Si consigliano a scelta: G.Dorfles, F.Laurocci, A.Vettese, Storia dell’Arte, L’Ottocento, vol. 3 e Il Novecento, vol. 4, Ed. Atlas, Bergamo 2005; P. De Vecchi, E. Cerchiari, L’arte nel tempo, vol III, 1 e 2 tomo, Bompiani, Milano 1991.
Appunti delle lezioni della sottoscritta e progetto Italia Brasile culture in contatto in corso negli spazi della Biblioteca Umanistica dal 6 novembre al 19 dicembre si veda programma allegato.
R. Barilli, La“performance”oggi: tentativi di definizione e di classificazione p.158-174 e schede, Vito Acconci, Vincenzo Agnetti, Giuseppe Chiari, Ketty La Rocca, Franco Vaccari, Marina Abramovich e Ulay, Michelangelo Pistoletto in Informale oggetto comportamento, vol. II, Feltrinelli, Milano ultima edizione.
U. Eco, Teoria della comunicazione e arti visuali e L’opera aperta in P. Barocchi, Storia moderna dell’arte in Italia, vol.III, Einaudi, Torino 1992, pp. 272-279 e pp. 213- 215.
G. Dorfles, La Body Art, Fratelli Fabbri Editori, Milano 1967.
P. Manzoni, Libera dimensione, in P. Barocchi, Storia moderna dell’arte in Italia, vol.III, Einaudi, Torino 1992, pp. 224-225.
D. Riout, L’artista espone il suo corpo, in L’Arte del ventesimo secolo. Protagonisti temi correnti, Einaudi, Torino 2002, pp.363-374.
A. Vettese, Dal corpo chiuso al corpo diffuso, in F. Poli (a cura) Arte Contemporanea, le ricerche internazionali dalla fine degli anni ’50 a oggi, Mondadori/Electa, Milano 2003, pp. 188-221.
F. Nori, Zoè, artista nomade e X. Chaves, Zoè: Mitopoetica in Zoè Gruni. 2004-2014 Mitopoiesi, Ed. Il Ponte, Firenze 2014.
Si consiglia per consultazione e/o eventuale approfondimento: L.Saccà, Helio Oiticica. La sperimentazione della libertà, Campanotto, Udine 1995; L. Vergine, L’arte in trincea. Lessico delle tendenze artistiche 1960-1990, Skira, Milano 1996.
Obiettivi Formativi
inquadramento storico e interpretativo dell'opera d'arte
Prerequisiti
consigliato un esame di settore affine
Metodi Didattici
lezioni frontali, visite, esercitazioni
Altre Informazioni
Parte monografica. La Body Art. Italia Brasile culture in contatto
Appunti delle lezioni della sottoscritta e progetto Italia Brasile culture in contatto in corso negli spazi della Biblioteca Umanistica dal 6 novembre al 19 dicembre si veda programma allegato.
Si consiglia per consultazione e/o eventuale approfondimento: L.Saccà, Helio Oiticica. La sperimentazione della libertà, Campanotto, Udine 1995; L. Vergine, L’arte in trincea. Lessico delle tendenze artistiche 1960-1990, Skira, Milano 1996.
E’ obbligatoria la visita diretta dei musei dell’area metropolitana e regionale: Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti (Firenze), Museo Stibbert, Museo Marino Marini (Firenze), Museo Novecento (Firenze), Museo Pecci (Prato) non appena sarà riaperto, Casa Studio Fernando Melani (Pistoia).
L’eventuale frequenza “concordata” del Festival dei Popoli e dello Schermo dell’Arte permette l’acquisizione di CFU.
Modalità di verifica apprendimento
esame orale
Programma del corso
Storia dell’Arte Contemporanea
Prof.ssa Lucilla Saccà Corso per il triennio DAMS 12 CFU
a.a. 2014-2015
Il corso si propone di fornire le coordinate necessarie per l’inquadramento e la lettura del prodotto artistico e di sviluppare le capacità analitiche e critiche dello studente.
Parte generale. Dalle poetiche del vero ai nostri giorni.
Si consigliano a scelta: G.Dorfles, F.Laurocci, A.Vettese, Storia dell’Arte, L’Ottocento, vol. 3 e Il Novecento, vol. 4, Ed. Atlas, Bergamo 2005; P. De Vecchi, E. Cerchiari, L’arte nel tempo, vol III, 1 e 2 tomo, Bompiani, Milano 1991.
Approfondimento iconografico: è disponibile un CD, sul quale verrà svolto l’esame.
Si consigliano inoltre gli Art Dossier dell’editore Giunti.
Parte monografica. La Body Art. Italia Brasile culture in contatto
Appunti delle lezioni della sottoscritta e progetto Italia Brasile culture in contatto in corso negli spazi della Biblioteca Umanistica dal 6 novembre al 19 dicembre si veda programma allegato.
R. Barilli, La“performance”oggi: tentativi di definizione e di classificazione p.158-174 e schede, Vito Acconci, Vincenzo Agnetti, Giuseppe Chiari, Ketty La Rocca, Franco Vaccari, Marina Abramovich e Ulay, Michelangelo Pistoletto in Informale oggetto comportamento, vol. II, Feltrinelli, Milano ultima edizione.
U. Eco, Teoria della comunicazione e arti visuali e L’opera aperta in P. Barocchi, Storia moderna dell’arte in Italia, vol.III, Einaudi, Torino 1992, pp. 272-279 e pp. 213- 215.
G. Dorfles, La Body Art, Fratelli Fabbri Editori, Milano 1967.
P. Manzoni, Libera dimensione, in P. Barocchi, Storia moderna dell’arte in Italia, vol.III, Einaudi, Torino 1992, pp. 224-225.
D. Riout, L’artista espone il suo corpo, in L’Arte del ventesimo secolo. Protagonisti temi correnti, Einaudi, Torino 2002, pp.363-374.
A. Vettese, Dal corpo chiuso al corpo diffuso, in F. Poli (a cura) Arte Contemporanea, le ricerche internazionali dalla fine degli anni ’50 a oggi, Mondadori/Electa, Milano 2003, pp. 188-221.
F. Nori, Zoè, artista nomade e X. Chaves, Zoè: Mitopoetica in Zoè Gruni. 2004-2014 Mitopoiesi, Ed. Il Ponte, Firenze 2014.
Si consiglia per consultazione e/o eventuale approfondimento: L.Saccà, Helio Oiticica. La sperimentazione della libertà, Campanotto, Udine 1995; L. Vergine, L’arte in trincea. Lessico delle tendenze artistiche 1960-1990, Skira, Milano 1996.
E’ obbligatoria la visita diretta dei musei dell’area metropolitana e regionale: Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti (Firenze), Museo Stibbert, Museo Marino Marini (Firenze), Museo Novecento (Firenze), Museo Pecci (Prato) non appena sarà riaperto, Casa Studio Fernando Melani (Pistoia).
L’eventuale frequenza “concordata” del Festival dei Popoli e dello Schermo dell’Arte permette l’acquisizione di CFU.
Orario delle lezioni
Aula 4 del Dip.to SAGAS via Capponi 9, giovedì 15-19.
Aula 4 del Dip.to SAGAS via Capponi 9, venerdì 15- 17.
Ricevimento giovedì ore 15, via Gino Capponi 9.