P.N. Scarpa (a cura di), L’Educatore Professionale, una guida per orientarsi nel mondo del lavoro e prepararsi ai concorsi pubblici, Maggioli, Firenze, 2012.
AA.VV., Il Core Competence dell’Educatore Professionale, Unicopli, Milano, 2010.
A. Mannucci, Lavorare con le diversità, L’educatore fra professionalità motivazione intelligenze, Aracne, Roma, 2012.
C. Benelli, Autobiografando interventi formativi per l'inclusione sociale, Aracne, Roma, 2013.
Obiettivi Formativi
Il percorso laboratoriale sarà suddiviso in tre parti. La prima parte sarà necessaria per contestualizzare la professione all’interno dell’evoluzione storica dei servizi sociali e sanitari, e come le competenze professionali si sono evolute a seconda della richiesta dei bisogni prioritari della popolazione parallelamente all’evoluzione stessa del concetto di “tutela della salute”; la seconda parte sarà dedicata allo sviluppo del progetto educativo in alcune aree di competenza.
La terza parte composta di due incontri sarà dedicata alla rielaborazione finale e agli approfondimenti sulle tematiche affrontate nel precorso laboratoriale.
Tutto il percorso verrà impostato con parti teoriche ed esercitazioni pratiche supportate da testimonianze del mondo del lavoro.
Prerequisiti
Essere iscritto al 2° anno o successivi.
Metodi Didattici
Lavoro in gruppi con simulazioni, ricerche, approfondimenti
Altre Informazioni
Previsti 8 incontri il giorno mercoledì 15.00-18,00 iniziando il giorno 8 ottobre 2014.
Modalità di verifica apprendimento
Rielaborazione finale.
Programma del corso
Primo incontro:
Storia dell’EP in relazione allo sviluppo dei servizi sociali e sanitari.
Bisogni prioritari della popolazione di riferimento.
Secondo incontro:
Definizione delle competenze.
Sapere, saper essere e saper fare, L’equilibrio delle competenze.
Terzo incontro:
Sviluppo delle competenze partendo dal problema.
Quarto incontro: Il progetto educativo area minori.
Quinto incontro: Il progetto educativo area disabilità e/o salute mentale.
Sesto incontro: Il progetto educativo area marginalità e devianza.
Settimo incontro: Approfondimenti vari.
Ottavo incontro: Rielaborazione finale.