Il laboratorio intende fornire agli studenti/sse gli strumenti di base per utilizzare i media audiovisivi in campo educativo. Il percorso avrà carattere sia teorico che pratico e comprenderà lezioni frontali, studi di caso ed esercitazioni.
A. AGOSTI (a cura di), Il cinema per la formazione: argomentazioni pedagogiche e indicazioni didattiche, Milano, Franco Angeli, 2004
A. BERGALA, L’hypothèse cinéma, Paris, Cahiers du cinéma, 2006; trad. it. Ipotesi cinema, Bologna, Cineteca di Bologna, 2008
G. CAPPUCCIO, Sperimentare i cartoni animati in classe. Percorsi di media education nella scuola, Edizioni Junior, Parma 2012
M. PELLITTERI, Conoscere l’animazione. Forme, linguaggi e pedagogie del cinema animato per ragazzi, Roma, Valore Scuola, 2004
P.C. RIVOLTELLA, Media Education, Carocci, Roma 2001
Obiettivi Formativi
Acquisire le conoscenze di base della storia del cinema
Acquisire le nozioni di base della media education
Acquisire la metodologia per impostare un intervento educativo basato sull'audiovisivo
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia, della letteratura e dell'arte del Novecento
Elementi di pedagogia generale
Elementi di psicologia generale
Elementi di estetica e di storia della filosofia del Novecento
Metodi Didattici
Lezioni frontali, esercitazioni pratiche
Altre Informazioni
No
Modalità di verifica apprendimento
Stesura e presentazione orale di un progetto educativo
Esame orale
Programma del corso
Laboratorio di cinema: storia, attualità, strategie educative
Bibliografia:
A. AGOSTI (a cura di), Il cinema per la formazione: argomentazioni pedagogiche e indicazioni didattiche, Milano, Franco Angeli, 2004
A. BERGALA, L’hypothèse cinéma, Paris, Cahiers du cinéma, 2006; trad. it. Ipotesi cinema, Bologna, Cineteca di Bologna, 2008
G. CAPPUCCIO, Sperimentare i cartoni animati in classe. Percorsi di media education nella scuola, Edizioni Junior, Parma 2012
M. PELLITTERI, Conoscere l’animazione. Forme, linguaggi e pedagogie del cinema animato per ragazzi, Roma, Valore Scuola, 2004
P.C. RIVOLTELLA, Media Education, Carocci, Roma 2001
Il laboratorio prevede la frequenza obbligatoria (max un'assenza). L'esame consiste nell'elaborazione di un progetto educativo e in una prova orale.