L. Aprile, Psicologia. Temi introduttivi, Apogeo, Milano, 2009.
S. Soresi, Psicologia della disabilità, il Mulino, Bologna, 2007.
Obiettivi Formativi
Favorire lo sviluppo di conoscenze e competenze sulla psicologia dell’handicap e della riabilitazione.
Prerequisiti
Conoscenze a livello di laurea di primo livello della psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Padronanza a livello di laurea di primo livello della conoscenza della lingua italiana scritta e orale e, per quanto riguarda il lessico specialistico disciplinare, della lingua inglese scritta e orale.
Metodi Didattici
Proiezioni di slide sui concetti presentati e discussi durante le lezioni, compresi materiali video che illustrano e presumibilmente motivano l’interesse degli studenti anche visivamente ed emotivamente allo studio dei concetti discussi e richiesti per la padronanza dei concetti chiave della disciplina.
Altre Informazioni
Si consiglia agli studenti di seguire attentamente le lezioni per poter svolgere lo studio individuale adeguatamente sui testi di riferimento e più in generale sulla bibliografia specialistica di questa area disciplinare.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta.
Programma del corso
A partire dalla discussione dei concetti chiave di handicap e di riabilitazione che vi si
connettono, il corso mira a esporre le idee centrali utili per lo svolgimento della professione del pedagogista clinico. Particolare attenzione è dedicata al tema dell’handicap e della riabilitazione. Inoltre sono esaminati i concetti di ‘analisi delle prestazioni’, ‘processi di valutazione’, ‘processi di trasformazione’ nell’arco di vita. Tutti i concetti sono sviluppati alla luce delle principali prospettive di studio della psicologia, in particolare della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell’educazione odierne.