Martinetti M.C., Stefanini M.C. Approccio evolutivo alla Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, 2°edizone, SEID Firenze 2012.
NB: Il manuale contiene la bibliografia specifica per gli approfondimenti a scelta dello studente non frequentante. Sono richiesti 1, max 2, lavori (come articoli o capitoli di testo) citati in tale bibliografia specifica.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione: inerenti l’approccio diagnostico e terapeutico, delle principali patologie neuro-psichiatriche in età evolutiva e della complessa metodologia d’intervento rispetto al soggetto,alla famiglia e al contesto ambientale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: per orientarsi e operare in equipe multiprofessionale, pianificando interventi psicoeducativi nelle differenti situazioni di disturbo in ottica evolutiva.
Prerequisiti
Propedeuticità – elementi di base di psicologia e del percorso psicoevolutivo fisiologico.
Metodi Didattici
Lezione frontale supportata da proiezioni di slides e video.
Modalità di verifica apprendimento
Esame di profitto orale con un argomento di approfondimento scelta dallo studente, non frequentante. Il manuale contiene la bibliografia specifica per gli approfondimenti a scelta dello studente non frequentante. Sono richiesti 1, max 2, lavori (come articoli o capitoli di testo) citati in tale bibliografia specifica.
Programma del corso
La disciplina e i modelli di sviluppo attuali .
Classificazioni in età evolutiva.
Genitorialità vulnerabile e trauma evolutivo .
Competenze neonatali e disturbi psichici precoci
Disturbi dello spettro autistico: nuovi modelli.
Disordini del neuro-sviluppo: Paralisi cerebrali infantili Epilessie, Ritardo Mentale.
Disturbi dell’affettività (umore e ansia)
Disturbi della condotta e del comportamento dirompente.
Scompenso e crisi nel percorso adolescenziale: principali quadri clinici.