I bambini adottati hanno oggi una discreta visibilità pubblica e hanno acquisito una loro specifica identità e un maggiore riconoscimento sociale. Un approccio scientifico e storico alla tematica adottiva potrebbe veramente aiutarci a rimuovere i pregiudizi che ancora oggi sono presenti nell'immaginario collettivo e nei mass media.
LIBRI (2)
1) G. Bandini (a cura di), Adozione e formazione. Guida pedagogica per genitori, insegnanti e educatori, ETS, Pisa, 2007
2) G. Bandini, Educare all'amore adottivo. Percorsi formativi per l'accoglienza, ETS, Pisa, 2012
ARTICOLI E SAGGI (4)
Scegliere quattro testi dalla seguente lista:
1) Jeroen J. H. Dekker, “The Century of the Child revisited,” International Journal of Children's Rights 8 (2000): 133-150
2) Jeroen Dekker, "Cultural Transmission and Inter-Generational Interaction," International Review of Education 47:1/2 ( 2001): 77-95
3) Madeline H. Engel, Norma K. Phillips, Frances A. DellaCava, “Cultural Difference and Adoption Policy in the United States: The Quest for Social Justice for Children,” International Journal of Children's Rights 18 (2010): 291-308
4) Willem Frijhoff , “Historian’s discovery of childhood,” Paedagogica Historica 48:1 (2012): 11-29
5) Peter N. Stearns, “Challenges in the History of Childhood,” The Journal of the History of Childhood and Youth 1:1 (2008): 35-42
6) Peter N. Stearns, “Defining Happy Childhoods Assessing a Recent Change,” Journal of the History of Childhood and Youth 3:2 (2010): 165-186
7) Colin Heywood, “Centuries of Childhood: an Anniversary and an Epitaph?,” Journal of the History of Childhood and Youth 3.3 (2010): 343-366
Per sostenere l'esame è necessario iscriversi alla classe moodle e partecipare alle attività didattiche proposte.
Obiettivi Formativi
Conoscenza dei principali argomenti e dei contenuti di base dell'adozione e della sua storia.
Capacità di ricercare, comprendere e sintetizzare testi tratti dalla letteratura scientifica.
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia contemporanea e della storia dell'infanzia.
Metodi Didattici
Lezioni frontali seguite da discussioni di gruppo, facilitate da domande a risposta aperta su un testo.
E' possibile partecipare alle lezioni:
1) in presenza
2) a distanza (in modalità sincrona) attraverso la classe moodle
3) a distanza (in modalità asincrona) utilizzando le videoregistrazioni.
Il corso si svolgerà con lezioni in presenza e attività on line sulla piattaforma di ateneo moodle, http://e-l.unifi.it (modalità e-learning misto; cfr. Decreto rettorale, 5 giugno 2007, n. 396, Regolamento per l’istituzione e il funzionamento dei Corsi di studio a distanza - e-Learning - dell’Università degli Studi di Firenze).
Una parte del corso si svolge solo on line.
Altre Informazioni
Gli articoli sono disponibili on line all’interno del servizio bibliotecario di Ateneo (http://www.sba.unifi.it).
Modalità di verifica apprendimento
Valutazione delle attività sulla piattaforma moodle e esame orale.