Il corso mira alla conoscenza delle evidenze empiriche nell'educazione dei soggetti con bisogni speciali e all'acquisizione delle metodologie più efficaci nella didattica speciale, nella didattica inclusiva, nell’approccio clinico e nella relazione di aiuto nei casi di disabilità. La clinica, quale branca specialistica ed emergente delle scienze educative, si qualifica per le sue metodologie nell’approccio personalizzato e inclusivo a soggetti con disabilità e con bisogni educativi speciali. Verranno presentati i metodi qualitativi e quantitativi, le evidenze sull'efficacia di interventi didattici e le implicazioni emotivo-affettive nell'apprendimento.
1. A. Calvani, Per un'istruzione evidence based. Analisi teorico metodologica internazionale sulle didattiche efficaci e inclusive, Erickson, Trento, 2012 (da pag. 77 fino alla fine).
2. L. Trisciuzzi, La pedagogia clinica. I processi formativi del diversamente abile, Laterza, Roma-Bari, 2003
2. T. Zappaterra, Special needs a scuola. Pedagogia e didattica speciale per alunni con disabilità, ETS, Pisa, 2010
3. Un testo a scelta tra:
L. Cottini, Didattica speciale e integrazione scolastica, Carocci, Roma, 20147
L. Trisciuzzi - T. Zappaterra, La dislessia, Guerini, Milano, 2014 (seconda edizione ampliata).
V. Boffo, S. Falconi, T. Zappaterra (a cura di), Per una formazione al lavoro. Le sfide della disabilità adulta, Firenze University Press, Firenze, 2012.
Obiettivi Formativi
Conoscere metodi qualitativi e quantitativi in educazione;
Conoscere le evidenze sull'efficacia di interventi didattici per la didattica inclusiva;
Conoscere gli aspetti psicopedagogici legati allo sviluppo e all’inclusione scolastica e sociale di soggetti con diverse tipologie di disabilità;
Elaborare griglie di rilevamento dei bisogni educativi in diverse tipologie di disabilità; Elaborare strategie educative volte al recupero e all'inclusione.
Prerequisiti
Capacità di lettura della lingua inglese a livello medio; capacità di uso di un motore di ricerca.
Metodi Didattici
Lezione dialogica in aula con integrazione di esempi di inquiry in Internet e impiego di attività e uso di materiali (aula tecnologicamente espansa); didattica seminariale, proiezione di audiovisivi per studio di casi.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta e orale.
Programma del corso
La pedagogia clinica è una branca specialistica ed emergente delle scienze educative che si occupa dell?approccio personalizzato e inclusivo per soggetti con bisogni educativi speciali. Il corso mira alla conoscenza delle evidenze empiriche in questo ambito. Verranno presentati i metodi qualitativi e quantitativi e criteri di evidenza sull'efficacia di interventi didattici.