Nel corso sarà analizzato il valore che assume oggi l’adulto educatore nel processo di sviluppo del soggetto e saranno presentati i più significativi studi scientifici nel campo della pedagogia relazionale. Saranno analizzati la relazione con il soggetto disabile e i processi di inclusione, partendo dal concetto che la disabilità può trovare nell’ambiente di vita un ostacolo o un vantaggio per le proprie capacità funzionali e di partecipazione sociale.
D. Parmigiani, Tra il dire e il fare. Come si decide a scuola dalla riunione alla classe, Franco Angeli, Milano 2010.
Nel corso delle lezioni si farà inoltre riferimento alla più recente normativa scolastica sull'inclusione promulgata dal Ministero per l'istruzione con particolare attenzione alle disposizioni inerenti l'inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali (BES).
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: Lo studente dovrà padroneggiare le principali teorie dello sviluppo della personalità, con particolare attenzione al valore che assumono nella relazione educativa le componenti comunicative e affettive e il contesto socio-culturale di vita.
COMPETENZE: Le competenze sviluppate mireranno ad ampliare la sensibilità e la consapevolezza dello studente rispetto alle proprie modalità comunicativo-relazionali e a saper creare una relazione con il soggetto in crescita, accogliente e educativamente fondata. Inoltre dovrà saper progettare un sistema in grado di realizzare processi di inclusione
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Le metodologie didattiche sono di tipo attivo e partecipativo, basate sul modello costruttivista e su quello della Ricerca Azione Partecipativa. Inoltre è prevista una parte della didattica a distanza attraverso la piattaforma di e-learning Moodle dell'Ateneo di Firenze
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma scritta
Programma del corso
Le trasformazione sociali in atto, le riforme e le riorganizzazione di tutti i sistemi educativi, la ridefinizione di tutte le tradizionali istituzioni, richiedono al mondo della formazione una forte centralità e specifiche conoscenze psicopedagogiche e sociali. Pur tenendo al centro della riflessione, la fondamentale relazione primaria, si cercherà di analizzare e approfondire il valore che assume oggi l’adulto educatore nel processo di sviluppo del soggetto in crescita e le modalità per riconoscere e intenzionalmente agire verso i suoi sempre più complessi bisogni educativi.