Problemi di storia della cultura europea nel XVIII secolo. Testi, documenti e dibattiti
relativi alla genesi e allo sviluppo della cultura illuministica europea, con particolare
riferimento alle tematiche filosofiche, politiche, scientifiche, storiografiche
Bernier, François, Viaggio negli stati del Gran Mogol, Como-Pavia, Ibis, 2010.
Chardin, Jean, Da Parigi alla Persia, Milano, Medusa, 2005.
Montesquieu, C. L. de, Lo spirito delle leggi, Milano, Rizzoli, 1989, 2 voll.
Raynal, G.-T., Storia delle due Indie, Milano, Rizzoli, 2010.
Vissière I. e Vissière J. L.,a cura di, Lettere edificanti e curiose di missionari gesuiti dalla Cina (1702-1776), Milano, Guanda, 2008.
Volney, C., Viaggio in Egitto e in Siria, Milano, Longanesi, 1974.
Said, E., Orientalismo. L’immagine europea dell’Oriente, Milano, Feltrinelli, 2002.
Goody, J., L' Oriente in Occidente. Una riscoperta delle civiltà orientali, Bologna, Il Mulino, 1999.
Hazard, P., La crisi della coscienza europea, Torino, Utet, 2007.
Irwin R., Lumi dall’Oriente. L’orientalismo e i suoi nemici, Roma, Donzelli, 2008.
Formica, M., Lo specchio turco. Immagini dell’altro e riflessi di sé nella cultura italiana dell’età moderna, Roma, Donzelli, 2012.
Fasana E., Sorge G., a cura di, India tra Oriente e Occidente. L'apporto dei viaggiatori e missionari italiani nei secoli XVI-XVIII, Milano, Jaca Book, 1991.
Obiettivi Formativi
Il modulo si propone di affrontare aspetti e problemi della cultura illuministica
europea, attraverso la lettura e la discussione di testi e l’esame dei principali
orientamenti metodologici e storiografici che ne caratterizzano lo studio. Ogni anno
l’attenzione sarà rivolta a una tematica specifica, illustrata nel programma esteso
del corso.
Prerequisiti
Una conoscenza generale di storia europea dell’età moderna (XVI-XIX s.), con
particolare riferimento alla dimensione culturale e intellettuale
Metodi Didattici
Lezioni frontali e seminari (lavoro individuale e/o di gruppo; discussione in aula)
Altre Informazioni
Per lezioni integrative e colloqui al di fuori dell’orario delle lezioni prendere
direttamente contatto con il docente
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale finale. Relazioni scritte opzionali
Programma esteso
Programma del corso
Europa e Oriente nell'età dell'Illuminismo
Il corso sarà svolto in modalità seminariale ed avrà per oggetto i rapporti tra la cultura europea e le civiltà orientali tra la II metà del XVII secolo e i primi decenni del XIX. Saranno pertanto affrontate alcune delle tematiche salienti relative alle rappresentazioni e alle interpretazione del mondo asiatico (religioni, storia, economia, politica), attraverso la lettura e la discussione in aula di fonti primarie e di letteratura critica.
Per sostenere l’esame di Storia dell’età dell’Illuminismo è richiesto, oltre alla partecipazione attiva al lavoro seminariale, lo studio di due testi nella bibliografia di seguito indicata:
Bernier, François, Viaggio negli stati del Gran Mogol, Como-Pavia, Ibis, 2010.
Chardin, Jean, Da Parigi alla Persia, Milano, Medusa, 2005.
Montesquieu, C. L. de, Lo spirito delle leggi, Milano, Rizzoli, 1989, 2 voll.
Raynal, G.-T., Storia delle due Indie, Milano, Rizzoli, 2010.
Vissière I. e Vissière J. L.,a cura di, Lettere edificanti e curiose di missionari gesuiti dalla Cina (1702-1776), Milano, Guanda, 2008.
Volney, C., Viaggio in Egitto e in Siria, Milano, Longanesi, 1974.
Said, E., Orientalismo. L’immagine europea dell’Oriente, Milano, Feltrinelli, 2002.
Goody, J., L' Oriente in Occidente. Una riscoperta delle civiltà orientali, Bologna, Il Mulino, 1999.
Hazard, P., La crisi della coscienza europea, Torino, Utet, 2007.
Irwin R., Lumi dall’Oriente. L’orientalismo e i suoi nemici, Roma, Donzelli, 2008.
Formica, M., Lo specchio turco. Immagini dell’altro e riflessi di sé nella cultura italiana dell’età moderna, Roma, Donzelli, 2012.
Fasana E., Sorge G., a cura di, India tra Oriente e Occidente. L'apporto dei viaggiatori e missionari italiani nei secoli XVI-XVIII, Milano, Jaca Book, 1991.
Per giustificati motivi e per casi singolarmente considerati (con particolare riferimento agli studenti lavoratori) anche coloro che avranno difficoltà a seguire regolarmente il corso