L’esame di storia contemporanea per i FREQUENTANTI consisterà in:
1. Una prova scritta, basata sugli appunti del corso e sullo studio di UNO dei seguenti testi, a scelta dello studente:
Alberto Mario BANTI, L’età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all’imperialismo, Roma-Bari, Laterza, 2009.
Alberto Mario BANTI, L’età contemporanea. Dalla grande guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2009.
Gabriele TURI, Il nostro mondo. Dalle grandi rivoluzioni all’11 settembre, Roma-Bari,
Laterza, 2006.
2. Una prova orale, basata sullo studio di DUE testi, a scelta fra i seguenti:
A.FORREST, La rivoluzione francese, Bologna, il Mulino, 1999; L. HUNT, La rivoluzione francese. Politica, cultura, classi sociali, Bologna, il Mulino, 1994 (tutti e due testi).
A.M. BANTI, La nazione del Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell’Italia unita, Torino, Einaudi, 2000.
N.V. RIASANOVSKY, Storia della Russia dalle origini ai giorni nostri, Milano, Bompiani, 2005 (da pagina 302 in poi).
E.J. LEED, Terra di nessuno. Esperienza bellica e identità personale nella prima guerra mondiale, Bologna, il Mulino, 1996; A. GIBELLI, La grande guerra degli italiani, 1915-18, Milano, Rizzoli, 1999 (tutti e due testi).
G.HERMET, Storia della Spagna nel Novecento, Bologna, il Mulino, 2001.
P. CLARK, Speranza e gloria. L’Inghilterra nel ventesimo secolo, Bologna, il Mulino, 1996.
E. COLLOTTI, Fascismo, fascismi, Milano, Sansoni, 1994; M. PALLA, Mussolini e il fascismo, Firenze, Giunti, 1996 (tutti e due testi).
C. KOONZ, Donne del Terzo Reich, Firenze, Giunti, 1996.
G. BOCK, Le donne nella storia europea, Bari-Roma, Laterza, 2004.
C.R. BROWNING, Uomini comuni. Polizia tedesca e «soluzione finale» in Polonia, Torino, Einaudi, 1999; W.A. ALLEN, Come si diventa Nazisti, Torino, Einaudi, 1994 ( tutti e due testi).
C. PAVONE, Una guerra civile. Saggio storico sulla moralità nella Resistenza, Torino, Bollati Boringhieri, 1979.
M. MEISNER, Mao e la rivoluzione cinese, Torino, Einaudi, 2010.
B.D. e T.R. MEDCALF, Storia dell’India, Milano, Mondadori, 2004 (consultare anche M.K.GANDHI, Teoria e pratica della non-violenza, Torino, Einaudi, 2006).
O. BERGAMINI, Storia degli Stati Uniti, Bari-Roma, Laterza, 2006.
P. GINSBORG, Storia d’Italia dal dopoguerra ad oggi. Società e politica 1943-1988, Torino, Einaudi, 1989.
M. BARBAGLI e D. KERTZER (a cura di), Storia della famiglia in Europa, Bari-Roma, Laterza, 2005 (o il volume sull’Ottocento o quello sul Novecento).
O. BARIÉ, Dalla guerra fredda alla grande crisi. Il nuovo mondo delle relazioni internazionali, Bologna, il Mulino, 2013.
G. KEPEL, Jihad. Ascesa e declino. Storia del fondamentalismo islamico, Roma, Carocci, 2004.
D. HARVEY, La crisi della modernità, Milano, Il Saggiatore, 2010.
E. TRAVERSO, Il secolo armato. Interpretare le violenze del Novecento, Milano, Feltrinelli, 2012.
I NON FREQUENTANTI devono CONCORDARE l’esame con il docente.
Tutti gli studenti che intendono sostenere l’esame sono tenuti a iscriversi sull’apposita scheda distribuita dal docente, entro i termini improrogabili del 1 novembre 2013.
Obiettivi Formativi
Il corso intende introdurre gli studenti alle dinamiche politiche, sociali e culturali dell'Otto e Novecento
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
corso istituzionale per studenti di storia del primo anno.
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto obbligatoria
Programma del corso
I temi e concetti principali sono i seguenti: rivoluzione, democrazia, nazionalismo, communismo, lo stato moderno, imperialismo, società civile, ecc.