La prima parte introduce ai presupposti teorici e metodologici della disciplina: si analizzano le concezioni di spazio e gli approcci di ricerca coerenti con la concezione sociale e relazionale. La seconda parte illustra la valenza applicativa della geografia, esercitando gli studenti nell'impostazione di ricerche empiriche sul tema del cambiamento socio-economico-territoriale con particolare attenzione al contesto urbano.
Il corso intende fornire allo studente le nozioni di base circa i presupposti teorici e metodologici della geografia come scienza sociale. Intende inoltre introdurre gli studenti alla ricerca sul campo su tematiche socio-territoriali.
Prerequisiti
Si richiede la conoscenza dei principali sviluppi del pensiero occidentale moderno nel campo delle scienze umane. E’ richiesta una conoscenza di base degli approcci teorici e metodologici propri della geografia.
Metodi Didattici
La prima parte del corso si basa su didattica frontale, supportata da materiale audio-visivo. Nella seconda parte il corso si svolge in forma seminariale e parzialmente come lavoro sul campo.
Altre Informazioni
NO
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione avviene in base a) ad un esame scritto sui temi trattati nel primo modulo (cfr. sezione "Programma esteso"), b) ad una valutazione dell'attività laboratoriale svolta dallo studente nel secondo modulo. Gli studenti per i quali, in base alla normativa di ateneo, è ammessa l'esenzione dalla frequenza, effettueranno la prova scritta sui testi previsti per il primo modulo, ed una successiva prova orale (cfr. sezione “Programma esteso”). L’esame orale può essere sostenuto solo dopo aver superato l’esame scritto.
Programma del corso
Per la preparazione della prova scritta, oltre alla regolare frequenza, è richiesta la lettura dei seguenti testi:
1. Loda M., Geografia sociale, Roma, Carocci, 2008.
2. Governa F. e Memoli M., Geografie dell’urbano, Roma, Carocci, 2011, alle pp. 11-41, 147-166 e 221-248.
3. Rivista Geografica Italiana, n. 2 (2010), alle pp. 289-326.
4. Loda M. e Hinz M., Lo spazio pubblico urbano, Pisa, Pacini, 2011.
Gli studenti per i quali, in base alla normativa di ateneo, è ammessa l'esenzione dalla frequenza,
effettueranno la prova scritta sui testi sopra elencati. La successiva prova orale verterà su:
5. Dematteis G., Le metafore della terra. La geografia umana tra mito e scienza, Milano, Feltrinelli, 1985.
6. Harvey D., The Right to the City, in «New left Review», 53, 2008, 8, pp. 23-40.
7. Amin A., The Good City, in «Urban Studies»,3, 2006, pp. 1009-1023.
8. Attoch K.A., What kind of right is the right to the city?, in «Progress in Human Geography», 35, 2011,5, pp. 669-685