Temi e problemi di storia sociale, politica, culturale europea dell'età moderna, con
riferimenti ai rapporti con il mondo extraeuropeo, dal XVII al XIX secolo . Fonti e
documenti, orientamenti metodologici e storiografici
Abbattista, G., La rivoluzione americana, Bari, Laterza, 1998.
Ashton, T.S., La rivoluzione industriale 1760-1830, Roma-Bari, Laterza, 2006.
Bayly, C. A., La nascita del mondo moderno, 1780-1914, Torino, Einaudi, 2004.
Bérenger, J., Storia dell'impero asburgico, Bologna, Il Mulino, 2003.
Bled., J.-P., Maria Teresa d'Austria, Bologna, Il Mulino, 2003.
Brewer, J., I piaceri dell'immaginazione. La cultura inglese nel Settecento, Roma, Carocci, 2005.
Briggs, A., L'età del progresso. L'Inghilterra fra il 1783 e il 1867, Bologna, Il Mulino, 1994
Burke,P., La fabbrica del Re Sole, Milano, Il Saggiatore, 1993.
Castronovo, V., Un passato che ritorna. L'Europa e la sfida dell'Asia, Roma-Bari, Laterza, 2006.
Criscuolo, V., Albori di democrazia nell'Italia in rivoluzione (1792-1802), Milno, Angeli, 2006.
Davies, N., Isole. Storia dell'Inghilterra, della Scozia, del Galles e dell'Irlanda,Milano, Bruno Mondadori, 2007.
Del Negro, P., Guerra ed eserciti da Machiavelli a Napoleone, Roma-Bari, Laterza, 2001.
Delort, R., e Walter, F., Storia dell'ambiente europeo, Bari, Dedalo, 2002.
Delpiano, P., La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009.
Diamond, J., Il mondo fino a ieri. Cosa possiamo imparare dalle società tradizionali? Torino, Einaudi, 2013.
Elliott, John H., Imperi dell'Atlantico. America britannica e America spagnola, Torino, Einaudi, 2010.
Furet, F., Richet, D., La rivoluzione francese, 2 voll., Roma-Bari, Laterza, 2003.
Goldstone, Jack, A., L'ascesa dell'Occidente nella storia mondiale, 1500-1850, Bologna, Il Mulino, 2009.
Goody, J., L' Oriente in Occidente. Una riscoperta delle civiltà orientali, Bologna, Il Mulino, 1999.
Hazard, P., La crisi della coscienza europea, Torino, Utet, 2007.
Headrick, D. R., Il predominio dell'Occidente. Tecnologia, ambiente e capitalismo, Bologna, Il Mulino, 2011.
Hobsbawm, E. G., Ranger, T., a cura di, L'invenzione della tradizione, Torino, Einaudi, 2002.
Hughes, L., Pietro il Grande, Torino, Einaudi, 2003.
Hunt, L., La rivoluzione francese, Bologna, Il Mulino, 2007.
Hunt, L., La forza dell'empatia. Una storia dei diritti dell'uomo, Roma, Laterza, 2010.
Israel, J., Una rivoluzione della mente. L'illuminismo radicale e le origini intellettuali della democrazia moderna, Torino, Einaudi, 2011.
Kishlansky, M., L'età degli Stuart. L'Inghilterra dal 1603 al 1714, Bologna, Il Mulino, 1999.
Le Roy Ladurie E., L'ancien Régime, vol. I, Il trionfo dell'assolutismo (1610-1715; vol. II, Il declino dell'assolutismo : l'epoca di Luigi XV (1715-1770), Bologna, Il Mulino, 2000.
Levine, P., L'impero britannico,Bologna, Il Mulino, 2009.
Madariaga, I. de, Caterina di Russia, Torino, Einaudi, 1988.
Matteucci, N., Lo stato moderno, Bologna, Il Mulino, 2007.
Mokyr, J., Leggere la rivoluzione industriale, Bologna, Il Mulino, 1997.
Mokyr, J., I doni di Atena. Le origini storiche dell’economia della conoscenza, Bologna, Il Mulino, 2004.
Osterhammel J., Petersson N. P., Storia della globalizzazione. Dimensioni, processi, epoche, Bologna, Il Mulino, 2005.
Pagden, A., Signori del mondo. Ideologie dell'impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia, 1500-1800, Bologna, Il Mulino, 2005.
Parker, G., La rivoluzione militare. Le innovazioni militari e il sorgere dell'Occidente, Bologna, Il Mulino, 1990.
Pétré-Grenouilleau, O., La tratta degli schiavi. Saggio di storia globale, Bologna, Il Mulino, 2004.
Pomeranz, K., La grande divergenza. La Cina, l'Europa e la nascita dell'economia mondiale moderna, Bologna, Il Mulino, 2004.
Reinhard, W., Storia del colonialismo, Torino, Einaudi, 2002.
Reinhard, W., Storia dell'espansione europea, Napoli, Guida, 1987.
Reinhard, W., Storia dello stato moderno, Bologna, Il Mulino, 2010.
Roche, D., Il popolo di Parigi. Cultura popolare e civiltà materiale alla vigilia della Rivoluzione, Bologna, Il Mulino, 2000.
Rosa, M., Clero cattolico e società europea nell'età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2006.
Rosenberg N., Birdzell, L. E., Come l'Occidente è diventato ricco. Le trasformazioni economiche del mondo industriale, Bologna, Il Mulino, 1997.
Sutherland, D.M.G., Rivoluzione e controrivoluzione. La Francia dal 1789 al 1815, Bologna, Il Mulino, 2000.
Tackett, T., In nome del popolo sovrano. Alle origini della rivoluzione francese, Roma, Carocci, 2000.
Testi, A., La formazione degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2013.
Thornton, John, L' Africa e gli africani nella formazione del mondo atlantico. 1400-1800, Bologna, Il Mulino, 2010.
Venturi, F., Settecento riformatore, vol.I, Da Muratori a Beccaria, Torino, Einaudi, 1969; vol. II, La chiesa e la repubblica dentro i loro limiti, Torino, Einaudi, 1976; vol. III, La prima crisi dell'Antico Regime (1768-1776), Torino, Einaudi, 1979; vol. IV,1, La caduta dell'Antico Regime (1776-1789), Torino, Einaudi, 1984 (un solo volume, a scelta).
Vovelle, M., a cura di, L'uomo dell'Illuminismo, Roma-Bari, Laterza, 1992.
Vovelle, M., I giacobini e il giacobinismo, Roma-Bari, Laterza, 2009.
Vovelle, M., La mentalità rivoluzionaria. Società e mentalità durante la rivoluzione francese, Roma-Bari, Laterza, 1999.
Wende, P., L'impero britannico. Storia di una potenza mondiale, Torino, Einaudi, 2009.
Obiettivi Formativi
Il modulo si propone di affrontare alcune delle principali tematiche relative allo
studio dell’età moderna, dalla fine del XVII all’inizio del XIX secolo, con particolare
riferimento alle dinamiche della storia culturale ed intellettuale nelle sue interazioni
con le trasformazioni sociali e politiche dell’epoca considerata e con l’espansione
della presenza europea nel contesto mondiale.
Prerequisiti
Il modulo è riservato agli studenti del Corso di studi triennale in Storia che hanno
già sostenuto l’esame relativo al modulo di base di Storia Moderna ed hanno
affrontato lo studio della storia generale dell'età moderna.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e seminari
Altre Informazioni
Per lezioni integrative e colloqui al di fuori dell’orario delle lezioni prendere
direttamente contatto con il docente
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale finale. Relazioni scritte opzionali
Programma del corso
Società, cultura e politica in Europa nell’età moderna
Il corso, rivolto agli studenti del corso di laurea in Storia (L42) che hanno già sostenuto l’esame di Storia Moderna (I anno, 12 cfu), si propone di affrontare alcune delle principali tematiche relative allo studio dell’età moderna in Europa, dal XVII all'inizio del XIX secolo, con particolare riferimento alle dinamiche della storia culturale ed intellettuale nelle sue interazioni con le trasformazioni sociali e politiche dell'epoca considerata e con l'espansione della presenza europea nel contesto mondiale.
Per sostenere l'esame conclusivo del ciclo di lezioni del modulo di Storia Moderna 2 è richiesto, oltre alla frequenza costante delle lezioni del corso, lo studio di 2 testi liberamente scelti nell'ambito della seguente bibliografia:
Abbattista, G., La rivoluzione americana, Bari, Laterza, 1998.
Ashton, T.S., La rivoluzione industriale 1760-1830, Roma-Bari, Laterza, 2006.
Bayly, C. A., La nascita del mondo moderno, 1780-1914, Torino, Einaudi, 2004.
Bérenger, J., Storia dell'impero asburgico, Bologna, Il Mulino, 2003.
Bled., J.-P., Maria Teresa d'Austria, Bologna, Il Mulino, 2003.
Brewer, J., I piaceri dell'immaginazione. La cultura inglese nel Settecento, Roma, Carocci, 2005.
Briggs, A., L'età del progresso. L'Inghilterra fra il 1783 e il 1867, Bologna, Il Mulino, 1994
Burke,P., La fabbrica del Re Sole, Milano, Il Saggiatore, 1993.
Castronovo, V., Un passato che ritorna. L'Europa e la sfida dell'Asia, Roma-Bari, Laterza, 2006.
Criscuolo, V., Albori di democrazia nell'Italia in rivoluzione (1792-1802), Milno, Angeli, 2006.
Davies, N., Isole. Storia dell'Inghilterra, della Scozia, del Galles e dell'Irlanda,Milano, Bruno Mondadori, 2007.
Del Negro, P., Guerra ed eserciti da Machiavelli a Napoleone, Roma-Bari, Laterza, 2001.
Delort, R., e Walter, F., Storia dell'ambiente europeo, Bari, Dedalo, 2002.
Delpiano, P., La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009.
Diamond, J., Il mondo fino a ieri. Cosa possiamo imparare dalle società tradizionali? Torino, Einaudi, 2013.
Elliott, John H., Imperi dell'Atlantico. America britannica e America spagnola, Torino, Einaudi, 2010.
Furet, F., Richet, D., La rivoluzione francese, 2 voll., Roma-Bari, Laterza, 2003.
Goldstone, Jack, A., L'ascesa dell'Occidente nella storia mondiale, 1500-1850, Bologna, Il Mulino, 2009.
Goody, J., L' Oriente in Occidente. Una riscoperta delle civiltà orientali, Bologna, Il Mulino, 1999.
Hazard, P., La crisi della coscienza europea, Torino, Utet, 2007.
Headrick, D. R., Il predominio dell'Occidente. Tecnologia, ambiente e capitalismo, Bologna, Il Mulino, 2011.
Hobsbawm, E. G., Ranger, T., a cura di, L'invenzione della tradizione, Torino, Einaudi, 2002.
Hughes, L., Pietro il Grande, Torino, Einaudi, 2003.
Hunt, L., La rivoluzione francese, Bologna, Il Mulino, 2007.
Hunt, L., La forza dell'empatia. Una storia dei diritti dell'uomo, Roma, Laterza, 2010.
Israel, J., Una rivoluzione della mente. L'illuminismo radicale e le origini intellettuali della democrazia moderna, Torino, Einaudi, 2011.
Kishlansky, M., L'età degli Stuart. L'Inghilterra dal 1603 al 1714, Bologna, Il Mulino, 1999.
Le Roy Ladurie E., L'ancien Régime, vol. I, Il trionfo dell'assolutismo (1610-1715; vol. II, Il declino dell'assolutismo : l'epoca di Luigi XV (1715-1770), Bologna, Il Mulino, 2000.
Levine, P., L'impero britannico,Bologna, Il Mulino, 2009.
Madariaga, I. de, Caterina di Russia, Torino, Einaudi, 1988.
Matteucci, N., Lo stato moderno, Bologna, Il Mulino, 2007.
Mokyr, J., Leggere la rivoluzione industriale, Bologna, Il Mulino, 1997.
Mokyr, J., I doni di Atena. Le origini storiche dell’economia della conoscenza, Bologna, Il Mulino, 2004.
Osterhammel J., Petersson N. P., Storia della globalizzazione. Dimensioni, processi, epoche, Bologna, Il Mulino, 2005.
Pagden, A., Signori del mondo. Ideologie dell'impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia, 1500-1800, Bologna, Il Mulino, 2005.
Parker, G., La rivoluzione militare. Le innovazioni militari e il sorgere dell'Occidente, Bologna, Il Mulino, 1990.
Pétré-Grenouilleau, O., La tratta degli schiavi. Saggio di storia globale, Bologna, Il Mulino, 2004.
Pomeranz, K., La grande divergenza. La Cina, l'Europa e la nascita dell'economia mondiale moderna, Bologna, Il Mulino, 2004.
Reinhard, W., Storia del colonialismo, Torino, Einaudi, 2002.
Reinhard, W., Storia dell'espansione europea, Napoli, Guida, 1987.
Reinhard, W., Storia dello stato moderno, Bologna, Il Mulino, 2010.
Roche, D., Il popolo di Parigi. Cultura popolare e civiltà materiale alla vigilia della Rivoluzione, Bologna, Il Mulino, 2000.
Rosa, M., Clero cattolico e società europea nell'età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2006.
Rosenberg N., Birdzell, L. E., Come l'Occidente è diventato ricco. Le trasformazioni economiche del mondo industriale, Bologna, Il Mulino, 1997.
Sutherland, D.M.G., Rivoluzione e controrivoluzione. La Francia dal 1789 al 1815, Bologna, Il Mulino, 2000.
Tackett, T., In nome del popolo sovrano. Alle origini della rivoluzione francese, Roma, Carocci, 2000.
Testi, A., La formazione degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2013.
Thornton, John, L' Africa e gli africani nella formazione del mondo atlantico. 1400-1800, Bologna, Il Mulino, 2010.
Venturi, F., Settecento riformatore, vol.I, Da Muratori a Beccaria, Torino, Einaudi, 1969; vol. II, La chiesa e la repubblica dentro i loro limiti, Torino, Einaudi, 1976; vol. III, La prima crisi dell'Antico Regime (1768-1776), Torino, Einaudi, 1979; vol. IV,1, La caduta dell'Antico Regime (1776-1789), Torino, Einaudi, 1984 (un solo volume, a scelta).
Vovelle, M., a cura di, L'uomo dell'Illuminismo, Roma-Bari, Laterza, 1992.
Vovelle, M., I giacobini e il giacobinismo, Roma-Bari, Laterza, 2009.
Vovelle, M., La mentalità rivoluzionaria. Società e mentalità durante la rivoluzione francese, Roma-Bari, Laterza, 1999.
Wende, P., L'impero britannico. Storia di una potenza mondiale, Torino, Einaudi, 2009.
Per giustificati motivi e per casi singolarmente considerati (con particolare riferimento agli studenti lavoratori) anche coloro che avranno difficoltà a seguire regolarmente il corso potranno sostenere l'esame conclusivo del modulo, discutendone le modalità con il docente e aggiungendo al programma 1 testo, scelto nella bibliografia indicata.