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Mireille Hadas Lebel, Storia della lingua ebraica, Firenze, Giuntina 1994 (tr. dal francese: L’hébreu, trois mille ans d’histoire, Paris, Albin Michel 1992).
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Jean Louis Ska, Introduzione alla lettura del Pentateuco. Chiavi per l’interpretazione dei primi cinque libri della Bibbia, Roma, Edizioni Dehoniane 1998.
Jan Alberto Soggin, Introduzione all’Antico Testamento, Brescia, Paideia 1987(4).
Henri Cazelles, Storia politica di Israele, Roma, Borla 1985 (tr. dal francese Histoire politique d’Israël: des origines à Alexandre le Grand, Paris, Desclée 1982).
Georg Fohrer, Storia di Israele: dagli inizi ad oggi, Brescia, Paideia 1980 (tr. dal tedesco: Geschichte Israels: von den Anfangen bis zur Gegenwart, Heidelberg, Quelle & Meyer 1979).
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Roland de Vaux, Istituzioni dell’Antico Testamento, Genova, Marietti 1998(3) (tr. dal francese: Les institutions de l’Ancien Testament, Paris, Cerf 1976).
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Guenter Stemberger, Introduzione al Talmud e al Midrash, Roma, Città Nuova Editrice 1995 (tr. dal tedesco: Einleitung in Talmud und Midrasch, Muenchen, C.H. Beck'sche Verlagsbuchhandlung 1992).
Repertori bibliografici
Book List, Manchester, Society for Old Testament Study. Ling. Riv. Str. 172.
Elenchus of Biblica, Roma, Pontificio Istituto Biblico. Ling. Riv. Str. 60 Bis.
Index of Articles on Jewish Studies [Rambi], Jerusalem, Magnes Press. Ling. Riv. Str. 249.
International Review of Biblical Studies, Leiden, Boston, Brill. Ling. Riv. Str. 194.
Obiettivi Formativi
Il laboratorio è destinato ai principianti. È inteso a illustrare alcuni aspetti principali della cultura ebraica, con particolare attenzione al ruolo dell'Ebraismo come ponte e intermediario tra le civiltà del Vicino Oriente e l'Occidente europeo.
Prerequisiti
Si richiede una buona conoscenza di una lingua europea moderna oppure dell'ebraico.
Metodi Didattici
Il laboratorio si effettua mediante lezioni frontali, seminari e conferenze. Sono previste visite guidate a musei ebraici e a biblioteche che conservano fondi bibliografici ebraici e a siti di particolare rilevanza.
Altre Informazioni
No
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale.
Programma del corso
LA CULTURA EBRAICA COME PONTE TRA ORIENTE E OCCIDENTE.
Il laboratorio si propone di illustrare i principali valori della cultura ebraica che hanno contribuito a creare la nostra civiltà europea ed occidentale, divenendo veicolo di collegamento e intermediazione culturale tra Oriente e Occidente e rendendo l'etnia ebraica un paradigma di alterità e insieme di integrazione per le popolazioni tra le quali era insediata.