Il Laboratorio è stato progettato in modo da consentire agli studenti di far pratica con la ricerca: simuleremo, infatti, la predisposizione di un vero e proprio percorso di ricerca che sarà identificato a partire da un testo specifico, il cosiddetto Libellus de Antichristo di Adsone di Mont en Dier. Il testo identificato è coerente all’asse di ricerca a cui riallacciarsi, cioè “Profetismo e Politica”.
Asdo Dervensis, abbas, De ortu et tempore Antichristi ad Gerbergam reginam epistola (De Antichristo)
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi: Gli studenti saranno impegnati in modo da poter acquisire almeno le conoscenze e le competenze di base per costruire proficuamente un percorso di ricerca storica in autonomia.
Prerequisiti
Nessuno vincolante, tuttavia sarebbe auspicabile che gli studenti frequentanti avessero acquisito almeno 6 CFU in Storia Medievale o in Storia del Cristianesimo e delle Chiese.
Metodi Didattici
lezioni frontali
esercitazioni
lezioni di tipo seminariale
Altre Informazioni
Si pregano gli studenti di attenersi, per la verifica finale, agli appelli ufficiali di esame, senza chiedere alla docente la possibilità di sostenere la prova fuori appello.
Modalità di verifica apprendimento
La modalità dipende dalla scelta dello studente che potrà decidere se sostenere un colloquio orale o se redigere un elaborato scritto.
La verifica tende ad accertare il conseguimento delle capacità e competenze seguenti:
a) capacità di identificare un problema storico
b) capacità di predisporre una griglia di domande e di questioni utili alla trattazione del problema storico identificato
c) capacità di costruire una bibliografia pertinente
d) capacità di trattare la fonte identificata in maniera metodologicamente corretta
Programma del corso
Il Laboratorio è stato progettato in modo da consentire agli studenti di far pratica con la ricerca, pertanto gli incontri settimanali con gli studenti ripercorreranno, per quanto le 36 ore previste lo consentano, le tappe più importanti per costruire una ricerca originale, simulandone il percorso.
Inizieremo il percorso a partire da un testo testo specifico, vale a dire dal cosiddetto Libellus de Antichristo di Adsone di Mont en Dier. Il testo sarà presentato agli studenti prima in modo più generale, associandovi un asse concettuale di riferimento immediato ovvero “Profetismo e Politica”. Gli studenti saranno quindi guidati nella fase di costruzione delle conoscenze necessarie per intraprendere una lettura approfondita del testo medesimo, cioè a) ricostruzione della biografia dell’autore; c) individuazione dell’occasione dell’opera; d) ricostruzione del contesto; e) approfondimento biografico del destinatario del testo. Parallelamente gli studenti impareranno a realizzare una bibliografia necessaria per acquisire le conoscenze sovra esposte.
Nella seconda fase del lavoro ciascuno degli studenti si dovrà confrontare con il testo, enucleando un problema storico da indagare e, successivamente, predisponendo una griglia di domande utili ad impostare la ricerca su quel problema in maniera corretta.