Il corso si propone di introdurre gli studenti alla comprensione dei problemi filosofici, teologici, etici e politici connessi al mutamento della società. Gli studenti dovranno acquisire adeguata padronanza del lessico filosofico e piena consapevolezza dello sviluppo storico.
- Platone, La Repubblica, a cura di M. Vegetti, Milano (BUR) 2006; Platone, Teeteto, a cura di F. Ferrari, Milano (BUR) 2011; Aristotele, Analitici Secondi. Organon IV, a cura di M. Mignucci, Roma/Bari (Laterza) 2007; Nicola Cusano, La dotta ignoranza, a cura di G. Federici Vescovini, Roma, Città Nuova, 1998; Descartes, Il discorso sul metodo, commento di E. Gilson, a cura di E. Scribano, San Paolo edizioni, 2003.
Obiettivi Formativi
Conoscenza: il corso si propone di fornire le necessarie conoscenze di base per introdurre lo studente allo studio della filosofia. Competenza: lo studente viene messo in grado di comprendere i testi, affinando la propria capacità di analisi e di interpretazione anche mediante il confronto con contesti storici diversi. Comportamento: lo studente acquisisce familiarità con il lessico filosofico e gli strumenti bibliografici utili all’approfondimento delle tematiche della storia della filosofia.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi Didattici
Lezioni frontali (60 ore), ognuna delle quali lascerà spazio per domande e discussione. Esercitazioni scritte facoltative.
Altre Informazioni
Corso introduttivo.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale.
Programma del corso
Il problema della conoscenza da Platone a Cartesio. Modulo 1 (prof. Ademollo): Platone e Aristotele. Modulo 2 (prof. Perrone Compagni): Nicola Cusano e Descartes. Il corso avrà per oggetto l'epistemologia di Platone, Aristotele, Nicola Cusano e Descartes che verrà esaminata principalmente attraverso la lettura e il commento dei testi (Platone, Repubblica V-VII, Teeteto; Aristotele, Analitici Posteriori; Nicola Cusano, La dotta ignoranza, I, Descartes, Discorso sul metodo).