1) Dispense rese disponibili dal docente (online);
2) voci attinenti su vari paradossi della Stanford Encyclopedia of Philosophy (SEP), accessibili online;
3) R.M. Sainsbury, Paradoxes, Cambridge 1988
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di affrontare l'analisi e la discussione di alcuni paradossi provenienti dalla semantica, dalla teoria degli insiemi, dalla filosofia pratica e teoretica.
Prerequisiti
Il corso di Logica 1 (LT in Filosofia - 12 CFU)
Metodi Didattici
Lezioni frontali, più eventuali esercitazioni.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
Il corso consta (i) di una parte sistematica finalizzata alla soluzione dei paradossi di Zenone, che dà anche un quadro sintetico di alcune problematiche a cavallo fra filosofia e matematica nel mondo classico; (ii) della discussione di alcune paradossi provenienti dalla semantica, dalla teoria degli insiemi, dalla filosofia pratica e teoretica.
1. Introduzione. Accezioni del termine ‘paradosso’; paradossi veridici e falsidici.
2. I paradossi di Zenone e il continuo. La concezione pitagorica e la scoperta degli irrazionali. La fondazione del continuo secondo Dedekind. Applicazione alla soluzione dei paradossi della dicotomia, Achille e della freccia.
3. Puzzles e paradossi nella sfera teoretica (Hangman’s paradox; Knower’s paradox; Gettier’s paradox).
4. Puzzles e paradossi nella sfera pratica.
Il concetto di decisione razionale; decisione in situazione di incertezza; decisione in dipendenza di più agenti. Il concetto di gioco come modello astratto di interazione fra decisori razionali. Il dilemma del prigioniero: descrizione e discussione.