Aspetti e problemi di Storia moderna (secc. XIV-XVIII)
Contenuto del corso - Cognomi A-O
1. Lineamenti di storia dell’età moderna
Le principali tematiche di storia sociale, politica, economica, culturale e religiosa europea dalla fine del XV sec. all’inizio del XIX sec. Fonti e documenti, orientamenti metodologici e storiografici.
2. Temi e problemi di storia dell’età moderna
Aspetti rilevanti della storia sociale, politica, economica, culturale e religiosa dell’Europa moderna, e delle sue implicazioni per la storia extraeuropea, dalla fine del XV all’inizio del XIX secolo.
Il syllabus richiede (12 crediti): Per la conoscenza dei caratteri generali della Storia moderna si richiede lo studio di uno dei seguenti manuali: A. Prosperi, P. Viola, Storia moderna, Torino, Einaudi, 2000, 2 voll.; C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Mondadori, 2011.
Per la parte monografica si richiede lo studio di M. Biagioni, L. Felici, La Riforma radicale nell'Europa del Cinquecento, Roma-Bari, Laterza, 2012 e tre monografie a scelta tra le seguenti: M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, Torno, Einaudi, 1969;
E. Crouzet-Pavan, Rinascimenti italiani 1380-1500, Roma, Viella, 2012; E. Garin, L’Umanesimo italiano, Roma-Bari, Laterza, 1978; C.H. Parker, Relazioni globali nell’età moderna, Bologna, il Mulino, 2012; R. Mazzei, Per terra e per acqua. Viaggi e viaggiatori nell’Europa moderna, Roma, Carocci, 2013; T. Todorov, La conquista dell'America. Il problema dell'"altro", Torino, Einaudi, 1984; T. Herzig, Le donne di Savonarola. Spiritualità e devozione nell'Italia del Rinascimento, Roma, Carocci, 2014; A. Tallon, L’Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Roma, Carocci, 2013; O. Niccoli, La vita religiosa nell’Italia moderna. Secoli XV-XVIII, Roma, Carocci, 2008; G. Dall’Olio, Martin Lutero, Roma, Carocci, 2013; R.H. Bainton, La Riforma protestante, Torino, Einaudi, 2000; R.H. Bainton, Erasmo della cristianità, Firenze, Sansoni, 1969; L. Felici, Giovanni Calvino e l’Italia, Torino, Claudiana, 2010; M. Biagioni, M. Duni, L. Felici ( a cura di), Fratelli d’Italia. Riformatori italiani del Cinquecento, Torino Claudiana, 2011; S. Peyronel Rambaldi, Una gentildonna irrequieta. Giulia Gonzaga tra reti familiari e relazioni eterodosse, Roma, Viella, 2013; M. Firpo, Riforma protestante ed eresie nell'Italia del Cinquecento, Roma-Bari, Laterza, 1993; M. Firpo, Gli affreschi di Pontormo a San Lorenzo. Eresia, politica e cultura nella Firenze di Cosimo I, Torino, Einaudi, 1997; M. Firpo, F. Biferali, “Navicula Petri”. L’arte dei papi nel Cinquecento, 1527-1571, Roma-Bari, Laterza, 2009; A. Prosperi, Tribunali della coscienza. Inquisitori, confessori, missionari, Torino, Einaudi, 2010; P. Prodi, Il sovrano pontefice. Un corpo e due anime: la monarchia papale nella prima età moderna, Bologna, Il Mulino, 1982;G. Fragnito, La Bibbia al rogo. La censura ecclesiastica e i volgarizzamenti della Scrittura (1471-1605), Bologna, Il Mulino, 1997; E. Brambilla, La giustizia intollerante. Inquisizioni e tribunali confessionali in Europa (secoli IV-XVIII), Roma, Carocci, 2006;E. Bonora, La Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2001; G. Fragnito, Clelia Farnese. Amori, potere, violenza nella Roma della Controriforma, Bologna, il Mulino, 2013; B.P. Levack, La caccia alle streghe in Europa, Roma-Bari, Laterza, 2008; M. Mancino, G. Romeo, Clero criminale, Roma-Bari, Laterza, 2014; H. Kamen, Nascita della tolleranza, Milano, Il Saggiatore, 1967; G. Greco, M. Rosa, Storia degli antichi Stati italiani, Roma-Bari, Laterza, 2006; A. De Benedictis, Politica, governo e istituzioni nell’Europa moderna, Bologna, Il Mulino, 2001; S. Brigden, Alle origini dell'Inghilterra moderna. L'età dei Tudor (1485-1603), Bologna, Il Mulino, 2003; C. Hill, Il mondo alla rovescia. Idee e movimenti rivoluzionari nell’Inghilterra del Seicento, Torino, Einaudi, 198; R. Villari, Politica barocca. Inquietudini, mutamento e prudenza, Roma-Bari, Laterza, 2010; P. DElpiano, La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009; G. Schmidt, La guerra dei Trent’anni, Bologna, Il Mulino, 2003; S. Nadler, Baruch Spinoza e l'Olanda del Seicento, Torino, Einaudi, 2009; J. H. Elliot, La Spagna imperiale 1496-1716, Bologna, Il Mulino, 1982; N. Elias, La società di corte, Bologna, Il Mulino, 1980; R. J.W. Evans, Felix Austria. L'ascesa della monarchia asburgica (1550-1700); E. Le Roy Ladurie, Lo Stato del re. La Francia dal 1460 al 1610, Bologna, Il Mulino, 1999; E. Le Roy Ladurie, Il trionfo dell'assolutismo: da Luigi XIII a Luigi XIV (1610-1715), Bologna, Il Mulino, 2001; H. Schilling, Ascesa e crisi. La Germania dal 1517 al 1646, Bologna, Il Mulino, 1997; P. Hazard, La crisi della coscienza europea, Torino, Utet, 2007; F. Venturi, Settecento riformatore, Torino, Einaudi, 1969, vol. I; E. Tortarolo, L'Illuminismo. Ragioni e dubbi e ragioni della modernità, Roma, Carocci, 1999; G. Abbattista, La Rivoluzione americana, Roma-Bari, Laterza, 1998;A. Forrest, La Rivoluzione francese, Bologna, Il Mulino, 1999.
Altre monografie, o una fonte in sostituzione di una monografia, potranno essere concordate con il docente
- R. Mazzei, Per terra e per acqua. Viaggi e viaggiatori nell’Europa moderna, Roma, Carocci, 2013.
- Un libro a scelta fra i seguenti:
G. Abbattista, La Rivoluzione americana, Roma-Bari, Laterza, 1998. G.J. Ames, L'età delle scoperte geografiche, 1500-1700, Bologna, Il Mulino, 2001. R. H. Bainton, Martin Lutero, introduzione di A. Prosperi, prefazione di D. Cantimori, Torino, Einaudi, 2013. M. Berengo, Nobili e mercanti nella Lucca del Cinquecento, Torino, Einaudi, 1999 (nuova ed.). M. Biagioni, L. Felici, La riforma radicale nell'Europa del Cinquecento, Bari, Laterza, 2012. E. Bonora, La Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2001; S. Brigden, Alle origini dell’Inghilterra moderna. L’età dei Tudor (1485-1603), Bologna, Il Mulino, 2003. D. Caccamo, Eretici italiani in Moravia, Polonia, Transilvania (1558-1611), Firenze, Le Lettere, 1999 (nuova ed.). J. H. Elliott, La Spagna imperiale 1469-1716, Bologna, Il Mulino, 1982. R. J. W. Evans, Rodolfo II d'Absburgo. L'enigma di un imperatore, tr. it., Bologna, Il Mulino, 1984, L. Febvre - H.J. Martin, La nascita del libro, Bari, Laterza, 20006. L. Felici, Giovanni Calvino e l'Italia, Torino, Claudiana, 2010. M. Firpo – F. Biferali, “Navicula Petri”. L’arte dei papi nel Cinquecento, Bari, Laterza, 2009. M. Firpo, Gli affreschi di Pontormo a San Lorenzo. Eresia, politica e cultura nella Firenze di Cosimo I, Torino, Einaudi, 1997. M. Firpo, Artisti, gioiellieri, eretici. Il mondo di Lorenzo Lotto tra Riforma e Controriforma, Bari, Laterza, 2001. A. Forrest, La Rivoluzione francese, Bologna, Il Mulino, 1999. G. Fragnito, Storia di Clelia Farnese. Amori, potere, violenza nella Roma della Controriforma, Bologna, Il Mulino, 2013. R. A. Goldthwaite, L'economia della Firenze rinascimentale, Bologna, Il Mulino, 2013. E. Grendi, I Balbi. Una famiglia genovese fra Spagna e Impero, Torino, Einaudi, 1997. P. Hazard, La crisi della coscienza europea, Torino, Utet, 2008. J. Heers, I Barbareschi. Corsari del Mediterraneo, Roma, Salerno Editrice, 2003. T. Herzig, Le donne di Savonarola. Spiritualità e devozione nell'Italia del Rinascimento, Roma, Carocci, 2014. L. Hughes, Pietro il Grande, Torino, Einaudi, 2012. E. Le Roy Ladurie, Lo Stato del re. La Francia dal 1460 al 1610, Bologna, Il Mulino, 1999.E. Le Roy Ladurie, Il trionfo dell'assolutismo: da Luigi XIII a Luigi XIV (1610-1715), Bologna, Il Mulino, 2001. M. Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, Bologna, Il Mulino, 2005. H. Mechoulan, Gli ebrei ad Amsterdam all'epoca di Spinoza, Genova, Ecig, 1998. P. Merlin, La forza e la fede. Vita di Carlo V, Roma-Bari, Laterza, 2004. D. Outram, L'Illuminismo, Bologna, Il Mulino, 2014. S. Peyronel Rambaldi, Una gentildonna irrequieta. Giulia Gonzaga fra reti familiari e relazioni eterodosse, Roma, Viella, 2013. G. Ritter, La formazione dell'Europa moderna, Bari, Laterza, 20016. H. Schilling, Ascesa e crisi. La Germania dal 1517 al 1648, Bologna, Il Mulino, 1997. G. Schmidt, La guerra dei Trent'anni, Bologna, Il Mulino, 2003. T. Todorov, La conquista dell'America. Il problema dell'"altro", Torino, Einaudi, 1984.
Per il secondo modulo: 1. A. Tallon, L'Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Roma, Carocci, 2013 (o in alternativa C. Vivanti, Le guerre di religione nel Cinquecento, Bari, Laterza, 2007) e W. Reinhard, Storia dello Stato moderno, Bologna, Il Mulino, 2010); 2. E. Fasano Guarini, Lo Stato regionale, in Storia della Toscana. Dalle origini al Settecento, Bari, Laterza, 2004, pp. 147-166.
Obiettivi Formativi
Il corso non si divide in due moduli. Si propone di fornire una conoscenza
dei grandi temi della storia moderna, sia a livello informativo che a livello
critico, mediante la lettura di documenti. Si approfondirà però il tema
dello sviluppo dello Stato e delle chiese in età moderna per ricostruire il
processo di formazione dell’Europa, con particolare attenzione all’
affermazione delle libertà individuali.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-O
1. Aspetti e momenti della storia moderna (XV-XVIII secolo)
Il corso si propone di fornire una conoscenza generale dei grandi temi della storia moderna, sia a livello informativo che a livello critico.
2. La costruzione dello Stato moderno
Il modulo di approfondimento si propone di indagare il processo di costruzione dello Stato moderno nelle sue varie versioni. In particolare saranno prese in esame la Francia dei Valois e la Toscana medicea al tempo dei primi granduchi. Si valuteranno gli aspetti più significativi: il processo di rafforzamento del potere centrale e di controllo del territorio, le risorse della diplomazia, la costruzione di un apparato burocratico. Si darà spazio anche alle relazioni che intercorsero fra la corte di Caterina dei Medici e la Firenze di Cosimo I.
Prerequisiti
Conoscenze di base della Storia moderna
Prerequisiti - Cognomi A-O
Conoscenze elementari di storia moderna e di geografia.
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Metodi Didattici - Cognomi A-O
Saranno fatte lezioni frontali con il sussidio di documenti volti ad illustrare i temi più significativi, e di cui lo studente potrà disporre nel sito dell’OFF prima dell’inizio delle lezioni.
Altre Informazioni
Per ulteriori informazioni al di fuori dell'orario di lezioni prendere
direttamente contatto con il docente
Altre Informazioni - Cognomi A-O
Per ulteriori informazioni al di fuori dell’orario delle lezioni prendere direttamente contatto con il docente.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-O
Esame orale finale. Relazioni scritte opzionali.
Programma del corso
Aspetti e problemi di Storia moderna. Il corso non si divide in due moduli.
Si propone di fornire una conoscenza dei grandi temi della storia
moderna, sia a livello informativo che a livello critico, mediante la lettura
di documenti. Si approfondirà però il tema dello sviluppo dello Stato e
delle chiese in età moderna per ricostruire il processo di formazione dell’
Europa, con particolare attenzione all’affermazione delle libertà
individuali.
Il syllabus richiede (12 crediti): a) conoscenza di quattro libri da una lista
che offre un’ampia scelta. La varietà degli argomenti dà la possibilità di
scegliere a seconda degli interessi dello studente; b) conoscenza dei
caratteri generali della Storia moderna sulla base di un buon manuale per
le scuole superiori.
Quattro libri a scelta: E. Garin, L'Umanesimo italiano,Roma-Bari, Laterza,
1978; Erasmo da Rotterdam, Elogio della follia, Torino, Einaudi, 2005;Jack
Goody, Rinascimenti. Uno o molti?, Roma, Donzelli, 2010; R. H. Bainton,
La Riforma protestante, Torino, Einaudi, 2000; E. Bonora, La
Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2001; L. Felici, Giovanni Calvino e l’
Italia, Torino, Claudiana, 2009; M. Biagioni, L. Felici. La Riforma radicale,
Roma-Bari, Laterza, 2011; M. Firpo, Riforma protestante ed eresie nell’
Italia del Cinquecento, Roma-Bari, Laterza, 1993; F. Biferali, M. Firpo,
Navicula Petri. L’arte dei papi nel Cinquecento, Roma-Bari, Laterza; M.
Firpo, Gli affreschi di Pontormo a S. Lorenzo. Eresia, politica e cultura
nella Firenze di Cosimo I, Torino, Einaudi, 1997; A. Prosperi, Tribunali
della coscienza. Inquisitori, confessori, missionari, Torino, Einaudi, 2010;
P. Prodi. Il sovrano pontefice. Un corpo e due anime: la monarchia papale
nella prima età moderna, Bologna, Il Mulino, 1982; S. Castellione, La
persecuzione degli eretici, Torino, La Rosa, 1999; E. Brambilla, La
giustizia intollerante. Inquisizioni e tribunali confessionali in Europa
(secoli IV-XVIII), Roma, Carocci, 2006; F. A. Yates, Astrea. L’idea di impero
nel Cinquecento, Torino, Einaudi, 2001;W. Reinhard, Storia dello Stato
moderno, Bologna, Il Mulino, 2010; F.Braudel, Civiltà e imperi nel
Mediterraneo nell’età di Filippo II, Torino, Einaudi, 2010; G. Ritter, La
formazione dell’Europa moderna, Roma-Bari, Laterza, 2001; M.
Fioravanti, Lo stato moderno in Europa. Istituzioni e diritto, Roma-Bari,
Laterza, 2002; T. Todorov, La conquista dell’America. Il problema dell’”
altro”, Torino, Einaudi, 1984; D. Abulafia, La scoperta dell’umanità.
Incontri atlantici nell’età di Colombo, Bologna, Il Mulino, 2010; S. Brigden,
Alle origini dell’Inghilterra moderna. L’età dei Tudor (1485-1603),
Bologna, Il Mulino, 2003; J. H. Elliot, La Spagna imperiale 1496-1716,
Bologna, Il Mulino, 1982; N. Elias, La società di corte, Bologna, Il Mulino,
1980; R. J.W. Evans, Felix Austria. L’ascesa della monarchia ascurgica
(1550-1700); E. Tortarolo, L’Illuminismo. Ragioni e dubbi e ragioni della
modernità, Roma, Carocci, 1999; E. Le Roy Ladurie, Lo Stato del re. La Francia dal 1460 al 1610, Bologna, Il Mulino, 1999; E. Le Roy Ladurie, Il
trionfo dell’assolutismo: da Luigi XIII a Luigi XIV (1610-1715), Bologna, Il
Mulino, 2001; H. Schilling, Ascesa e crisi. La Germania dal 1517 al 1646,
Bologna, Il Mulino, 1997; P. Hazard, La crisi della coscienza europea,
Torino, Utet, 2007; A. de Tocqueville, La democrazia in America, Torino,
Utet, 2007
Programma del corso - Cognomi A-O
Il corso si divide in due moduli.
MODULO DI BASE: Aspetti e momenti della storia moderna (XV-XVIII secolo)
Il modulo di base si propone di fornire una conoscenza generale dei grandi temi della storia moderna, sia a livello informativo che a livello critico. Il programma d'esame richiede per il modulo di base (6 CFU):
a) la conoscenza di due opere sulla base di un elenco che offre una larga possibilità di scelta, e che sarà di seguito. La varietà degli argomenti dà la possibilità di scelte consoni agli interessi di ciascun studente;
b) la conoscenza dei lineamenti generali di storia moderna sulla base di un buon manuale per i Licei.
MODULO DI APPROFONDIMENTO: La costruzione dello Stato moderno.
Il modulo di approfondimento si propone di indagare il processo di costruzione dello Stato moderno nelle sue varie versioni. In particolare saranno prese in esame la Francia dei Valois e la Toscana medicea al tempo dei primi granduchi. Si valuteranno gli aspetti più significativi: il processo di rafforzamento del potere centrale e di controllo del territorio, la risorsa della diplomazia, la costruzione di un apparato burocratico. Si darà spazio anche alle relazioni che intercorsero fra la corte di Caterina e la Firenze di Cosimo I.
Per il modulo di base:
- R. Mazzei, Per terra e per acqua. Viaggi e viaggiatori nell’Europa moderna, Roma, Carocci, 2013.
- Un libro a scelta fra i seguenti:
G. Abbattista, La Rivoluzione americana, Roma-Bari, Laterza, 1998. G.J. Ames, L'età delle scoperte geografiche, 1500-1700, Bologna, Il Mulino, 2001. R. H. Bainton, Martin Lutero, introduzione di A. Prosperi, prefazione di D. Cantimori, Torino, Einaudi, 2013. M. Berengo, Nobili e mercanti nella Lucca del Cinquecento, Torino, Einaudi, 1999 (nuova ed.). M. Biagioni, L. Felici, La riforma radicale nell'Europa del Cinquecento, Bari, Laterza, 2012. E. Bonora, La Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2001; S. Brigden, Alle origini dell’Inghilterra moderna. L’età dei Tudor (1485-1603), Bologna, Il Mulino, 2003. D. Caccamo, Eretici italiani in Moravia, Polonia, Transilvania (1558-1611), Firenze, Le Lettere, 1999 (nuova ed.). J. H. Elliott, La Spagna imperiale 1469-1716, Bologna, Il Mulino, 1982. R. J. W. Evans, Rodolfo II d'Absburgo. L'enigma di un imperatore, tr. it., Bologna, Il Mulino, 1984, L. Febvre - H.J. Martin, La nascita del libro, Bari, Laterza, 20006. L. Felici, Giovanni Calvino e l'Italia, Torino, Claudiana, 2010. M. Firpo – F. Biferali, “Navicula Petri”. L’arte dei papi nel Cinquecento, Bari, Laterza, 2009. M. Firpo, Gli affreschi di Pontormo a San Lorenzo. Eresia, politica e cultura nella Firenze di Cosimo I, Torino, Einaudi, 1997. M. Firpo, Artisti, gioiellieri, eretici. Il mondo di Lorenzo Lotto tra Riforma e Controriforma, Bari, Laterza, 2001. A. Forrest, La Rivoluzione francese, Bologna, Il Mulino, 1999. G. Fragnito, Storia di Clelia Farnese. Amori, potere, violenza nella Roma della Controriforma, Bologna, Il Mulino, 2013. R. A. Goldthwaite, L'economia della Firenze rinascimentale, Bologna, Il Mulino, 2013. E. Grendi, I Balbi. Una famiglia genovese fra Spagna e Impero, Torino, Einaudi, 1997. P. Hazard, La crisi della coscienza europea, Torino, Utet, 2008. Heers, I Barbareschi. Corsari del Mediterraneo, Roma, Salerno Editrice, 2003. T. Herzig, Le donne di Savonarola. Spiritualità e devozione nell'Italia del Rinascimento, Roma, Carocci, 2014. L. Hughes, Pietro il Grande, Torino, Einaudi, 2012. E. Le Roy Ladurie, Lo Stato del re. La Francia dal 1460 al 1610, Bologna, Il Mulino, 1999.E. Le Roy Ladurie, Il trionfo dell'assolutismo: da Luigi XIII a Luigi XIV (1610-1715), Bologna, Il Mulino, 2001. M. Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, Bologna, Il Mulino, 2005. H. Mechoulan, Gli ebrei ad Amsterdam all'epoca di Spinoza, Genova, Ecig, 1998. P. Merlin, La forza e la fede. Vita di Carlo V, Roma-Bari, Laterza, 2004. D. Outram, L'Illuminismo, Bologna, Il Mulino, 2014. S. Peyronel Rambaldi, Una gentildonna irrequieta. Giulia Gonzaga fra reti familiari e relazioni eterodosse, Roma, Viella, 2013. G. Ritter, La formazione dell'Europa moderna, Bari, Laterza, 20016. H. Schilling, Ascesa e crisi. La Germania dal 1517 al 1648, Bologna, Il Mulino, 1997. G. Schmidt, La guerra dei Trent'anni, Bologna, Il Mulino, 2003. T. Todorov, La conquista dell'America. Il problema dell'"altro", Torino, Einaudi, 1984.
Per il secondo modulo: 1. A. Tallon, L'Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Roma, Carocci, 2013 (o in alternativa C. Vivanti, Le guerre di religione nel Cinquecento, Bari, Laterza, 2007) e W. Reinhard, Storia dello stato moderno, Bologna, Il Mulino, 2010); 2. E. Fasano Guarini, Lo Stato regionale, in Storia della Toscana. Dalle origini al Settecento, Bari, Laterza, 2004, pp. 147-166.