Per i primi 6 cfu., il corso darà il metodo della disciplina studiandone lo sviluppo all’interno del pensiero e della cultura del tempo, con riferimento ai significati del contenuto e della forma delle opere. Per i secondi, studierà i significati del contenuto e della forma delle opere di un artista, facendo rferimento al contesto figurativo e culturale. Per volontari: lezioni di attribuzioni di opere d’arte.
Contenuto del corso
Le lezioni riguardano la preparazione di base della storia dell'arte dal Quattrocento a Settecento (compreso il Neoclassicismo). Approfondimenti ed esercizi di riconoscimento delle opere d'arte.
Per i primi 6 cfu.: oltre ai testi figurativi e letterari che verranno considerati a lezione e di cui verrà data la copia su cui verterà l’esame, si consiglia di approfondire i dati oggettivi degli artisti trattati, nei manuali,, a scelta fra: G. De Vecchi, E. Cerchiari, L’arte nel tempo, Milano (Bompiani) ; oppure E. Bairati, A. Finocchi, Arte in Italia, Torino (Loescher); oppure C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, Milano (Mondatori). Inoltre 4 saggi di C. Del Bravo: I Carracci, in Le risposte dell’arte, Firenze 1987, pp. 139-156; Primo Quattrocento, e "Idee" del Canova, in Bellezza e pensiero, Firenze 1997, pp. 25-35 e 257-274; Intorno al "Giudizio", in Intese sull’arte, Firenze 2008, pp. 211-223.
Per i secondi 6 cfu.: i testi figurativi e letterari considerati a lezione, e le interpretazioni proposte.
I volumi corrispondenti al programma svolto, a scelta fra: P.L. De Vecchi, E. Cerchiari, L'arte nel tempo, Milano (Bompiani); oppure C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell'arte italiana, Milano (Mondadori); oppure G. Briganti, La Storia dell'arte, Milano (Bruno Mondadori). Inoltre: R. Longhi, Breve ma veridica storia della pittura italiana (1914), Firenze, 1980, edizione 1992, R. Longhi, Piero dei Franceschi e lo sviluppo della pittura veneziana (1914), in Scritti giovanili. 1912-1922 (Opere complete), Firenze 1961, I, pp. 61-196, II, figg. 36-53, A. Warburg, L'ingresso dello stile ideale anticheggiante nella pittura del primo Rinascimento, in La rinascita del paganesimo antico. Contributi alla storia della cultura raccolti da G. Bing, Firenze 1966, pp. 283-307. Altre letture obbligatorie verranno indicate durante il corso.
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di dare: nella prima parte, un quadro generale dello sviluppo delle arti figurative fra Quattro e Ottocento, e di mostrare i molteplici significati che la bellezza artistica prende nel periodo umanistico, e che vengono superati nei secoli successivi; nella seconda, su il Brunelleschi ed il rinnovamento umanistico dell’arte nel primo Quattrocento, di far sperimentare agli studenti il metodo di ricerca del docente, onde acquisiscano strumenti bibliografici e metodologie che, attraverso lo scioglimento dei significati di struttura/mimica e dei simboli delle opere, architettoniche e scultoree, portino alla comprensione del pensiero dell’artista, secondo le possibilità culturali del suo tempo; darò anche, ai volontari, nelle lezioni di attribuzione, la possibilità di arricchire la conoscenza della parte generale attraverso l’esercizio dell’occhio.
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di dare un quadro generale dello sviluppo delle arti figurative fra Quattro e Settecento, compreso il Neoclassicismo e Antonio Canova.
Prerequisiti
Grande interesse e voglia di studiare.
Prerequisiti
Interesse per la disciplina, desiderio di apprendere, cultura di base, conoscenza della lingua italiana.
Metodi Didattici
Lezioni che, nella prima parte, saranno frontali ed in cui si leggeranno le opere con frequente riferimento ai testi letterari, filosofici, religiosi, nella seconda, proporranno temi e ricerche che gli studenti potranno sviluppare.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e visite a musei, monumenti, collezioni e mostre in Firenze e fuori. Esercitazioni e relazioni orali e scritte.
Altre Informazioni
Da settembre nel programma sul sito del docente.
Altre Informazioni
Il metodo seguito nel corso è quello del "conoscitore", che appartiene alla tradizione degli studi storico-artistici in Italia.
Modalità di verifica apprendimento
Attraverso il colloquio d’esame, condotto sulle immagini presentate e sui testi discussi nel corso delle lezioni.
Modalità di verifica apprendimento
Attraverso il colloquio d'esame, condotto oralmente sulle opere d'arte e sui testi discussi nel corso delle lezioni.
Programma del corso
A settembre.
Programma del corso
Le lezioni riguarderanno i momenti rilevanti della Storia dell'arte italiana ed europea, con approfondimenti sui generi della pittura. Gli artisti considerati saranno quelli presenti nella "Lista breve", ad integrazione della quale si richiama l'attenzione su una lista di 12 artisti da conoscere nel loro corpus completo. In particolare sarà considerato, per il Seicento, il legame fra le arti, pittura e scultura, nel confronto fra le scuole pittoriche italiane.