Il corso ha come tema l’individuazione e l’analisi dei principali nodi problematici della storia economica, politica e sociale del XIX e del XX secolo.
. Detti, G. Gozzini, Storia contemporanea , Milano, Bruno Mondadori, 2000
Vol. I L’Ottocento
Esclusi i cap. 3,4, 6 e 9; del cap. 14 solo par.4 e del 16 i par. 1 e 4; leggere cap. 5 (concetto di nazione),
e
Vol II: Il Novecento
Fino al cap. 15, escluso il cap. 9.
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del corso è quello di inserire la lettura del presente in una prospettiva critica di lunga durata.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti particolari
Metodi Didattici
Il corso consiste in una serie di lezioni frontali.
Altre Informazioni
Il programma resta valido fino all’aprile 2016. La frequenza è obbligatoria. Le iscrizioni devono essere fatte entro l’inizio della seconda settimana del corso.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta, nella quale lo studente dovrà rispondere in maniera sintetica ad alcune domande di carattere generale. Seguirà poi una discussione dell’elaborato.
Le prove scritte saranno a giugno e a settembre.
Programma del corso
Nel corso delle lezioni il docente fornirà un quadro sintetico dei momenti salienti della storia contemporanea a partire da quella che è stata definita la “duplice rivoluzione”. La ricostruzione dei fatti procederà di pari passo con una ricognizione delle principali interpretazioni storiografiche e sarà mirata a fornire gli strumenti interpretativi di base per una riflessione sulla storia dei due secoli che ci hanno preceduto.