Il corso sarà incentrato sull’arte della seconda metà del XIX e dell’intero XX secolo, con particolare attenzione ai movimenti e alle personalità artistiche di maggiore importanza. Le lezioni (e la relativa bibliografia) offriranno una vasta panoramica storica dei principali sviluppi artistici dal Realismo di metà Ottocento fino alle tendenze e agli artisti più recenti. Non verrà inoltre trascurato il contesto culturale in cui le opere d’arte si inseriscono.
Gli studenti saranno in grado di riconoscere e commentare i principali movimenti artistici della seconda metà del XIX e dell’intero XX secolo e le opere dei relativi artisti. Acquisiranno in tal modo una sintetica conoscenza degli sviluppi storico-artistici nel XIX e XX secolo.
Prerequisiti
Compiuta conoscenza della storia dell'arte medioevale e moderna.
Metodi Didattici
72 ore di lezioni frontali, in aula o in visite guidate a musei ed esposizioni, con possibilità di porre domande e intavolare discussioni
Altre Informazioni
Informazioni in dettaglio saranno fornite all'inizio del corso
Modalità di verifica apprendimento
Gli studenti saranno valutati mediante un colloquio orale in cui dovranno discutere la bibliografia in programma e analizzare, sia a livello formale che concettuale, una scelta delle opere d’arte considerate nel corso o comprese in bibliografia
Programma del corso
Principali temi del corso:
Primo Modulo:
-Realismo e Naturalismo
-Impressionismo
-Postimpressionism e Simbolismo. Seurat, Gauguin, van Gogh
- Cézanne.
-Espressionismo e fauvismo
-Cubismo
-Futurismo
-L’astrattismo di Kandinskij e Klee
-L’astrattismo di Mondrian e Malevic. Le avanguardie russe
-Metafisica e Novecento
-Dada e Surrealismo
-Espressionismo astratto, Pittura d’azione, Arte informale.
Secondo Modulo:
-Lucio Fontana, Piero Manzoni, Yves Klein
-New Dada e Nouveau Réalisme
-Pop Art
-Arte in Italia nei primi anni ’60. Arte programmata e Pop Art
-Minimalismo
-Process Art, Land Art
-Joseph Beuys e Arte Povera
-Arte Concettuale e Critica Istituzionale
-Body Art
-Gender Art
-Gli anni ’80. Citazionismo, Transavanguardia e Appropriation Art
-Gli anni ’90. Posthuman, multiculturalismo, estetica relazionale