Il corso affronta i problemi dell’ambiente e del paesaggio, con particolare riguardo ai seguenti argomenti: a) lo studio interdisciplinare dell’ambiente, la storia delle idee ecologiche, il clima della Terra nel passato, le emergenze ambientali globali (deforestazione, desertificazione, cambiamento climatico, crisi energetica, crisi idrica e inquinamento...), le prospettive per uno sviluppo sostenibile; b) il concetto di paesaggio, i paesaggi rurali tradizionali, la formazione storica del “bel p
1) Testi di base (uno a scelta dello studente): AA.VV., Paesaggio tra conservazione e trasformazione: una questione nazionale, QCR, 1-2/2011, Alinea Editrice (pp. 19-116); Canigiani F., Ambiente e paesaggio, Nicomp, 2007 (ristampa 2008); Canigiani F., Salvare il Belpaese, Nicomp, 2009 (pp. 9-109); Lanzani A., Pasqui G., L’Italia al futuro. Città e paesaggi, economie e società, Franco Angeli 2011; Quaini M. (a cura), I paesaggi italiani fra nostalgia e trasformazione, Rapporto annuale 2009, Società Geografica Italiana ONLUS; Mautone M., Ronza M. (a cura), Patrimonio culturale e paesaggio, CNR-Dipartimento Patrimonio Culturale, Gangemi Editore, 2009 (pp. 29-36; 43-49; 115-140; 171-186); Settis S., Paesaggio, Costituzione, cemento. La battaglia per l’ambiente contro il degrado civile, Einaudi, 2010; Vallerani F., Italia desnuda. Percorsi di resistenza nel Paese del cemento, Unicopli, 2013; Zerbi M.C. (a cura), Il paesaggio rurale: un approccio patrimoniale, Giappichelli, 2007 (capitoli 1-2-3-4).
2) Altri testi (due a scelta dello studente tra autori diversi): Bevilacqua P., La Terra è finita. Breve storia dell’ambiente, Laterza, 2006; Bevilacqua P., Miseria dello sviluppo, Laterza, 2008; Bevilacqua P., Il grande saccheggio. L’età del capitalismo distruttivo, Laterza, 2011; Bologna G., Manuale della sostenibilità, Edizioni Ambiente, 2005; Brown L. R., Un mondo al bivio. Come prevenire il collasso ambientale ed economico, Edizioni Ambiente, 2011; Brown L. R., 9 miliardi di posti a tavola. La nuova geopolitica della scarsità di cibo, a cura di Gianfranco Bologna, Edizioni Ambiente, 2012; Ciervo M., Geopolitica dell’acqua, Carocci, 2009; Coyle D., Economia dell'abbastanza. Gestire l'economia come se del futuro ci importasse qualcosa, Edizioni Ambiente, 2012; Ferrara V., Farruggia A., Clima: istruzioni per l’uso, Edizioni Ambiente, 2007; Fronte del Sahara, Limes. Rivista italiana di geopolitica, 5/2012; Gore A., Una scomoda verità. Come salvare la Terra dal riscaldamento globale, Rizzoli, 2006; Hansen J., Tempeste. Il clima che lasciamo in eredità ai nostri nipoti, l’urgenza di agire, Edizioni Ambiente, 2010; Jackson T., Prosperità senza crescita. Economia per il pianeta reale, Edizioni Ambiente, 2011; Klare M.T., Potenze emergenti. Come l’energia ridisegna gli equilibri politici mondiali, Edizioni Ambiente, 2010; Klein N., Shock Economy. L’ascesa del capitalismo dei disastri, Rizzoli, 2007; Lanzani A., Pasqui G., L’Italia al futuro. Città e paesaggi, economie e società, Franco Angeli 2011; Latouche S., Come si esce dalla società dei consumi, Bollati Boringhieri, 2011; Latouche S., Per un'abbondanza frugale. Malintesi e controversie sulla decrescita, Bollati Boringhieri, 2012; Leggett J., Fine corsa. Sopravviverà la specie umana alla fine del petrolio?, Einaudi, 2006; Lovins A. L., Reinventare il fuoco. Soluzioni vincenti per il business della nuova era energetica, Edizioni Ambiente, 2012; Luzzi S., Il virus del benessere. Ambiente, salute, sviluppo nell’Italia repubblicana, Laterza, 2009; McKibben B., Terraa. Come farcela su un pianeta più ostile, Edizioni Ambiente, 2010; Partita al Polo. L’artico più caldo apre un nuovo mondo. A caccia di risorse nel Grande Nord, Limes. Rivista Italiana di Geopolitica, Quaderno Speciale 2/2008; Pearce F., Un pianeta senz’acqua. Viaggio nella desertificazione contemporanea, Il Saggiatore, 2006; Quel che resta della Terra. Tra assalti alle risorse e partite energetiche la posta in gioco è il pianeta, I Classici di Limes. Rivista Italiana di Geopolitica, 2/2012; Rampini F., Occidente Estremo. Il nostro futuro tra l’ascesa dell’impero cinese e il declino della potenza americana, Mondadori, 2010; Randers J., 2052. Scenari globali per i prossimi quarant’anni, Edizioni Ambiente, 2013; Rifkin J., La terza rivoluzione industriale, Mondadori, 2011; Sachs W., Morosini M. (a cura di), Futuro sostenibile. Le risposte eco-sociali alla crisi in Europa, Wuppertal Institut, Edizioni Ambiente, 2011; Sartori G., Il paese degli struzzi. Clima, ambiente, sovrappopolazione, Edizioni Ambiente, 2011; Scheer H., Imperativo energetico. 100% rinnovabile ora! Come realizzare la completa riconversione del nostro sistema energetico, Edizioni Ambiente, 2011; Shiva V., Fare pace con il pianeta, Feltrinelli, 2012; Worldwatch Institute, State of the World 2011. Nutrire il pianeta, Edizioni Ambiente, 2011; Worldwatch Institute, State of the World 2012. Verso una prosperità sostenibile, Edizioni Ambiente, 2012. N.B.: Prima dell’inizio del corso saranno possibili modifiche e aggiornamenti della presente bibliografia.
Obiettivi Formativi
L’obiettivo formativo del corso è fornire una conoscenza di tipo specialistico sui problemi del paesaggio e dell’ambiente.
Metodi Didattici
Il corso si compone di un modulo di 30 ore di lezioni frontali, la cui frequenza è fondamentale. È previsto l’uso di strumenti cartografici, fotografici e audio-visivi. Ai frequentanti saranno forniti materiali didattici in forma elettronica, disponibili sulla piattaforma Moodle E-Learning tramite chiave di accesso.
Altre Informazioni
L’esame è valido anche per gli studenti dei corsi di laurea triennali e specialistici ex DM 509.
Modalità di verifica apprendimento
Sugli argomenti trattati a lezione è prevista una prova scritta, che gli studenti frequentanti potranno preparare con l’ausilio dei materiali didattici forniti dalla docente. Il risultato acquisito costituirà parte integrante dell’esame orale. Quest’ultimo richiederà infine la lettura critica di uno dei testi indicati in bibliografia. Per gli studenti non frequentanti l’esame prevede la lettura critica di tre testi complessivamente (un testo di base, più due testi da scegliere al punto 2 tra autori diversi). N.B.: Coloro i quali, nel loro percorso di studio, non abbiano sostenuto esami di Geografia dovranno concordare il programma d’esame con la docente. In ogni caso, sarà necessario aver presente il quadro dei grandi paesaggi terrestri (vedi il capitolo 2 del manuale: Barbieri G., Canigiani F., Cassi L., Geografia e cambiamento globale. Le sfide del XXI secolo, Utet Libreria, 2003; oppure i materiali didattici forniti dalla docente in formato elettronico). Coloro i quali, nel proprio percorso di studio, abbiano già sostenuto un esame di Geografia del paesaggio e dell’ambiente dovranno concordare il programma con la docente.
Programma del corso
Prof. FRANCA CANIGIANI
B005527 GEOGRAFIA DEL PAESAGGIO E DELL’AMBIENTE (6 CFU)
LM Studi Geografici e Antropologici
II semestre (2013-2014)
Contenuti
Il corso affronta i problemi dell’ambiente e del paesaggio, con particolare riguardo ai seguenti argomenti: a) lo studio interdisciplinare dell’ambiente, la storia delle idee ecologiche, il clima della Terra nel passato, le emergenze ambientali globali (deforestazione, desertificazione, cambiamento climatico, crisi energetica, crisi idrica e inquinamento...), le prospettive per uno sviluppo sostenibile; b) il concetto di paesaggio, i paesaggi rurali tradizionali, la formazione storica del “bel paesaggio toscano”, la distruzione del Belpaese.
Obiettivi formativi
L’obiettivo formativo del corso è fornire una conoscenza di tipo specialistico sui problemi del paesaggio e dell’ambiente.
Testi di riferimento
1) Testi di base (uno a scelta dello studente): AA.VV., Paesaggio tra conservazione e trasformazione: una questione nazionale, QCR, 1-2/2011, Alinea Editrice (pp. 19-116); Canigiani F., Ambiente e paesaggio, Nicomp, 2007 (ristampa 2008); Canigiani F., Salvare il Belpaese, Nicomp, 2009 (pp. 9-109); Lanzani A., Pasqui G., L’Italia al futuro. Città e paesaggi, economie e società, Franco Angeli 2011; Quaini M. (a cura), I paesaggi italiani fra nostalgia e trasformazione, Rapporto annuale 2009, Società Geografica Italiana ONLUS; Mautone M., Ronza M. (a cura), Patrimonio culturale e paesaggio, CNR-Dipartimento Patrimonio Culturale, Gangemi Editore, 2009 (pp. 29-36; 43-49; 115-140; 171-186); Settis S., Paesaggio, Costituzione, cemento. La battaglia per l’ambiente contro il degrado civile, Einaudi, 2010; Vallerani F., Italia desnuda. Percorsi di resistenza nel Paese del cemento, Unicopli, 2013; Zerbi M.C. (a cura), Il paesaggio rurale: un approccio patrimoniale, Giappichelli, 2007 (capitoli 1-2-3-4).
2) Altri testi (due a scelta dello studente tra autori diversi): Bevilacqua P., La Terra è finita. Breve storia dell’ambiente, Laterza, 2006; Bevilacqua P., Miseria dello sviluppo, Laterza, 2008; Bevilacqua P., Il grande saccheggio. L’età del capitalismo distruttivo, Laterza, 2011; Bologna G., Manuale della sostenibilità, Edizioni Ambiente, 2005; Brown L. R., Un mondo al bivio. Come prevenire il collasso ambientale ed economico, Edizioni Ambiente, 2011; Brown L. R., 9 miliardi di posti a tavola. La nuova geopolitica della scarsità di cibo, a cura di Gianfranco Bologna, Edizioni Ambiente, 2012; Ciervo M., Geopolitica dell’acqua, Carocci, 2009; Coyle D., Economia dell'abbastanza. Gestire l'economia come se del futuro ci importasse qualcosa, Edizioni Ambiente, 2012; Ferrara V., Farruggia A., Clima: istruzioni per l’uso, Edizioni Ambiente, 2007; Fronte del Sahara, Limes. Rivista italiana di geopolitica, 5/2012; Gore A., Una scomoda verità. Come salvare la Terra dal riscaldamento globale, Rizzoli, 2006; Hansen J., Tempeste. Il clima che lasciamo in eredità ai nostri nipoti, l’urgenza di agire, Edizioni Ambiente, 2010; Jackson T., Prosperità senza crescita. Economia per il pianeta reale, Edizioni Ambiente, 2011; Klare M.T., Potenze emergenti. Come l’energia ridisegna gli equilibri politici mondiali, Edizioni Ambiente, 2010; Klein N., Shock Economy. L’ascesa del capitalismo dei disastri, Rizzoli, 2007; Lanzani A., Pasqui G., L’Italia al futuro. Città e paesaggi, economie e società, Franco Angeli 2011; Latouche S., Come si esce dalla società dei consumi, Bollati Boringhieri, 2011; Latouche S., Per un'abbondanza frugale. Malintesi e controversie sulla decrescita, Bollati Boringhieri, 2012; Leggett J., Fine corsa. Sopravviverà la specie umana alla fine del petrolio?, Einaudi, 2006; Lovins A. L., Reinventare il fuoco. Soluzioni vincenti per il business della nuova era energetica, Edizioni Ambiente, 2012; Luzzi S., Il virus del benessere. Ambiente, salute, sviluppo nell’Italia repubblicana, Laterza, 2009; McKibben B., Terraa. Come farcela su un pianeta più ostile, Edizioni Ambiente, 2010; Partita al Polo. L’artico più caldo apre un nuovo mondo. A caccia di risorse nel Grande Nord, Limes. Rivista Italiana di Geopolitica, Quaderno Speciale 2/2008; Pearce F., Un pianeta senz’acqua. Viaggio nella desertificazione contemporanea, Il Saggiatore, 2006; Quel che resta della Terra. Tra assalti alle risorse e partite energetiche la posta in gioco è il pianeta, I Classici di Limes. Rivista Italiana di Geopolitica, 2/2012; Rampini F., Occidente Estremo. Il nostro futuro tra l’ascesa dell’impero cinese e il declino della potenza americana, Mondadori, 2010; Randers J., 2052. Scenari globali per i prossimi quarant’anni, Edizioni Ambiente, 2013; Rifkin J., La terza rivoluzione industriale, Mondadori, 2011; Sachs W., Morosini M. (a cura di), Futuro sostenibile. Le risposte eco-sociali alla crisi in Europa, Wuppertal Institut, Edizioni Ambiente, 2011; Sartori G., Il paese degli struzzi. Clima, ambiente, sovrappopolazione, Edizioni Ambiente, 2011; Scheer H., Imperativo energetico. 100% rinnovabile ora! Come realizzare la completa riconversione del nostro sistema energetico, Edizioni Ambiente, 2011; Shiva V., Fare pace con il pianeta, Feltrinelli, 2012; Worldwatch Institute, State of the World 2011. Nutrire il pianeta, Edizioni Ambiente, 2011; Worldwatch Institute, State of the World 2012. Verso una prosperità sostenibile, Edizioni Ambiente, 2012. N.B.: Prima dell’inizio del corso saranno possibili modifiche e aggiornamenti della presente bibliografia.
Metodi didattici
Il corso si compone di un modulo di 30 ore di lezioni frontali, la cui frequenza è fondamentale. È previsto l’uso di strumenti cartografici, fotografici e audio-visivi. Ai frequentanti saranno forniti materiali didattici in forma elettronica, disponibili sulla piattaforma Moodle E-Learning tramite chiave di accesso.
Altre informazioni
L’esame è valido anche per gli studenti dei corsi di laurea triennali e specialistici ex DM 509.
Modalità di verifica dell’apprendimento
Sugli argomenti trattati a lezione è prevista una prova scritta, che gli studenti frequentanti potranno preparare con l’ausilio dei materiali didattici forniti dalla docente. Il risultato acquisito costituirà parte integrante dell’esame orale. Quest’ultimo richiederà infine la lettura critica di uno dei testi indicati in bibliografia. Per gli studenti non frequentanti l’esame prevede la lettura critica di tre testi complessivamente (un testo di base, più due testi da scegliere al punto 2 tra autori diversi). N.B.: Coloro i quali, nel loro percorso di studio, non abbiano sostenuto esami di Geografia dovranno concordare il programma d’esame con la docente. In ogni caso, sarà necessario aver presente il quadro dei grandi paesaggi terrestri (vedi il capitolo 2 del manuale: Barbieri G., Canigiani F., Cassi L., Geografia e cambiamento globale. Le sfide del XXI secolo, Utet Libreria, 2003; oppure i materiali didattici forniti dalla docente in formato elettronico). Coloro i quali, nel proprio percorso di studio, abbiano già sostenuto un esame di Geografia del paesaggio e dell’ambiente dovranno concordare il programma con la docente.