Il corso intende fornire un approfondimento di un tema peculiare della Filosofia sociale: vale a dire il ruolo delle emozioni nella formazione della struttura antropologica dell’individuo e nella costruzione del legame sociale. In particolare, il corso si concentrerà sul pensiero della filosofa americana Martha Nussbaum e sulla sua teoria dei sentimenti morali (tra cui la compassione)
M. Nussbaum, L’intelligenza delle emozioni, Il Mulino, Bologna 2004; E.Pulcini, Passioni, voce dell’opera Nuova storia universale, II Modulo: I racconti della storia, a cura di F. Cardini, M. Rosa, A.Schiavone, Garzanti 2004, 4 voll., Garzanti (vol. “Uomini, donne, vita quotidiana”); P.Costa, Martha Nussbaum: la compassione entro i limiti della ragione, in “La società degli individui”, n. 18, 2003/3, pp.131-148; M. Spanò-V.Rosito, I soggetti e i poteri.Introduzione alla filosofia sociale contemporanea, Carocci, Roma 2013 (I cap)
Obiettivi Formativi
Scopo del corso è quello di mostrare la rilevanza della teoria delle passioni per indagare quello che è l’oggetto fondamentale della Filosofia sociale: vale a dire la società e le forme del legame sociale. In particolare il corso intende raggiungere questo obiettivo attraverso lo studio del pensiero di Martha Nussbaum.
Prerequisiti
conoscenza dei concetti fondamentali della Filosofia sociale
Metodi Didattici
lezioni frontali, relazioni scritte e discussioni seminariali
Altre Informazioni
ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.
Modalità di verifica apprendimento
verifica in itinere attraverso discussioni e schede di libri; esame orale
Programma del corso
Il corso intende porre l’attenzione sulle emozioni e sulla loro funzione cognitiva, sociale, etica. Il ruolo delle emozioni, che il pensiero moderno aveva posto al centro della diagnosi antropologica e sociale (basti pensare al ruolo della paura in Hobbes, o al ruolo dell’amore di sé in Rousseau) , è stato a lungo trascurato dalla riflessione contemporanea. Solo di recente si assiste ad una rinascita di interesse che ci consente di formulare alcuni interrogativi, tra i quali: E’ possibile distinguere tra emozioni negative e distruttive e emozioni positive e coesive? quali sono oggi le emozioni dominanti? Quali emozioni possono svolgere una funzione etica? A questi interrogativi, il corso si propone di rispondere, analizzando in particolare il pensiero di Martha Nussbaum e la sua teoria dei sentimenti morali (con specifico riferimento alla compassione).