L’obiettivo del corso è quello di fornire un approfondimento di alcuni concetti fondamentali della Filosofia sociale (tra cui individuo, società, legame sociale, comunità, interessi, passioni, identità, riconoscimento) e di riflettere sullo statuto della Filosofia sociale sia come teoria critica sia come prospettiva normativa. Il corso si propone inoltre di fomare gli studenti alla discussione e alla scrittura di testi.
A.Smith, "Teoria dei sentimenti morali", Istituto dell’Enciclopedia italiana, Roma 1991; D.Hume, "Trattato sulla natura umana", in Id., "Opere filosofiche", Laterza, Roma-Bari 2008; E.Stein, "L’empatia", F.Angeli, Milano 1985; M.Scheler, "Essenza e forme della simpatia", F.Angeli, Milano 2010; E.Lecaldano, "Simpatia", Cortina, Milano 2013; L.Boella, "Sentire l’altro. Conoscere e praticare l’empatia", Cortina, Milano 2006; R.Stueber Karsten, "L’empatia", Il Mulino, 2010; A.Pinotti, "Empatia. Storia di un’idea da Platone al postumano", Laterza, Roma-Bari 2011; J. Rifkin, "La civiltà dell’empatia", Mondadori, Milano 2010.
Obiettivi Formativi
il corso intende affrontare il tema dell’empatia, di grande rilevanza nel dibattito contemporaneo, per indagarne le origini filosofiche, le molteplici declinazioni sul piano emotivo e la valenza sociale .
Prerequisiti
Conoscenza dei concetti fondamentali della Filosofia sociale
Metodi Didattici
Lezioni frontali e relazioni scritte
Altre Informazioni
I testi di riferimento rappresentano un’ampia rosa di lavori - dai classici ai contemporanei- attinenti al tema dell’empatia, su cui gli studenti dovranno operare una scelta e produrre relazioni scritte. Altri testi potranno essere proposti durante il corso dalla docente e dagli studenti stessi.
Modalità di verifica apprendimento
relazioni scritte sulla base delle quali effettuare la verbalizzazione (superato/non superato)
Programma del corso
Il tema dell’empatia ha assunto negli ultimi decenni grande rilevanza all’interno di un dibattito che coinvolge diverse discipline (dalla filosofia alla psicologia, dalla sociologia alle neuroscienze). Non sempre tuttavia il significato del concetto risulta sufficientemente chiaro. Il corso intende in primo luogo indagarne le radici filosofiche nel sentimentalismo morale di Hume e Smith; in secondo luogo, di chiarirne la differenza rispetto al concetto di “simpatia”. Riflettere sull’empatia significa inoltre riflettere sullo statuto del soggetto e sulla relazione Io-altro, o in altri termini sulla “scoperta dell’altro” da parte del soggetto e sulle diverse emozioni che ne sono l’espressione.