La prima parte ripercorre la storia della filologia musicale, enucleando temi importanti del dibattito filologico, e approfondisce casi e problemi relativi alle edizioni critiche di opere italiane dell’Ottocento. La seconda è dedicata a un approfondimento sul teatro musicale italiano di Ottocento o NOvecento
Bibliografia di base per la prima parte
1. M. Caraci Vela, La filologia musicale. Istituzioni, storia, strumenti critici, vol. I, Lucca, Lim, 2005 (vol. I, capp. I; II, pp. 108-127; III; per consultazione: Glossario, pp. 201-231); vol. II, ivi, 2009 (capp. I-IV, VI);
2. La critica del testo musicale, a cura di M. Caraci Vela, Lucca, Lim, 1995, Parte prima, pp. 47-107 (per consultazione: Glossario, pp. 379-394);
3. F. Della Seta, Il testo del melodramma, con una tavola dalla “Traviata” autografa, «Belfagor», LXI, 6, 30 novembre 2006, pp. 617-630;
4. F. Della Seta, Idea – testo – esecuzione, in Musicologia come pretesto. Scritti in memoria di Emilia Zanetti, a cura di Tiziana Affortunato, Roma, Istituto Italiano per la Storia della Musica, 2010, pp. 137-144;
5. La filologia dei libretti. Tavola rotonda coordinata e introdotta da Lorenzo Bianconi, in L’edizione critica tra testo musicale e testo letterario, Atti del Convegno Internazionale (Cremona, 4-8 ottobre 1992) a cura di R. Borghi e P. Zappalà, Lucca, LIM, 1995, pp. 419-482;
6. Philip Gossett, Edizioni critiche di musica dell’Ottocento, in Enciclopedia della musica, diretta da J. J. Nattiez, con la collaborazione di Margaret Bent, Rossana Dalmonte e Mario Baroni, II, Il sapere musicale, Torino, Einaudi, 2002, pp. 967-996.
Altre indicazioni e la bibliografia della seconda parte verranno fornite successivamente.
Obiettivi Formativi
La prima parte del corso mira a far acquisire agli studenti una consapevolezza critica del lavoro filogico-musicale e gli strumenti e il lessico necessari alla valutazione di un'edizione critica nell'ambito del teatro musicale italiano dell'Ottocento. La seconda parte del corso intende far conoscere problemi,fonti, testi del teatro verdiano di medio periodo.
Prerequisiti
Buona conoscenza della musica e delle lingue straniere (in particolare: francese e inglese)
Metodi Didattici
Lezioni frontali e attività seminariale
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Relazione orale e scritta nella prima parte ed esame finale complessivo sugli argomenti affrontati in aula e sulla bibliografia di riferimento.
Programma del corso
La prima parte del corso mira a far acquisire agli studenti una consapevolezza critica del lavoro filogico-musicale e gli strumenti e il lessico necessari alla valutazione di un'edizione critica nell'ambito del teatro musicale italiano dell'Ottocento. La seconda parte del corso si ripromette di far conoscere uno spaccato del teatro musicale del Verdi di medio periodo: Luisa Miller, Rigoletto, Trovatore, Traviata, Stiffelio.