Il corso consiste in due parti distinte:
Modulo 1. A sessanta anni dal "Viaggio in Italia" di Alan Lomax e Diego Carpitella (1954-1955): la prima rilevazione generale sulle musiche tradizionali nella penisola italiana e nelle isole.
Modulo 2. Verso una storia del jazz. Esperienze recenti nel “jazz moderno”. Scrittura musicale, improvvisazione e performance
Modulo1:
Maurizio Agamennone, Musiche tradizionali nel Salento. Le registrazioni di Alan Lomax e Diego Carpitella (1954), con 3 CD allegati, Squilibri, Roma, 2014.
Maurizio Agamennone, Di certi parlati radiofonici e altre sbobinature, in "Acoustical Arts and Artifacts AAA-TAC Techonology, Aesthetics, Communication", 8-2011, F. Serra ed., Pisa-Roma, 2013, pp. 51-64.
Walter Brunetto, Il viaggio in Italia e il viaggio nel tempo. Aspetti, storia e problemi conservativi della raccolta Lomax-Carpitella, in "Acoustical Arts and Artifacts AAA-TAC Techonology, Aesthetics, Communication", 8-2011, F. Serra ed., Pisa-Roma, 2013, pp. 37-50.
Francesco Giannattasio, Etnomusicologia, 'musica popolare' e folk revival in Italia: il futuro non è più quello di una volta, in "Acoustical Arts and Artifacts AAA-TAC Techonology, Aesthetics, Communication", 8-2011, F. Serra ed., Pisa-Roma, pp. 65.85.
Alan Lomax, L'anno più felice della mia vita. Un viaggio in Italia 1954-1955, Il Saggiatore, Milano, 2008.
Modulo 2 (A):
uno a scelta tra i seguenti volumi: a) Vincenzo Martorella, Il Blues, Einaudi, Torino, 2009 b) Amiri Baraka (LeRoi Jones), Il popolo del blues. Sociologia degli afroamericani attraverso il jazz, ShaKe Ed., Milano, 1994 (1963).
Modulo 2 (B):
uno a scelta tra i seguenti volumi: c) Arrigo Polillo, Il Jazz. La vicenda e i protagonisti della musica afro-americana, edizione aggiornata a cura di Franco Fayenz, Mondadori, Milano, 2009. c) Eileen Southern, La musica dei neri americani. Dai canti degli schiavi ai Public Enemy, Il Saggiatore, Milano, 2007 (ed. or. 1997).
Obiettivi Formativi
Il corso consiste in due parti distinte:
Modulo 1. A sessanta anni dal "Viaggio in Italia" di Alan Lomax e Diego Carpitella (1954-1955): la prima rilevazione generale sulle musiche tradizionali nella penisola italiana e nelle isole. Che cosa è stato documentato, allora. Le pratiche musicali rilevabili oggi: persistenze, resistenze trasformazioni.
Modulo 2. Storia e analisi del jazz e delle musiche di matrice afro-americana. Conoscenza delle principali esperienze del jazz americano ed europeo. Conoscenza delle principali procedure di improvvisazione
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezione frontale, con verifiche frequenti del processo di apprendimento, e ricorso costante all'analisi di documenti sonori e visuali
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Colloquio orale
Programma del corso
Modulo 1 (corso monografico). Etnomusicologia: A sessanta anni dal "Viaggio in Italia" di Alan Lomax e Diego Carpitella (1954-1955): la prima rilevazione generale sulle musiche tradizionali nella penisola italiana e nelle isole. Che cosa è stato documentato, allora. Le pratiche musicali rilevabili oggi: persistenze, resistenze trasformazioni.
Modulo 2. Storia del jazz: Le principali esperienze del jazz americano ed europeo. Procedure di improvvisazione nella vicenda storica del jazz. Scrittura e invenzione estemporanea: analisi di alcune esperienze