Insegnamento mutuato da: B009973 - ETNOMUSICOLOGIA 2 Laurea Magistrale in SCIENZE DELLO SPETTACOLO Curriculum PROSMART: PRODUZIONE DI SPETTACOLO, MUSICA, ARTE E ARTE TESSILE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso consiste in due moduli distinti:
Modulo 1. Il confronto interculturale nella musica di Luciano Berio. La scrittura musicale contemporanea e le musiche del mondo. Simha Arom e le musiche africane: “Coro”. Le musiche siciliane e Favara: “Voci”, “Naturale”. Una antologia rivisitata: “Folk Songs”. Una singolare esperienza di concerto-rito-incontro di veglia: “Questo vuol dire che.”
Modulo 2. Storia e analisi del jazz e delle musiche di matrice afro- americana. Conoscenza delle principali esperienze del jazz americano ed europeo. Conoscenza delle principali procedure di improvvisazione
Modulo 1
Maurizio Agamennone, Di tanti “transiti”. Il dialogo inteculturale nella musica di Luciano Berio, in Luciano Berio Nuove prospettive New perspectives, a cura di Angela Ida De Benedictis, Olschki, Firenze 2012, pp. 359-397
Martin Scherzinger, Luciano Berio’s “Coro”: Nexus between African music and Political Multitude, in Luciano Berio Nuove prospettive New perspectives, a cura di Angela Ida De Benedictis, Olschki, Firenze 2012, pp. 399-430
Lucian Berio, Scritti sulla musica, a cura di Angela Ida De Benedictis, Einaudi, Torino 2013.
Modulo 2 (A):
to choice one of following titles:
a) Vincenzo Martorella, Il Blues, Einaudi, Torino, 2009;
b) Amiri Baraka (LeRoi Jones), Il popolo del blues. Sociologia degli afroamericani attraverso il jazz, ShaKe Ed., Milano, 1994 (ed. ot. 1963).
Modulo 2 (B):
to choice one of following titles:
c) Arrigo Polillo, Il Jazz. La vicenda e i protagonisti della musica afro-americana, edizione aggiornata a cura di Franco Fayenz, Mondadori, Milano, 2009;
c) Eileen Southern, La musica dei neri americani. Dai canti degli schiavi ai Public Enemy, Il Saggiatore, Milano, 2007 (ed. or. 1997).
Obiettivi Formativi
Modulo 1. Il confronto interculturale nella musica di Luciano Berio. La scrittura musicale contemporanea e le musiche del mondo. Simha Arom e gli studi sulle musiche africane: “Coro”. Le musiche siciliane e il Corpus di Favara: “Voci”, “Naturale”. Una antologia rivisitata di "canzoni del mondo": “Folk Songs”. Una singolare esperienza di concerto-rito-incontro di veglia: “Questo vuol dire che.”
Modulo 2. Storia e analisi del jazz e delle musiche di matrice afro- americana. Conoscenza delle principali esperienze del jazz americano ed europeo. Conoscenza delle principali procedure di improvvisazione
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Lezione frontale, con verifiche frequenti del processo di apprendimento, e ricorso costante all'analisi di documenti sonori e visuali
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Colloquio orale
Programma del corso
Modulo 1 (corso monografico). La scrittura musicale contemporanea e le musiche del mondo. Simha Arom e gli studi sulle musiche africane: “Coro”. Le musiche tradizionali siciliane e il Corpus di Alberto Favara: “Voci” e “Naturale”. Una antologia rivisitata di "Canzoni del mondo": “Folk Songs”. Una singolare esperienza di concerto-rito-incontro di veglia: “Questo vuol dire che.”
Modulo 2. Storia del jazz: Le principali esperienze del jazz americano ed europeo. Procedure di improvvisazione nella vicenda storica del jazz. Scrittura e invenzione estemporanea: analisi di alcune esperienze