Insegnamento mutuato da: B007275 - TEORIA E ANALISI DEL LINGUAGGIO CINE-TELEVISIVO Laurea Magistrale in SCIENZE DELLO SPETTACOLO Curriculum STORIA E CRITICA DELLO SPETTACOLO
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Approfondimento monografico su aspetti rilevanti della critica, della storia e dell’analisi di testi cinematografici o televisivi
Bibliografia d’esame
1. Materiali in fotocopia a disposizione sulla piattaforma moodle
2. Roy Menarini, Cinema e fantascienza, Archetipo, Bologna 2012
3. Filmografia. Accanto alle sequenze esaminate a lezione e ai file video presenti sulla piattaforma, vanno conosciuti per intero i seguenti film:
· A scelta un film tra L’astronave atomica del dottor Quatermass (The Quatermass Xperiment, Val Guest, 1955) o I vampiri dello spazio (The Quatermass 2, Val Guest, 1957)
· A scelta un film tra Viaggio nell'interspazio (Spaceways, Terence Fisher 1953) o Il mostro del pianeta perduto (Day the World Ended, Roger Corman, 1955)
· La Morte Viene dallo Spazio (Paolo Heusch, 1958)
· Caltiki, il mostro immortale (Riccardo Freda, 1959)
· Un film a scelta tra Space Man (Antonio Margheriti/ Anthony Dawson, 1960) o Il pianeta degli uomini spenti (Antonio Margheriti/ Anthony Dawson, 1961)
· L’ultimo uomo della terra (Ubaldo Ragona, 1963)
· Terrore nello spazio (Mario Bava, 1965)
· La decima vittima (Elio Petri, 1965)
· A scelta un film di Antonio Margheriti/ Anthony Dawson tra I criminali della galassia (1965), I diafanoidi vengono da Marte (1965), Il pianeta errante (1966), La morte viene dal pianeta Aytin (1966)
· A come Andromeda (Rai, V. Cottafavi, 1972, una delle 7 puntate)
· Racconti Di Fantascienza (A. Blasetti, 1979, uno dei 3 episodi)
Obiettivi Formativi
Il corso fornisce un approfondimento specialistico sull'analisi del linguaggio e dei testi televisivi e cinematografici alla luce di differenti metodologie d'indagine, valorizzando la contestualizzazione storica e culturale dei testi e i loro rapporti con il circostante panorama mediale.
Prerequisiti
Il corso richiede l’iscrizione alla piattaforma e-learning Moodle: la chiave di iscrizione verrà comunicata a inizio corso; la piattaforma sarà aperta fino a ottobre 2014. I materiali di studio in essa pubblicati e in particolare i link ai filmati, costituiscono parte integrante del programma.
Metodi Didattici
Lezione frontale con proiezione e analisi di testi cinematografici
Modalità di verifica apprendimento
Come da prescrizioni del DM 17 la frequenza è obbligatoria. L’esame consiste in un colloquio orale in cui lo studente dovrà saper riferire anche dei documenti visionati a lezione. Si suggerisce la preparazione di un elaborato personale (vivamente raccomandata agli studenti della Magistrale in Scienze dello spettacolo) che presenti l’approfondimento di un film o di aspetto teorico del corso diversi da ciò che è stato esaminato a lezione; l’elaborato andrà consegnato al docente massimo 10 giorni prima della data d’esame. Chi fosse non raggiungesse la frequenza del 75% delle lezioni deve concordare personalmente con il docente un’integrazione.
Si ricorda che il corso è equipollente a Storia del cinema muto, corso che non viene erogato nell’a.a. 2014-15.
Programma del corso
Prof. Paola Valentini
Teoria e analisi del linguaggio cine-televisivo
Corso rivolto alla Laurea Magistrale - Anno Accademico 2014-2015
La fantascienza nel cinema e nella televisione italiana degli anni ’60-‘70
Programma del corso:
· Il cinema italiano e i generi popolari
· Fantascienza italiana e riciclo: La Morte Viene dallo Spazio (Paolo Heusch, 1958)
· La fantascienza secondo Riccardo Freda: Caltiki, il mostro immortale (Riccardo Freda, 1959)
· Fantascienza e horror in Mario Bava: Terrore nello spazio (Mario Bava, 1965)
· L’influsso del cinema estero: Hammer Films e il caso Quatermass
· Il cinema americano d’exploitation e l’AIP di Roger Corman
· Cultura italiana e fantascienza: Giorgio Monicelli e il caso Urania
· Fantascienza e horror: L’ultimo uomo della terra (Ubaldo Ragona, 1963)
· La fantascienza secondo Elio Petri: La decima vittima (Elio Petri, 1965)
· Il cinema di Antonio Margheriti: Space Man (Antonio Margheriti/ Anthony Dawson, 1960)
· La quadrilogia di Gamma Uno: I criminali della galassia (1965), I diafanoidi vengono da Marte (1965), Il pianeta errante (1966), La morte viene dal pianeta Aytin (1966)
· La fantascienza e la televisione: un rapporto privilegiato
· La fantascienza nella televisione italiana: A come Andromeda (V. Cottafavi, 1972) e Racconti Di Fantascienza (A. Blasetti, 1979)
· Figure e tempi del fantastico: scienza, alieno, corpo artificiale
Modalità d’esame
Come da prescrizioni del DM 17 la frequenza è obbligatoria. L’esame consiste in un colloquio orale in cui lo studente dovrà saper riferire anche dei documenti visionati a lezione. Si suggerisce la preparazione di un elaborato personale (vivamente raccomandata agli studenti della Magistrale in Scienze dello spettacolo) che presenti l’approfondimento di un film o di aspetto teorico del corso diversi da ciò che è stato esaminato a lezione; l’elaborato andrà consegnato al docente massimo 10 giorni prima della data d’esame. Chi fosse non raggiungesse la frequenza del 75% delle lezioni deve concordare personalmente con il docente un’integrazione.
Si ricorda che il corso è equipollente a Storia del cinema muto, corso che non viene erogato nell’a.a. 2014-15.
Bibliografia d’esame
1. Materiali in fotocopia a disposizione sulla piattaforma moodle
2. Roy Menarini, Cinema e fantascienza, Archetipo, Bologna 2012
3. Filmografia. Accanto alle sequenze esaminate a lezione e ai file video presenti sulla piattaforma, vanno conosciuti per intero i seguenti film:
· A scelta un film tra L’astronave atomica del dottor Quatermass (The Quatermass Xperiment, Val Guest, 1955) o I vampiri dello spazio (The Quatermass 2, Val Guest, 1957)
· A scelta un film tra Viaggio nell'interspazio (Spaceways, Terence Fisher 1953) o Il mostro del pianeta perduto (Day the World Ended, Roger Corman, 1955)
· La Morte Viene dallo Spazio (Paolo Heusch, 1958)
· Caltiki, il mostro immortale (Riccardo Freda, 1959)
· Un film a scelta tra Space Man (Antonio Margheriti/ Anthony Dawson, 1960) o Il pianeta degli uomini spenti (Antonio Margheriti/ Anthony Dawson, 1961)
· L’ultimo uomo della terra (Ubaldo Ragona, 1963)
· Terrore nello spazio (Mario Bava, 1965)
· La decima vittima (Elio Petri, 1965)
· A scelta un film di Antonio Margheriti/ Anthony Dawson tra I criminali della galassia (1965), I diafanoidi vengono da Marte (1965), Il pianeta errante (1966), La morte viene dal pianeta Aytin (1966)
· A come Andromeda (Rai, V. Cottafavi, 1972, una delle 7 puntate)
· Racconti Di Fantascienza (A. Blasetti, 1979, uno dei 3 episodi)
Letture facoltative di approfondimento (per ricerche, integrazioni, tesine):
AAVV, Genealogia del delitto. Guida al cinema di Mario & Lamberto Bava. Milano, Dossier Nocturno n. 24, luglio 2004
AAVV, Prima della rivoluzione. Schermi italiani 1960-1969, Marsilio, Venezia 1989
AAVV, Star Men. Guida al cinema di fantascienza italiano, Dossier Nocturno, n. 99, novembre 2010
G. Acerbo & R. Pisoni, Kill, Baby, Kill! Il cinema di Mario Bava. Roma, unmondoaparte, 2007
R. Altman, Film/Genere, Vita e pensiero, Milano 2004
A. Aprà, Bursi G., Starace S., Ai poeti non si spara. Vittorio Cottafavi tra cinema e televisione, Cineteca di Bologna, Bologna 2010
L. Bandirali, Enrico Terrone, Nell’occhio, nel cielo. Teoria e storia del cinema di fantascienza, Lindau, Torino 2008
M. Booker, Strange TV: Innovative Television Series from The Twilight Zone to the X-Files, Greenwood, 2002
G. Canova, L’alieno e il pipistrello, Bompiani, Milano 2000
L. Cardone, Elio Petri, impolitico. “La decima vittima” (1965), ETS, Pisa 2005
R. Ceserani, Il fantastico, Il Mulino, Bologna 1996
R. Chiavini, G. F. Pizzo, M. Tetro, Contact! Tutti i film su Ufo e alieni, Corrado Tedeschi, Firenze 2006
R. Chiavini, G. F. Pizzo, M. Tetro, Il grande cinema di fantascienza: aspettando il monolito nero, 1902-1967, Gremese, Roma 2003
R. Chiavini, G. F. Pizzo, M. Tetro, Il grande cinema di fantascienza: da 2001 al 2001, Gremese, Roma 2001
M. Chion, Un’odissea del cinema. Il “2001” di Kubrick, Lindau, Torino 2000
R. Corman, Come ho fatto cento film a Hollywood senza mai perdere un dollaro, Lindau, Torino 1998
L. Cozzi, Mario Bava. I mille volti della paura. Roma, Mondo Ignoto, 2001
L. Cozzi, Il cinema di fantascienza, 1894-1929, 4 voll. Fanucci, Roma 1990
L. Cozzi, Il cinema di fantascienza e l'atomo infinito, Profondo Rosso, Roma 2012
L. Cozzi, La storia di Urania e la fantascienza in Italia, 6 voll. Profondo Rosso, Roma 2010
L. Cozzi, Space men fantascienza in Italia, 6 voll. Profondo Rosso, Roma 2010
D. Dal Pozzo, Ai confini della realtà, Lindau, Torino 2000.
S. Della Casa, Storia e storie del cinema popolare italiano, La Stampa, Torino 2001
S. Della Casa, Riccardo Freda, Bulzoni, Roma 1999
F. Faldini, G. Fofi, L’avventurosa storia del cinema italiano raccontata dai suoi protagonisti, Feltrinelli, Milano 1981
A. Farina, Sparate sul regista! Personaggi e storie del cinema di exploitation, Il Castoro, Milano 1997
G. Frezza (a cura di), Fino all’ultimo film. L’evoluzione dei generi nel cinema, Editori riuniti, Roma 2001
F. Giovannini, Terence Fisher l’artista dell’orrore, Profondo rosso, Roma 2009
I. Q. Hunter, C. Barbo, Brit Invaders! Il cinema di fantascienza britannico, Lindau, Torino 2005
J-L. Leutrat, Vita di fantasmi. Il fantastico al cinema, Le mani, Genova 2008
T. Lucas. Mario Bava. All The Colors Of Dark. (in inglese) Cincinnati, Video Watchdog, 2007 D. Magni, Contaminations. Guida al fantacinema italiano anni '80, Booldbuster, Milano 2007
G. Manzoli, Da Ercole a Fantozzi. Cinema popolare e società italiana dal boom economico alla neotelevisione (1958-1976), Carocci, Roma 2012
R. Menarini, Il cinema degli alieni, Falsopiano, Alessandria 1999
R. Menarini, A. Meneghelli, Fantascienza in cento film, Le mani, Genova 2000
L. Miccichè (a cura di), Il cinema italiano: gli anni ’60 e oltre, Marsilio, Venezia 2002
R. Moine I generi del cinema, Lindau, Torino 2005
G. Pescatore (a cura di), L' arte del risparmio: stile e tecnologia. Il cinema a basso costo in Italia negli anni Sessanta, Carocci, Roma 2005
A. Pezzotta. Mario Bava. Milano, Il Castoro Cinema, 1995
Salerno (a cura di), La fiction in Italia, Dino Audino, Roma, 1999
M. Scaglioni, Tv di culto. La serialità televisiva americana e il suo fandom, Vita e Pensiero, Milano 2006
V. Sobchack, Spazio e tempo nel cinema di fantascienza. Filosofia di un genere cinematografico, Bononia University Press, Bologna 2002
M. Spanu (a cura di), Science Plus Fiction. La fantascienza tra antiche visioni e nuove tecnologie, Lindau, Torino 2000
W. Whittington, Sound Design and Science Fiction, University of Texas Press, Austin 2009
Ricevimento
La prof. Paola Valentini riceve tutto l’anno il mercoledì dalle 11.00 alle 12.45 in Dipartimento, via Gino Capponi 9 – stanza 8