BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
F. Cruciani, Lo spazio del teatro, Roma-Bari, B. U. Laterza, 1992
F. Cruciani, D. Seragnoli, a c. di, Il teatro italiano nel Rinascimento, Bologna, Il Mulino 1987
G. Banu, Il rosso e oro. Una poetica della sala all’italiana, Milano, Rizzoli 1990
S. Mazzoni, Atlante iconografico. Spazi e forme dello spettacolo in occidente dal mondo antico a Wagner, Pisa, Titivillus, 2003
A. Neppi Modona, Gli edifici teatrali greci e romani, Firenze, Leo Olschki Editore, 1961
M. Panizza, Edifici per lo spettacolo, Roma-Bari, Laterza, 1996
M. Tafuri, Il luogo teatrale dall’Umanesimo a oggi, in Teatri e scenografie, Milano, Touring Club Italiano, 1976
L. Zorzi, Il teatro e la città, Torino, Einaudi, 1977
Si rimanda a testi e manuali generali di storia della architettura per la eventuale acquisizioni delle informazioni di base.
Alcuni saggi o testi specifici potranno essere segnalati a margine delle singole lezioni.
Obiettivi Formativi
FINALITA’ DEL CORSO
- fornire gli strumenti metodologici fondamentali per la comprensione dell'organizzazione delle diverse tipologie di spazio teatrale, in relazione al variare diacronico dei modi di uso degli spazi pubblici e privati, tipologicamente deputati o adattati alle funzioni dello spettacolo, e alla mutazione delle soluzioni elaborate dalla produzione architettonica in diverse età.
- applicazione della metodologia di analisi ad una serie di casi campione cronologicamente distribuiti fra tarda antichità e secondo Novecento, selezionati con particolare riguardo al mondo europeo occidentale e italiano.
Metodi Didattici
lezioni frontali
Altre Informazioni
Orario delle lezioni: lunedì 15-18; mercoledì 15-18 - Inizio del corso 21 ottobre 2013
Aula . Prato Polo Universitario Pz. Ciardi, 25
Modalità di verifica apprendimento
esame orale
Programma del corso
CONTENUTI DEL CORSO
- Premessa metodologica: architettura - territorio - città. Spazio teatrale: definizioni e ambito di funzioni e fruizioni
- Il Mondo Antico greco e romano: caratteri tipologici e costruttivi degli edifici teatrali, con particolare riguardo al mondo ellenistico
- Il Medioevo: la città e i luoghi per gli spettacoli sacri e profani
- Rinascimento, umanesimo, luogo teatrale: sperimentazioni, realizzazioni, trattatistica
- Il Sei-Settecento: spazio spettacolare e spazio per lo spettacolo. Il teatro ‘all’italiana’.
- Tecnica, funzionalità, sperimentazione nel Novecento