Il laboratorio riflette sull’importanza della dimensione della cura educativa nelle professionalità educative. In un’ottica interdisciplinare il laboratorio intende esplorare i nuclei teorici della dimensione della cura in educazione. Verranno presi in esame all’interno delle attività di gruppo i metodi più efficaci per la formazione in età adulta come l’empowerment e il counselling. Alcune esperienze di cura in educazione saranno infine oggetto di riflessione con e tra gli studenti
F. Cambi La cura di sé come processo formativo, Laterza, 2010
C. Palmier, Un’esperienza di cui aver cura. Appunti pedagogici sul fare educazione. Franco Angeli
V. Boffo( a cura di), la cura in pedagogia, Clueb, 2006
Obiettivi Formativi
Il laboratorio fornisce conoscenze interdisciplinari sulla cura educativa e individua metodi per declinare la cura nelle professionalità educative
Prerequisiti
Conoscenza del lessico pedagogico
Metodi Didattici
Seminario, discussione a tema, lavoro di gruppo
Modalità di verifica apprendimento
La verifica, in itinere, verte sugli argomenti trattati durante il lavoro di gruppo, mentre quella finale consiste nella valutazione di una relazione scritta
Programma del corso
Il laboratorio prende avvio dalla riflessione sul tema della cura negli ambienti educativi scolastici e extrascolastici. Attraverso il lavoro di gruppo gli studenti esaminano da prospettive disciplinari diverse (filosofia, antropologia, psicologia) il tema della cura educativa. Gli studenti verranno accompagnati nell’elaborazione di una breve relazione, individuale o di gruppo, su un aspetto specifico, teorico o pratico, della cura.