R. Simone, Fondamenti di linguistica, Roma - Bari, Laterza, 1990 - following ed. as well, pp. 1-84. A. Bernardelli-E. Grillo, Semiotica. Storia, contesti e metodi, ed. Carocci, 2014.
Un testo a scelta tra i seguenti:
- Giovanna Cosenza, Introduzione alla semiotica dei nuovi media, ed. Laterza, 2014;
- Ugo Volli, Semiotica della pubblicità, ed. Laterza 2014;
- Anna Maria Lorusso, Semiotica della cultura, ed. Laterza 2012;
- Gianfranco Marrone, Introduzione alla semiotica del testo, ed. Laterza, 2011;
- Massimo Prampolini, Ferdinand de Saussure, ed. Carocci, 2013;
- Roland Barthes, Elementi di semiologia, Einaudi, 2002.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: acquisizione dei principi fondamentali della linguistica e della semiotica.
COMPETENZE: capacità di analisi di testi verbali e testi visivi sulla base dell’applicazione delle nozioni teoriche di linguistica e di semiotica.
Prerequisiti
Conoscenze dei principi generali della linguistica
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma con la docente.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale.
Programma del corso
Il linguaggio e le lingue. Storia del segno linguistico. Semiotica della comunicazione e semiotica della significazione. Il segno linguistico in rapporto alle teorie della significazione. Semiotica del testo: l’analisi dei testi secondo la semiotica generativa e secondo la semiotica interpretativa.