Il seminario consiste in una serie di incontri rivolti agli studenti che intendono preparare una tesi magistrale in una disciplina del corso di laurea di Filologia moderna, ed è finalizzato all’acquisizione di competenze utili alla preparazione della tesi di laurea.
Eco, Umberto. Come si fa una tesi di laurea: le materie umanistiche, Milano, Bompiani, 2012; Lesina, Roberto. Il nuovo manuale di stile: guida alla redazione di documenti, relazioni, articoli, manuali, tesi di laurea, Bologna, Zanichelli, 2009; Revelli, Carlo. Citazione bibliografica, Roma, Associazione italiana biblioteche, 2002.
Obiettivi Formativi
Il seminario si prefigge di fornire agli studenti il supporto metodologico e scientifico per la realizzazione della tesi di laurea.
Prerequisiti
Il seminario è indirizzato agli studenti che stanno preparando (preferibilmente) o intendono preparare una tesi magistrale in una disciplina del corso di laurea di Filologia moderna
Metodi Didattici
Lezioni frontali introduttive e attività seminariali
Altre Informazioni
L’attività seminariale potrà consistere nell’esposizione da parte di ciascuno studente di una parte della propria tesi di laurea o di problematiche inerenti alla propria tesi di laurea condivisibili col gruppo di lavoro. Potranno partecipare al seminario anche studenti che non abbiano ancora definito il proprio progetto di tesi.
Modalità di verifica apprendimento
Sarà espresso un giudizio sull’attiva partecipazione dello studente al seminario
Programma del corso
Lezioni introduttive saranno dedicate a questioni ‘tecniche’ e metodologiche (struttura della tesi, titolo, selezione degli argomenti, ricerca del materiale, strutturazione del lavoro, ricerche bibliografiche, allestimento, uso e citazioni della bibliografia, errori più comuni nelle prime fasi del lavoro di scrittura) e ad approfondimenti nelle discipline inerenti alla filologia moderna, con particolare riguardo alle discipline oggetto delle tesi dei singoli studenti. Anche in questa sezione didattica è previsto un largo spazio per gli interventi degli studenti. Ci si concentrerà poi, con una organizzazione propriamente seminariale, sui singoli progetti di tesi e sulle particolari questioni che essi pongono, o su esposizioni di particolari questioni inerenti all’allestimento di una tesi. Oltre alla discussione del proprio lavoro, gli studenti saranno coinvolti anche nella discussione suscitata dalla presentazione dei colleghi.