Modulo 1, Etnomusicologia
Grammatica della musica. Storia degli studi. L’etnomusicologia in Italia
Modulo 2. Storia e analisi della “popular music”
Il testo musicale nelle pratiche di “popular music”. Generi di canzone. Livelli e processi della costruzione musicale (groove, riff, armonie, profili melodici). Criteri e processi della strumentazione.
Modulo 1 (Etnomusicologia)
a) Maurizio Agamennone et al, Grammatica della musica etnica, Bulzoni, Roma 1991.
b) Curt Sachs, Le sorgenti della musica, Boringhieri, Torino,1979 (soltanto capitoli 1 e 2, fino a p. 148).
c) Maurizio Agamennone, Varco le soglie e vedo. Canto e devozioni confraternali nel Cilento antico, con 1 CD allegato, Squilibri, Roma, 2008.
d) Maurizio Agamennone, Le opere e i giorni … e i nomi, in Alessandro Rigolli e Nicola Scaldaferri (a cura di), Popular music e musica popolare. Riflessioni ed esperienze a confronto, Marsilio-Casa della musica, Venezia-Parma, 2010: pp. 11- 29.
e) Maurizio Agamennone, Festival, feste, eventi e patrimonio immateriale: alla ricerca della tradizione, in “Acoustical Arts and Artifacts AAA-TAC Technology, Aesthetics, Communication”, 7-2010, F. Serra ed., Pisa-Roma, 2011: pp. 151-166.
Modulo 2 (Storia e analisi della “popular music”)
f) Deborah Pacini Hernandez, World music e world beat, in Enciclopedia della Musica I, Il Novecento, Einaudi, Torino, 2001: pp. 1194-1206.
g) Allan P. Moore, Come si ascolta la Popular Music, in Enciclopedia della Musica I, Il Novecento, Einaudi, Torino, 2001: pp. 701-718.
h) Maryse Souchard, Rap e protesta sociale, in Enciclopedia della Musica I, Il Novecento, Einaudi, Torino, 2001: pp. 729-742.
i) John Shepherd, Maschile/femminile nella musica dei giovani, in Enciclopedia della Musica I, Il Novecento, Einaudi, Torino, 2001: pp. 743-763.
j) Simha Arom e Denis-Constant Martin, Commercio, esotismo e creazione nella “World Music”. Un approccio sociologico e musicologico, in M. Agamennone e G. L. Di Mitri (a cura di), L’eredità di Diego Carpitella, Besa, Nardò (LE), 2003: 277-299.
k) Jacques Hains, Dal rullo di cera al CD, in Enciclopedia della Musica I, Il Novecento, Einaudi, Torino, 2001: pp. 783-819.
l) Franco Fabbri, La canzone, in Enciclopedia della Musica I, Il Novecento, Einaudi, Torino, 2001: pp. 551-576.
k) Sylvia L’écuyer, Musica classica, musica leggera e world music su Internet, in Enciclopedia della Musica I, Il Novecento, Einaudi, Torino, 2001: pp. 225-241.
Obiettivi Formativi
Conoscenza delle principali esperienze di ricerca, analisi e sistemazione teorica rilevabili nella ricerca etnomusicologica. Storia degli studi, modelli analitici e interpretativi, concetti descrittivi, presentazione di alcune tradizioni musicali.
Conoscenza delle principali forme, generi e pratiche musicali rilevabili nello scenario “popular” contemporaneo
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Lezione frontale integrata con frequenti verifiche dei processi di apprendimento. Ascolto, visione e analisi di documenti sonori e visuali
Altre Informazioni
Il corso si divide in due moduli distinti: Modulo 1. Etnomusicologia; Modulo 2. Storia e analisi della “popular music”
Modalità di verifica apprendimento
Colloquio orale
Programma del corso
1. Etnomusicologia
Tempo/metro/ritmo; le scale; la melodia; la polifonia; modalità/tonalità; la trascrizione. Interessi antiquari; la Musicologia comparata; Bartók, Brailoiu, Schaeffner; ricerche e studi nord-americani: Merriam, Lomax; ricerche recenti; l’etnomusicologia in Italia.
2. Storia e analisi della “popular music”
Il testo musicale. Generi di canzone. Groove, riff, armonie, profili melodici; la strumentazione. Matrici blues nelle pratiche rock. Il “guitar hero”. Progressive rock.