Il corso mira ad introdurre lo studente al management delle istituzioni e delle imprese che operano nei settori culturali. Principali contenuti: caratteri e funzioni della proprietà, del gruppo imprenditoriale e del sistema operativo dell'impresa; strategia aziendale e di business; modelli organizzativi; vincoli economico-finanziari alla gestione; economia, management e imprenditorialità nei settori culturali; evoluzione e dinamiche competitive nelle principali industrie culturali.
1. BECAGLI C. [2014], Lucidi del corso di Management delle imprese culturali, scaricabili dalla piattaforma moodle al seguente indirizzo: http://e-l.unifi.it (è richiesta la password di accesso. Richiederla al docente)
2. BECAGLI C. [2012], Dispense del corso di Management delle imprese culturali scaricabili dalla piattaforma moodle al seguente indirizzo: http://e-l.unifi.it (è richiesta la password di accesso. Richiederla al docente)
3. HESMONDHALGH D. [2008], Le industrie culturali, Egea, Milano. (Limitatamente alle pagine 1-27; 55-84; 175-208; 267-300)
4. DOYLE G. [2006], Introduzione all’economia dei media, Hoepli, Milano. (Limitatamente ai capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 8, 9)
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: peculiarità del settore culturale; attori del sistema culturale; ruolo dell'impresa nel sistema economico; struttura aziendale; funzioni e composizione degli assetti proprietario, imprenditoriale e operativo; decisioni imprenditoriali e creazione del valore; strategia aziendale e di business; modelli organizzativi; vincoli economico-finanziari della gestione; concetto di industria culturale. COMPETENZE: interpretare il contesto economico-sociale nel quale operano le imprese culturali; interpretare i problemi di governo delle imprese; comprendere le relazioni tra obiettivi e comportamenti dei diversi stakeholders.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 45
Seminari: Potranno essere previste alcune ore facoltative di seminario con l'intervento di operatori del settore.
Altre Informazioni
Per ulteriori informazioni e per scaricare il materiale didattico si invitano gli studenti a collegarsi alla piattaforma moodle al seguente indirizzo: http://e-l.unifi.it (è richiesta la password di accesso. Richiederla al docente)
Modalità di verifica apprendimento
La prova d'esame è orale. Nel corso della prova lo studente dovrà dimostrare: a) di conoscere gli argomenti relativi al programma del corso e di comprenderne le principali categorie concettuali; b) di esprimere le proprie opinioni con proprietà di linguaggio e consapevolezza della terminologia tecnica utilizzata; c) di discutere i temi affrontati con appropriati riferimenti a casi aziendali.
Programma del corso
Il programma del corso sarà articolato in due parti
Parte n. 1
Introduzione allo studio dell'attività imprenditoriale. Attività economica e sistema economico. Bisogni e fattori produttivi.
Struttura aziendale. Impresa come sistema. Processi aziendali. Funzioni tecnico-economiche.
Assetto proprietario. Funzioni della proprietà. Forme giuridiche.
Assetto imprenditoriale. Le funzioni imprenditoriali.
Decisioni strategiche. Processi decisionali. Conoscenza e sistema informativo. Analisi competitiva. Direttrici strategiche. Strategie competitive.
Scelte organizzative. Modelli di struttura organizzativa. Programmazione e controllo delle attività.
Assetto operativo dell'impresa. Risorse aziendali. Struttura produttiva. Struttura distributiva. Decisioni economiche e finanziarie. Condizioni di esistenza delle imprese. Struttura finanziaria. Investimenti. Fonti di finanziamento. Ricavi caratteristici.
Parte n. 2
Attori e le specificità del settore culturale. Delimitazione del campo d'indagine. Impatto economico delle imprese culturali. Attori del settore culturale non profit (I teatri e le fondazioni liriche. Le biblioteche. Gli archivi. I musei e le aree archeologiche. I festival).
Industrie culturali. Fondamenti dell'economia delle industrie culturali.
Proprietà, struttura e dimensione delle industrie culturali. Organizzazione e lavoro culturale. Economia dei media. Televisione.