2) Saggi
SIRO FERRONE, La vita e il teatro di Carlo Goldoni, Venezia, Marsilio, 2011.
GERARDO GUCCINI, Goldoni scenografo, con alcune considerazioni di carattere storico sulle componenti e le funzioni degli spazi comici, in «Studi goldoniani», X/2 n.s., 2013, pp. 11-41.
3) Testi
CARLO GOLDONI, Gl'innamorati, a cura di Siro Ferrone, Venezia, Marsilio, 2002.
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire agli studenti conoscenze approfondite su un protagonista del teatro italiano ed europeo mediante mirate contestualizzazioni, nonché analizzando specifici temi e problemi della drammaturgia goldoniana e della sua fortuna scenica novecentesca. Il corso si avvarrà di fonti letterarie, iconografiche e audiovisive analizzate alla luce delle più attuali metodologie delle discipline dello spettacolo.
Prerequisiti
Gli studenti PROGEAS potranno sostenere l’esame solo dopo avere acquisito 12 CFU in Storia del teatro e dello spettacolo.
Metodi Didattici
Lezioni frontali. Approccio storico-filologico, globale e contestuale, agli argomenti trattati. Il corso sarà integrato da proiezioni di immagini e di video,
Altre Informazioni
La frequenza è obbligatoria per gli studenti iscritti all’ordinamento ex 270/04. Gli studenti part-time e gli iscritti all'ordinamento ex DM 509/99 che non possono frequentare le lezioni devono rivolgersi ai docenti durante l'orario di ricevimento per concordare il programma d'esame. Il docente ha cura di pubblicare tempestivamente negli avvisi della home page del sito del PROGEAS (http://www.progeas.unifi.it/) ogni comunicazione urgente riguardante occasionali variazioni d’orario del ricevimento studenti, delle lezioni e/o degli appelli d'esame, ecc.
Modalità di verifica apprendimento
Prova orale. La discussione verterà sui contenuti del corso e sulla bibliografia.
Programma del corso
Argomenti: 1. Storia dello spettacolo: questioni e metodi. 2. Venezia: Voltaire, Goldoni, Goethe. 3. Parigi e Venezia: due capitali dello spettacolo per un drammaturgo. 4. Per una biografia artistica di Carlo Goldoni. 4.1. L’infanzia, la giovinezza, gli studi, gli inizi teatrali. 4.2. ‘Archeologia’ della «riforma» della commedia e opera in musica. 4.3. Gli anni della maturità: strategie della «riforma». 5. Esercizi di lettura: 5.1. La locandiera. 5.2. Gl’innamorati. 6. La fortuna scenica.