Il corso si propone di affrontare le decisioni di marketing strategico e di marketing operativo assunto dalle imprese. Nella prima parte del corso verranno presentati i seguenti argomenti: marketing ed orientamento al mercato, l'analisi della domanda e del comportamento di consumo, la segmentazione del mercato, il posizionamento competitivo ed il sistema informativo di marketing. Nella seconda parte il corso si propone di affrontare le politiche di prodotto, di distribuzione, di comunicazione e di prezzo.
Contenuto del corso - Parte A
Si vedano i contenuti del corso B000269 - MARKETING (PRINCIPI E STRUMENTI) - MARKETING I (PRINCIPLES AND TOOLS).
Colbert F., 2009, Marketing delle arti e dello spettacolo, Etas Libri
Obiettivi Formativi
Sviluppo di
- un orientamento al mercato
- capacità di gestire i rapporti tra imprese e mercato
- competenze in termini di scelte di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione
- conoscenze in merito alle principali metodologie di analisi del mercato.
Obiettivi Formativi - Parte A
Sviluppare competenze di marketing nella gestione delle imprese culturali
Prerequisiti
Per sostenere il presente esame, lo studente deve avere superato l'esame di Economia e Gestione delle Impresa.
Prerequisiti - Parte A
Per sostenere l'esame, lo studente deve aver superato gli esami di Management delle imprese culturali.
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Testimonianze aziendali
Discussioni di casi e di video su tematiche oggetto di studio.
Metodi Didattici - Parte A
Lezioni frontali
Testimonianze aziendali
Discussioni di casi e video relativi ad argomenti studiati
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
Esame orale
Programma del corso
- il concetto di marketing: dimensione ideologica, dimensione analitica e dimensione operativa
- l’evoluzione del concetto di marketing: orientamento al prodotto, orientamento alla produzione, orientamento alle vendite, orientamento al mercato (market driver management)
- l’analisi del comportamento di consumo: il concetto di bisogno, principali approcci allo studio del comportamento di acquisto di consumo, la segmentazione del mercato ed il posizionamento competitivo: il segmento, il processo di segmentazione, le scelte di posizionamento competitivo, l’analisi dell’attrattività (ciclo di vita del prodotto)
- il sistema informativo di marketing: il ruolo dell’informazione per le imprese culturali, l’articolazione del sistema informativo di marketing, le ricerche qualitative, le ricerche quantitative
- le politiche di prodotto: il concetto di prodotto, l’innovazione di prodotto, il processo di sviluppo del nuovo prodotto
- la politica di distribuzione: i canali di distribuzione, le strategie di copertura, le strategie di comunicazione con gli intermediari, l’organizzazione dell’attività di vendita
-la politica di comunicazione: la comunicazione di impresa, la comunicazione di marketing, le forme di comunicazione, la campagna pubblicitaria
-la politica di prezzo: prezzo e costi, prezzo e domanda, prezzo e concorrenza
- il piano strategico di marketing: articolazione, strumenti di analisi e scelte operative.
Programma del corso - Parte A
Sarà integrato il programma del corso BOOO269 - Marketing I indagando: (a) il ruolo del marketing nelle imprese culturali; (b) le imprese culturali e le principali decisioni di marketing strategico e (c) le imprese culturali e le principali decisioni di marketing operativo