1) Appunti delle lezioni;
2) Giulio Bora, Gianfranco Fiaccadori, Antonello Negri, I luoghi dell’arte. Storia, opere, percorsi, vol. V (Dal postimpressionismo a oggi), Milano, Mondadori Education, 2010, ISBN: 978-88-6308-036-0;
3) A scelta dello studente, uno dei seguenti volumi:
a) Maria Teresa Fiorio, Il museo nella storia. Dallo studiolo alla raccolta pubblica, Milano, Bruno Mondadori, 2011, ISBN: 978-88-6159-628-3;
b) Stefania Zuliani, Effetto museo. Arte, critica, educazione, Milano, Bruno Mondadori, 2011, ISBN: 978-88-6159-289-6;
c) Antonello Negri, L’arte in mostra. Una storia delle esposizioni, Milano, Bruno Mondadori, 2011, ISBN: 978-88-6159-360-2.
Obiettivi Formativi
Il corso mira a sviluppare le capacità di apprendimento, l'autonomia di giudizio e le abilità comunicative degli studenti, che acquisiranno approfondite conoscenze della storia dell'arte contemporanea dal postimpressionismo a oggi e svilupperanno competenze di lettura dell'opera d'arte sia sul piano storico-culturale che su quello formale.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali.
Altre Informazioni
Il corso avrà luogo nel secondo semestre.
Modalità di verifica apprendimento
Gli studenti saranno valutati mediante una prova scritta volta ad accertare il livello di conoscenza del programma e le competenze critico-interpretative acquisite. Saranno posti quesiti sui temi trattati durante il corso e sulla bibliografia obbligatoria in programma. I materiali caricati sulla piattaforma Moodle costituiscono parte integrante del programma d'esame. La durata della prova è di circa due ore. Tipologia dei quesiti: quesiti a risposta aperta, a risposta chiusa e a risposta multipla. Nella valutazione finale, oltre al livello di conoscenza e alle capacità di comprensione, si terrà conto dell'autonomia di giudizio e delle abilità comunicative dei candidati.
Programma del corso
Temi e problemi della storia dell'arte contemporanea: saggi di indagine dal XIX al XX secolo.