Lineamenti di storia della musica dalla nascita del melodramma alla dodecafonia.
Il corso propone un sintetico quadro d’assieme della produzione musicale dal Seicento ai primi decenni del Novecento, con approfondimenti mirati su alcune delle opere centrali nelle programmazioni concertistiche e liriche attuali
1. Ottó Károlyi, La grammatica della musica, Torino, Einaudi, 1969 (e successive edizioni)
2. Elvidio Surian, Manuale di storia della musica, Milano, Rugginenti, 20054: vol. I (capp. 12-16), voll. II-III; vol. IV, Milano, Rugginenti, 20073, pp. 7-76, 113-149
3. Mario Baroni – Enrico Fubini – Paolo Petazzi – Piero Santi – Gianfranco Vinay, Storia della musica, Torino, Einaudi, 19992 (dal cap. V al cap. 12, fino a Stravinskij)
4. Alessandra Vaccarone – Letizia Putignano Poli – Roberto Iovino, Storia della musica. Le funzioni e i luoghi della musica dal Medioevo al Seicento, Bologna, Zanichelli, 2012 (capitoli 15-16); e Id., Storia della musica. Stili e contesti dal Seicento all’Ottocento, Bologna, Zanichelli, 2013
5. dalla Storia della musica a cura della Società Italiana di Musicologia, Torino, Edt:
a. Lorenzo Bianconi, Il Seicento
b. Alberto Basso, L’età di Bach e di Händel
c. Giorgio Pestelli, L’età di Mozart e di Beethoven
d. Renato Di Benedetto, Romanticismo e scuole nazionali e. Fabrizio Della Seta, Italia e Francia nell’Ottocento
f. Guido Salvetti, La nascita del Novecento
6. Storia dell’opera italiana, a cura di Lorenzo Bianconi e Giorgio Pestelli, VI, Teorie e tecniche. Immagini e fantasmi, Torino, Edt, 1988: in particolare i saggi di Renato Di Benedetto, Poetiche e polemiche, pp. 1-76; Carl Dahlhaus, Drammaturgia dell’opera italiana, pp. 77-162; Paolo Fabbri, Istituti metrici e formali, pp. 165-233
7. Enrico Fubini, L’estetica musicale dal Settecento a oggi, Torino, Einaudi, 1987 e rist. successive (capp. I-IV, V.1-3, VI.1, VIII.6, IX)
8. Charles Rosen, La generazione romantica, Milano, Adelphi, 1997
9. Carlo Piccardi, Maestri viennesi. Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert. Verso e oltre, [San Giuliano Milanese], Ricordi-Lim, 2011
10. Enrica Lisciani-Petrini, Il suono incrinato. Musica e filosofia nel primo Novecento, Torino, Einaudi, 2001
Obiettivi Formativi
Conoscenza della storia della musica colta europea dal barocco al principio del secolo XX. Riconoscimento e capacità di lettura critica di alcune opere tra le più rappresentative dell'epoca