S. Bernardi, L’avventura del cinematografo, quinta edizione, Venezia, Marsilio, 2011
Si raccomanda di non usare le precedenti edizioni in quanto NON aggiornate
Obiettivi Formativi
Studio del cinema come arte e cultura
Metodi Didattici
Lezioni, proiezioni, analisi di film
Modalità di verifica apprendimento
colloquio
Programma del corso
1) Dal precinema al cinema delle attrazioni (1895-1913): Lumière, Méliès, Porter, Pastrone
2) Da Griffith ai maestri americani degli anni ‘20: Stroheim, Chaplin, Keaton
3) Avanguardie europee anni venti: Italia, Russia, Francia: Ejzenstejn, Clair, Buñuel,
4) Avanguardie europee anni venti: Germania, Wiene, Murnau, Lang, Pabst
5) Il cinema narrativo classico (1930-1955). Lo studio system e lo star system: generi e divi
6) Neorealismo (1943-1948): il cinema dello sguardo
7) La Nouvelle Vague (1959-1970) e le nuove forme narrative
8) Il cinema moderno: il cinema d’autore (1948-1970): Dreyer, Bergman, Welles, Ozu ecc.
9) I rinnovamenti di Hollywood e di New York (1955-1970): Hopper-Fonda, Scorsese, Cassavetes
10) Il cinema contemporaneo e l’estetica digitale (2000-2012): Mann, Lynch, De Palma, Von Trier
FILMOGRAFIA
Gli studenti dovranno dimostrare di aver visto e di conoscere molto bene almeno dodici film scelti fra i seguenti, uno per ciascun gruppo.
1) Antologia delle origini (Louis e Auguste Lumière, George Méliès, Edwin S. Porter);
2) Griffith: Giglio infranto (1919)
3) Un film a scelta fra: La febbre dell’oro (Charlie Chaplin, 1925), Tempi moderni (Charlie Chaplin, 1936); The General (Buster Keaton, 1927), Il cameraman (Buster Keaton, 1928)
4) Un film a scelta fra i seguenti: Sciopero (Sergej M. Ejzenstejn, 1925) o La madre (Vsevolod Pudovkin, 1926) o L’uomo con la macchina da presa (Dziga Vertov, 1929),
5) Un Chien Andalou (Luis Buñuel, 1929)
6) Un film a scelta fra i seguenti: Il gabinetto del dottor Caligari (Robert Wiene, 1920), Nosferatu (Friedrich Wilhelm Murnau 1922), L'ultimo uomo – L'ultima risata (Friedrich Wilhelm Murnau 1924), Metropolis (Fritz Lang, 1926), Lulu (Georg Wilhelm Pabst, 1928)
7) Un film classico a scelta fra i seguenti: Accadde una notte (Frank Capra, 1934), Ninotchka (Ernst Lubitsch, 1939), Mister Smith va a Washington (Frank Capra, 1939), Ombre rosse (John Ford, 1939), Via col vento (Victor Fleming 1939), Susanna (Howard Hawks, 1938),
8) Un film neorealista a scelta fra i seguenti: Ossessione (Luchino Visconti, 1943), Paisà (Roberto Rossellini, 1946), Ladri di biciclette (Vittorio De Sica, 1948)
9) Un film Nouvelle Vague a scelta fra i seguenti: Fino all’ultimo respiro (Jean-Luc Godard, 1960), Jules e Jim (François Truffaut, 1962)
10) Un film d’autore a scelta fra: Quarto potere (Orson Welles, 1941), La finestra sul cortile (Alfred Hitchcock 1954), Il settimo sigillo (Ingmar Bergman, 1956)
11) Un film a scelta fra i seguenti: Easy Rider (Dennis Hopper, 1969), Fuori Orario (Martin Scorsese, 1985), Casinò (Martin Scorsese, 1995).
12) Un film a scelta fra i seguenti: Collateral (M. Mann, 2004), Miami Vice (M. Mann, 2006), Redacted (De Palma 2007), Inland Empire (Lynch 2006, versione integrale)