Il corso tratterà i seguenti argomenti: formazione storica delle civiltà, climi e paesaggi terrestri, dinamica demografica, situazioni socio-culturali ed economiche dei gruppi umani, divario Nord-Sud, cambiamenti geo-politici in Europa a partire dagli anni Novanta, questione medio-orientale, paesi emergenti, crisi energetica ed emergenze ambientali globali, obiettivi e strategie dello sviluppo sostenibile.
Manuale di base: Greiner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale, De Agostini Scuola, 2012 (in particolare i capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 8, 12). Il manuale dovrà essere integrato con i materiali didattici forniti dalla docente in formato elettronico e disponibili sulla piattaforma E-Learning dell’Università di Firenze.
Altri testi (quattro a scelta dello studente tra autori diversi): Bevilacqua P., Miseria dello sviluppo, Laterza, 2009; Bevilacqua P., Il grande saccheggio. L’età del capitalismo distruttivo, Laterza, 2012; Bologna G., Sostenibilità in pillole. Per imparare a vivere su un solo pianeta, Prefazione di P. Angela, Edizioni Ambiente, 2013; Brown L. R., Un mondo al bivio. Come prevenire il collasso ambientale ed economico, Edizioni Ambiente, 2011; Brown L. R., 9 miliardi di posti a tavola. La nuova geopolitica della scarsità di cibo, a cura di Gianfranco Bologna, Edizioni Ambiente, 2012; Canigiani F., Ambiente e paesaggio, Nicomp, 2007 (ristampa 2008); Canigiani F., Salvare il Belpaese, Nicomp, 2009 (pp. 9-109); Ciervo M., Geopolitica dell’acqua, Carocci, 2010; Coyle D., Economia dell'abbastanza. Gestire l'economia come se del futuro ci importasse qualcosa, Edizioni Ambiente, 2012; Ercolini R., Non bruciamo il futuro, Garzanti, 2014; Gore A., Una scomoda verità. Come salvare la Terra dal riscaldamento globale, Rizzoli, 2006; Gore A., Il mondo che viene. Sei sfide per il nostro futuro, Rizzoli, 2013; Hansen J., Tempeste. Il clima che lasciamo in eredità ai nostri nipoti, l’urgenza di agire, Edizioni Ambiente, 2010; Jackson T., Prosperità senza crescita. Economia per il pianeta reale, Edizioni Ambiente, 2011; Klein N., Shock Economy. L’ascesa del capitalismo dei disastri, Rizzoli, 2007; Klein N., No logo, BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, 2012; Latouche S., Per un'abbondanza frugale. Malintesi e controversie sulla decrescita, Bollati Boringhieri, 2012; Latouche S., Usa e getta. Le follie dell'obsolescenza programmata, Bollati Boringhieri, 2013; Latouche S., Incontri di un «obiettore di crescita», Jaca Book, 2013; Leggett J., Fine corsa. Sopravviverà la specie umana alla fine del petrolio?, Einaudi, 2006; Lovins A. L., Reinventare il fuoco. Soluzioni vincenti per il business della nuova era energetica, Edizioni Ambiente, 2012; Luzzi S., Il virus del benessere. Ambiente, salute, sviluppo nell’Italia repubblicana, Laterza, 2009; McKibben B., Terraa. Come farcela su un pianeta più ostile, Edizioni Ambiente, 2010; Montanari T., Istruzioni per l'uso del futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà, minimum fax, 2014; Pearce F., Un pianeta senz’acqua. Viaggio nella desertificazione contemporanea, Il Saggiatore, 2006; Quel che resta della Terra. Tra assalti alle risorse e partite energetiche la posta in gioco è il pianeta, I Classici di Limes. Rivista Italiana di Geopolitica, 2/2012; Rampini F., Occidente Estremo. Il nostro futuro tra l’ascesa dell’impero cinese e il declino della potenza americana, Mondadori, 2011; Rampini F., Vi racconto il nostro futuro, con DVD, Mondadori, 2014; Randers J., 2052. Scenari globali per i prossimi quarant’anni, Edizioni Ambiente, 2013; Rifkin J., La terza rivoluzione industriale, Mondadori, 2012; Sartori G., Il paese degli struzzi. Clima, ambiente, sovrappopolazione, Edizioni Ambiente, 2011; Scheer H., Imperativo energetico. 100% rinnovabile ora! Come realizzare la completa riconversione del nostro sistema energetico, Edizioni Ambiente, 2011; Settis S., Paesaggio, Costituzione, cemento. La battaglia per l’ambiente contro il degrado civile, Einaudi, 2010; Shiva V., Fare pace con il pianeta, Feltrinelli, 2012; Vallerani F., Italia desnuda. Percorsi di resistenza nel Paese del cemento, Unicopli, 2013; Wijkman A., Rockström J., Natura in bancarotta. Perché rispettare i confini del pianeta, Edizioni Ambiente, 2014; Worldwatch Institute, State of the World 2013. È ancora possibile la sostenibilità? Edizioni Ambiente, 2013; Zanzotto A., Luoghi e paesaggi, a cura di M. Giancotti, Bompiani, 2013. N.B.: Saranno possibili modifiche e aggiornamenti della presente bibliografia.
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato alla conoscenza del mondo e dei suoi problemi nelle linee generali (aspetti fisico-politici, storico-culturali, socio-demografici, ecologico-ambientali).
Metodi Didattici
Il corso si compone di due moduli di 6 CFU ciascuno, per un totale di 60 ore di lezioni frontali, la cui frequenza è fondamentale. È previsto l’uso di strumenti cartografici, fotografici e audio-visivi. Agli studenti saranno forniti materiali didattici in formato elettronico disponibili sulla piattaforma E-Learning dell’Università di Firenze.
Altre Informazioni
Il corso di Geografia (60 ore) è destinato al corso di laurea in Lettere (L-10). L’esame di 12 CFU è valido per i corsi singoli e per gli studenti ERASMUS. Il programma integrativo di un esame di geografia già sostenuto dovrà essere concordato con la docente, sulla base degli argomenti già svolti.
Modalità di verifica apprendimento
Sugli argomenti trattati a lezione sono previste alcune prove scritte in itinere, che gli studenti frequentanti potranno preparare con l’ausilio dei materiali didattici di volta in volta forniti dalla docente. I risultati acquisiti costituiranno parte integrante dell’esame orale. Quest’ultimo richiederà infine la lettura critica di due testi a scelta tra quelli indicati in bibliografia. Il programma d’esame relativo ad un solo modulo di 6 CFU prevede 30 ore di lezione, con le relative prove scritte in itinere e l’ausilio dei materiali didattici, più la lettura critica di un testo a scelta.
Programma del corso
Prof. FRANCA CANIGIANI
B004010 GEOGRAFIA (M-GGR/01) 12 CFU B200 Lettere – I semestre (2014-2015)
Contenuti
Il corso tratterà i seguenti argomenti: la formazione storica delle grandi civiltà, i climi ed i paesaggi terrestri e le trasformazioni in atto, la dinamica demografica, le diverse situazioni socio-culturali ed economiche dei gruppi umani nell’età contemporanea, il divario Nord-Sud, i cambiamenti geo-politici in Europa a partire dagli anni Novanta, la questione medio-orientale, i grandi paesi emergenti, la crisi energetica e le emergenze ambientali globali, gli obiettivi e le strategie dello sviluppo sostenibile, il degrado del paesaggio e dell’ambiente in Italia.
Obiettivi formativi
Il corso è finalizzato alla conoscenza del mondo e dei suoi problemi nelle linee generali (aspetti fisico-politici, storico-culturali, socio-demografici, ecologico-ambientali).
Testi di riferimento
Manuale di base: Greiner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale, De Agostini Scuola, 2012 (in particolare i capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 8, 12). Il manuale dovrà essere integrato con i materiali didattici forniti dalla docente in formato elettronico e disponibili sulla piattaforma E-Learning dell’Università di Firenze.
Altri testi (quattro a scelta dello studente tra autori diversi): Bevilacqua P., Miseria dello sviluppo, Laterza, 2009; Bevilacqua P., Il grande saccheggio. L’età del capitalismo distruttivo, Laterza, 2012; Bologna G., Sostenibilità in pillole. Per imparare a vivere su un solo pianeta, Prefazione di P. Angela, Edizioni Ambiente, 2013; Brown L. R., Un mondo al bivio. Come prevenire il collasso ambientale ed economico, Edizioni Ambiente, 2011; Brown L. R., 9 miliardi di posti a tavola. La nuova geopolitica della scarsità di cibo, a cura di Gianfranco Bologna, Edizioni Ambiente, 2012; Canigiani F., Ambiente e paesaggio, Nicomp, 2007 (ristampa 2008); Canigiani F., Salvare il Belpaese, Nicomp, 2009 (pp. 9-109); Ciervo M., Geopolitica dell’acqua, Carocci, 2010; Coyle D., Economia dell'abbastanza. Gestire l'economia come se del futuro ci importasse qualcosa, Edizioni Ambiente, 2012; Ercolini R., Non bruciamo il futuro, Garzanti, 2014; Gore A., Una scomoda verità. Come salvare la Terra dal riscaldamento globale, Rizzoli, 2006; Gore A., Il mondo che viene. Sei sfide per il nostro futuro, Rizzoli, 2013; Hansen J., Tempeste. Il clima che lasciamo in eredità ai nostri nipoti, l’urgenza di agire, Edizioni Ambiente, 2010; Jackson T., Prosperità senza crescita. Economia per il pianeta reale, Edizioni Ambiente, 2011; Klein N., Shock Economy. L’ascesa del capitalismo dei disastri, Rizzoli, 2007; Klein N., No logo, BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, 2012; Latouche S., Per un'abbondanza frugale. Malintesi e controversie sulla decrescita, Bollati Boringhieri, 2012; Latouche S., Usa e getta. Le follie dell'obsolescenza programmata, Bollati Boringhieri, 2013; Latouche S., Incontri di un «obiettore di crescita», Jaca Book, 2013; Leggett J., Fine corsa. Sopravviverà la specie umana alla fine del petrolio?, Einaudi, 2006; Lovins A. L., Reinventare il fuoco. Soluzioni vincenti per il business della nuova era energetica, Edizioni Ambiente, 2012; Luzzi S., Il virus del benessere. Ambiente, salute, sviluppo nell’Italia repubblicana, Laterza, 2009; McKibben B., Terraa. Come farcela su un pianeta più ostile, Edizioni Ambiente, 2010; Montanari T., Istruzioni per l'uso del futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà, minimum fax, 2014; Pearce F., Un pianeta senz’acqua. Viaggio nella desertificazione contemporanea, Il Saggiatore, 2006; Quel che resta della Terra. Tra assalti alle risorse e partite energetiche la posta in gioco è il pianeta, I Classici di Limes. Rivista Italiana di Geopolitica, 2/2012; Rampini F., Occidente Estremo. Il nostro futuro tra l’ascesa dell’impero cinese e il declino della potenza americana, Mondadori, 2011; Rampini F., Vi racconto il nostro futuro, con DVD, Mondadori, 2014; Randers J., 2052. Scenari globali per i prossimi quarant’anni, Edizioni Ambiente, 2013; Rifkin J., La terza rivoluzione industriale, Mondadori, 2012; Sartori G., Il paese degli struzzi. Clima, ambiente, sovrappopolazione, Edizioni Ambiente, 2011; Scheer H., Imperativo energetico. 100% rinnovabile ora! Come realizzare la completa riconversione del nostro sistema energetico, Edizioni Ambiente, 2011; Settis S., Paesaggio, Costituzione, cemento. La battaglia per l’ambiente contro il degrado civile, Einaudi, 2010; Shiva V., Fare pace con il pianeta, Feltrinelli, 2012; Vallerani F., Italia desnuda. Percorsi di resistenza nel Paese del cemento, Unicopli, 2013; Wijkman A., Rockström J., Natura in bancarotta. Perché rispettare i confini del pianeta, Edizioni Ambiente, 2014; Worldwatch Institute, State of the World 2013. È ancora possibile la sostenibilità? Edizioni Ambiente, 2013; Zanzotto A., Luoghi e paesaggi, a cura di M. Giancotti, Bompiani, 2013. N.B.: Saranno possibili modifiche e aggiornamenti della presente bibliografia.
Metodi didattici
Il corso si compone di due moduli di 6 CFU ciascuno, per un totale di 60 ore di lezioni frontali, la cui frequenza è fondamentale. È previsto l’uso di strumenti cartografici, fotografici e audio-visivi. Agli studenti saranno forniti materiali didattici in formato elettronico disponibili sulla piattaforma E-Learning dell’Università di Firenze.
Altre informazioni
Il corso di Geografia (60 ore) è destinato al corso di laurea in Lettere (L-10). L’esame di 12 CFU è valido per i corsi singoli e per gli studenti ERASMUS. Il programma integrativo di un esame di geografia già sostenuto dovrà essere concordato con la docente, sulla base degli argomenti già svolti.
Modalità di verifica dell’apprendimento
Sugli argomenti trattati a lezione sono previste alcune prove scritte in itinere, che gli studenti frequentanti potranno preparare con l’ausilio dei materiali didattici di volta in volta forniti dalla docente. I risultati acquisiti costituiranno parte integrante dell’esame orale. Quest’ultimo richiederà infine la lettura critica di due testi a scelta tra quelli indicati in bibliografia. Il programma d’esame relativo ad un solo modulo di 6 CFU prevede 30 ore di lezione, con le relative prove scritte in itinere e l’ausilio dei materiali didattici, più la lettura critica di un testo a scelta.