Il Corso prevede un inquadramento metodologico della disciplina e un panorama sugli aspetti fonologici, morfologici e sintattici della lingua italiana contemporanea alla luce del rapporto tra norma e uso
- Paolo d'Achille, "L’italiano contemporaneo", Bologna, Il Mulino.
- G. Berruto, M. Cerruti, "La linguistica: un corso introduttivo", Torino,
UTET.
- S. Fornara, “Breve storia della Grammatica Italiana”, Roma, Carocci.
Consultazione:
- Luca Serianni, “L’Italiano”, Milano Garzanti (1° ed.: Luca Serianni, “Grammatica italiana. Italiano comune e lingua letteraria”, Torino, UTET).
Fanno parte integrante della bibliografia i materiali commentati durante le lezioni e lasciati in deposito per gli studenti.
Obiettivi Formativi
di conoscenza
il corso intende offrire una preparazione di base sulla grammatica italiana e sugli strumenti della disciplina;
di competenza
- conoscenza di base delle strutture della lingua italiana e dei principali approcci di riflessione metalinguistica;
- acquisizione di alcuni concetti di base e della terminologia specifica della linguistica e della grammatica italiana;
- conoscenza dei principali strumenti bibliografici e informatici per lo studio della disciplina;
di comportamento
- stimolo all'uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca;
- stimolo a comportamenti di partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente;
- stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Le lezioni sono a carattere frontale; prevedono un parziale uso di
strumenti informatici dei quali si mostrerà il funzionamento essenziale durante il corso.
Altre Informazioni
Si ricorda che è richiesta una frequenza obbligatoria per i 2/3 delle lezioni. Non sono previste modalità di esame da non frequentante se non per gli studenti con iscrizione part-time (che devono prendere contatto con il docente all'inizio del corso per concordare un programma specifico).
Modalità di verifica apprendimento
L'esame è orale.
Programma del corso
Il corso prevede: un inquadramento introduttivo sull’italiano contemporaneo e sulle sue varietà; un breve profilo di storia della grammatica che culmina con una panoramica sulle attuali impostazioni metodologiche per lo studio delle strutture dell’italiano; una rassegna sistematica sugli strumenti per lo studio della lingua italiana.
Sono poi presentati i principali aspetti fisici e articolatori del sistema fonologico italiano con particolare attenzione al rapporto con il sistema
grafico; sono infine trattati alcuni aspetti morfologici, sintattici e testuali con particolare attenzione al rapporto tra norma e uso, lingua standard e neostandard.