Il laboratorio si propone di migliorare le capacità di espressione scritta, con particolare riguardo alla stesura di testi di carattere saggistico-accademico.
I materiali necessari al corso saranno messi a disposizione in cartaceo o tramite la piattaforma moodle.
Obiettivi Formativi
Il corso vuole stimolare la riflessione e la consapevolezza degli studenti su finalità, meccanismi e obiettivi del processo di scrittura, e migliorarne le competenze pratiche attraverso esercizi mirati.
Si pone in particolare l'obiettivo di familiarizzare gli studenti con i tratti peculiari della scrittura saggistica accademica.
Prerequisiti
Si richiede ottima conoscenza della lingua italiana; buona padronanza delle strutture grammaticali e sintattiche dell’italiano scritto; buona capacità di lettura di testi letterari e di critica; discreta competenza nell’uso dei vocabolari.
Metodi Didattici
Ogni incontro di laboratorio comprende una prima parte di lezione frontale e una seconda di esercitazione pratica, seguita da correzione o verifica collettiva quando possibile.
Altre Informazioni
Si raccomanda agli studenti di attenersi scrupolosamente alle regole di Scuola per quanto riguarda la frequenza. In particolare, si ricorda che per gli studenti che non si siano iscritti part-time, il corso risulta valido (e l’esame relativo può essere sostenuto) soltanto in presenza di due terzi delle presenze accertate mediante firma. Ogni studente è tenuto a iscriversi personalmente al corso all’inizio delle lezioni.
Modalità di verifica apprendimento
Giudizio finale di idoneità basato sulla frequenza, la partecipazione attiva e il corretto svolgimento delle esercitazioni proposte.
Programma del corso
Partendo da un questionario di autovalutazione delle proprie attitudini e abitudini di scrittura, il laboratorio intende stimolare la riflessione degli studenti su scopi, modalità e funzioni della comunicazione scritta, e fornire loro strumenti utili per la scrittura di tipo saggistico-accademico.
Principali argomenti affrontati: tecniche per la raccolta e l'organizzazione delle idee; ricerca bibliografica e fonti; ideazione, allestimento e organizzazione del testo; scrittura per paragrafi; scrittura di sintesi e scrittura argomentativa; lessico e registri linguistici; questioni di stile; uso di citazioni, note, bibliografia; schemi di revisione del testo.