Il corso tratterà i seguenti argomenti: formazione storica delle civiltà, climi e paesaggi terrestri, dinamica demografica, situazioni socio-culturali ed economiche dei gruppi umani, divario Nord-Sud, cambiamenti geo-politici in Europa a partire dagli anni Novanta, questione medio-orientale, paesi emergenti, crisi energetica ed emergenze ambientali globali, obiettivi e strategie dello sviluppo sostenibile.
Manuale di base: Barbieri G., Canigiani F., Cassi L., Geografia e cambiamento globale. Le sfide del XXI secolo, Utet Libreria, 2003; oppure Greiner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale, De Agostini Scuola, 2012 (in particolare i capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 8, 12). Ambedue i manuali devono essere integrati con i materiali didattici forniti dalla docente e reperibili sulla piattaforma Moodle E-Learnig tramite chiave di accesso.
Altri testi (quattro a scelta dello studente tra autori diversi): Bevilacqua P., Miseria dello sviluppo, Laterza, 2008; Bevilacqua P., Il grande saccheggio. L’età del capitalismo distruttivo, Laterza, 2011; Bologna G., Manuale della sostenibilità, Edizioni Ambiente, 2005; Brown L. R., Un mondo al bivio. Come prevenire il collasso ambientale ed economico, Edizioni Ambiente, 2011; Brown L. R., 9 miliardi di posti a tavola. La nuova geopolitica della scarsità di cibo, a cura di Gianfranco Bologna, Edizioni Ambiente, 2012; Canigiani F., Ambiente e paesaggio, Nicomp, 2007 (ristampa 2008); Canigiani F., Salvare il Belpaese, Nicomp, 2009 (pp. 9-109); Ciervo M., Geopolitica dell’acqua, Carocci, 2009; Coyle D., Economia dell'abbastanza. Gestire l'economia come se del futuro ci importasse qualcosa, Edizioni Ambiente, 2012; Ferrara V., Farruggia A., Clima: istruzioni per l’uso, Edizioni Ambiente, 2007; Fronte del Sahara, Limes. Rivista italiana di geopolitica, 5/2012; Gore A., Una scomoda verità. Come salvare la Terra dal riscaldamento globale, Rizzoli, 2006; Hansen J., Tempeste. Il clima che lasciamo in eredità ai nostri nipoti, l’urgenza di agire, Edizioni Ambiente, 2010; Jackson T., Prosperità senza crescita. Economia per il pianeta reale, Edizioni Ambiente, 2011; Klare M. T., Potenze emergenti. Come l’energia ridisegna gli equilibri politici mondiali, Edizioni Ambiente, 2010; Klein N., Shock Economy. L’ascesa del capitalismo dei disastri, Rizzoli, 2007; Lanzani A., Pasqui G., L’Italia al futuro. Città e paesaggi, economie e società, Franco Angeli 2011; Latouche S., Come si esce dalla società dei consumi, Bollati Boringhieri, 2011; Latouche S., Per un'abbondanza frugale. Malintesi e controversie sulla decrescita, Bollati Boringhieri, 2012; Leggett J., Fine corsa. Sopravviverà la specie umana alla fine del petrolio?, Einaudi, 2006; Lovins A. L., Reinventare il fuoco. Soluzioni vincenti per il business della nuova era energetica, Edizioni Ambiente, 2012; Luzzi S., Il virus del benessere. Ambiente, salute, sviluppo nell’Italia repubblicana, Laterza, 2009; McKibben B., Terraa. Come farcela su un pianeta più ostile, Edizioni Ambiente, 2010; Partita al Polo. L’artico più caldo apre un nuovo mondo. A caccia di risorse nel Grande Nord, “Limes. Rivista Italiana di Geopolitica”, Quaderno Speciale 2/2008; Pearce F., Un pianeta senz’acqua. Viaggio nella desertificazione contemporanea, Il Saggiatore, 2006; Quel che resta della Terra. Tra assalti alle risorse e partite energetiche la posta in gioco è il pianeta, I Classici di Limes. Rivista Italiana di Geopolitica, 2/2012; Rampini F., Occidente Estremo. Il nostro futuro tra l’ascesa dell’impero cinese e il declino della potenza americana, Mondadori, 2010; Randers J., 2052. Scenari globali per i prossimi quarant’anni, Edizioni Ambiente, 2013; Rifkin J., La terza rivoluzione industriale, Mondadori, 2011; Sachs W., Morosini M. (a cura di), Futuro sostenibile. Le risposte eco-sociali alla crisi in Europa, Wuppertal Institut, Edizioni Ambiente, 2011; Sartori G., Il paese degli struzzi. Clima, ambiente, sovrappopolazione, Edizioni Ambiente, 2011; Scheer H., Imperativo energetico. 100% rinnovabile ora! Come realizzare la completa riconversione del nostro sistema energetico, Edizioni Ambiente, 2011; Settis S., Paesaggio, Costituzione, cemento. La battaglia per l’ambiente contro il degrado civile, Einaudi, 2010; Shiva V., Fare pace con il pianeta, Feltrinelli, 2012; Vallerani F., Italia desnuda. Percorsi di resistenza nel Paese del cemento, Unicopli, 2013; Worldwatch Institute, State of the World 2011. Nutrire il pianeta, Edizioni Ambiente, 2011; Worldwatch Institute, State of the World 2012. Verso una prosperità sostenibile, Edizioni Ambiente, 2012. N.B.: Prima dell’inizio del corso saranno possibili modifiche e aggiornamenti della presente bibliografia.
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato alla conoscenza del mondo e dei suoi problemi nelle linee generali (aspetti fisico-politici, storico-culturali, socio-demografici, ecologico-ambientali).
Metodi Didattici
Il corso si compone di due moduli di 6 CFU ciascuno, per un totale di 60 ore di lezioni frontali, la cui frequenza è fondamentale. È previsto l’uso di strumenti cartografici, fotografici e audio-visivi. Ai frequentanti saranno forniti materiali didattici in forma elettronica disponibili sulla piattaforma Moodle E-Learning.
Altre Informazioni
Il corso di Geografia (60 ore) è destinato al corso di laurea in Lettere (L-10). L’esame di 12 CFU è valido per i corsi singoli, per gli studenti ERASMUS, per i corsi di laurea del vecchio ordinamento. Ciascuno dei due moduli (30 ore ciascuno), di cui il corso si compone, è valido come esame di Geografia di 6 CFU, rispettivamente I o II, per gli studenti dei corsi di laurea triennali o specialistici ex DM 509. Il programma integrativo di un esame di geografia già sostenuto dovrà essere concordato con la docente, sulla base dei contenuti del primo modulo.
Modalità di verifica apprendimento
Sugli argomenti trattati a lezione sono previste alcune prove scritte in itinere, che gli studenti frequentanti potranno preparare con l’ausilio dei materiali didattici di volta in volta forniti dalla docente. I risultati acquisiti costituiranno parte integrante dell’esame orale. Quest’ultimo richiederà infine la lettura critica di due testi a scelta tra quelli indicati in bibliografia. Il programma d’esame relativo ad un solo modulo di 6 CFU prevede 30 ore di lezione, con le relative prove scritte in itinere e l’ausilio dei materiali didattici, più la lettura critica di un testo a scelta.
N.B.: Per iscriversi ad un esame di 6 CFU si può fare riferimento ai seguenti codici: B007425 GEOGRAFIA A; B007448 GEOGRAFIA B; 0075399 GEOGRAFIA 1 (ex 509); B005527 Geografia del paesaggio e dell’ambiente.
Programma del corso
Prof. FRANCA CANIGIANI
B004010 GEOGRAFIA (M-GGR/01) 12 CFU B200 Lettere - II semestre (2013-2014)
Contenuti
Il corso tratterà i seguenti argomenti: la formazione storica delle grandi civiltà, i climi ed i paesaggi terrestri e le trasformazioni in atto, la dinamica demografica, le diverse situazioni socio-culturali ed economiche dei gruppi umani nell’età contemporanea, il divario Nord-Sud, i cambiamenti geo-politici in Europa a partire dagli anni Novanta, la questione medio-orientale, i grandi paesi emergenti, la crisi energetica e le emergenze ambientali globali, gli obiettivi e le strategie dello sviluppo sostenibile; il degrado del paesaggio e dell’ambiente in Italia.
Obiettivi formativi
Il corso è finalizzato alla conoscenza del mondo e dei suoi problemi nelle linee generali (aspetti fisico-politici, storico-culturali, socio-demografici, ecologico-ambientali).
Testi di riferimento
Manuale di base: Barbieri G., Canigiani F., Cassi L., Geografia e cambiamento globale. Le sfide del XXI secolo, Utet Libreria, 2003; oppure Greiner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale, De Agostini Scuola, 2012 (in particolare i capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 8, 12). Ambedue i manuali devono essere integrati con i materiali didattici forniti dalla docente.
Altri testi (quattro a scelta dello studente tra autori diversi): Bevilacqua P., Miseria dello sviluppo, Laterza, 2008; Bevilacqua P., Il grande saccheggio. L’età del capitalismo distruttivo, Laterza, 2011; Bologna G., Manuale della sostenibilità, Edizioni Ambiente, 2005; Brown L. R., Un mondo al bivio. Come prevenire il collasso ambientale ed economico, Edizioni Ambiente, 2011; Brown L. R., 9 miliardi di posti a tavola. La nuova geopolitica della scarsità di cibo, a cura di Gianfranco Bologna, Edizioni Ambiente, 2012; Canigiani F., Ambiente e paesaggio, Nicomp, 2007 (ristampa 2008); Canigiani F., Salvare il Belpaese, Nicomp, 2009 (pp. 9-109); Ciervo M., Geopolitica dell’acqua, Carocci, 2009; Coyle D., Economia dell'abbastanza. Gestire l'economia come se del futuro ci importasse qualcosa, Edizioni Ambiente, 2012; Ferrara V., Farruggia A., Clima: istruzioni per l’uso, Edizioni Ambiente, 2007; Fronte del Sahara, Limes. Rivista italiana di geopolitica, 5/2012; Gore A., Una scomoda verità. Come salvare la Terra dal riscaldamento globale, Rizzoli, 2006; Hansen J., Tempeste. Il clima che lasciamo in eredità ai nostri nipoti, l’urgenza di agire, Edizioni Ambiente, 2010; Jackson T., Prosperità senza crescita. Economia per il pianeta reale, Edizioni Ambiente, 2011; Klare M. T., Potenze emergenti. Come l’energia ridisegna gli equilibri politici mondiali, Edizioni Ambiente, 2010; Klein N., Shock Economy. L’ascesa del capitalismo dei disastri, Rizzoli, 2007; Lanzani A., Pasqui G., L’Italia al futuro. Città e paesaggi, economie e società, Franco Angeli 2011; Latouche S., Come si esce dalla società dei consumi, Bollati Boringhieri, 2011; Latouche S., Per un'abbondanza frugale. Malintesi e controversie sulla decrescita, Bollati Boringhieri, 2012; Leggett J., Fine corsa. Sopravviverà la specie umana alla fine del petrolio?, Einaudi, 2006; Lovins A. L., Reinventare il fuoco. Soluzioni vincenti per il business della nuova era energetica, Edizioni Ambiente, 2012; Luzzi S., Il virus del benessere. Ambiente, salute, sviluppo nell’Italia repubblicana, Laterza, 2009; McKibben B., Terraa. Come farcela su un pianeta più ostile, Edizioni Ambiente, 2010; Partita al Polo. L’artico più caldo apre un nuovo mondo. A caccia di risorse nel Grande Nord, “Limes. Rivista Italiana di Geopolitica”, Quaderno Speciale 2/2008; Pearce F., Un pianeta senz’acqua. Viaggio nella desertificazione contemporanea, Il Saggiatore, 2006; Quel che resta della Terra. Tra assalti alle risorse e partite energetiche la posta in gioco è il pianeta, I Classici di Limes. Rivista Italiana di Geopolitica, 2/2012; Rampini F., Occidente Estremo. Il nostro futuro tra l’ascesa dell’impero cinese e il declino della potenza americana, Mondadori, 2010; Randers J., 2052. Scenari globali per i prossimi quarant’anni, Edizioni Ambiente, 2013; Rifkin J., La terza rivoluzione industriale, Mondadori, 2011; Sachs W., Morosini M. (a cura di), Futuro sostenibile. Le risposte eco-sociali alla crisi in Europa, Wuppertal Institut, Edizioni Ambiente, 2011; Sartori G., Il paese degli struzzi. Clima, ambiente, sovrappopolazione, Edizioni Ambiente, 2011; Scheer H., Imperativo energetico. 100% rinnovabile ora! Come realizzare la completa riconversione del nostro sistema energetico, Edizioni Ambiente, 2011; Settis S., Paesaggio, Costituzione, cemento. La battaglia per l’ambiente contro il degrado civile, Einaudi, 2010; Shiva V., Fare pace con il pianeta, Feltrinelli, 2012; Vallerani F., Italia desnuda. Percorsi di resistenza nel Paese del cemento, Unicopli, 2013; Worldwatch Institute, State of the World 2011. Nutrire il pianeta, Edizioni Ambiente, 2011; Worldwatch Institute, State of the World 2012. Verso una prosperità sostenibile, Edizioni Ambiente, 2012. N.B.: Prima dell’inizio del corso saranno possibili modifiche e aggiornamenti della presente bibliografia.
Metodi didattici
Il corso si compone di due moduli di 6 CFU ciascuno, per un totale di 60 ore di lezioni frontali, la cui frequenza è fondamentale. È previsto l’uso di strumenti cartografici, fotografici e audio-visivi. Ai frequentanti saranno forniti materiali didattici in forma elettronica disponibili sulla piattaforma Moodle E-Learning.
Altre informazioni
Il corso di Geografia (60 ore) è destinato al corso di laurea in Lettere (L-10). L’esame di 12 CFU è valido per i corsi singoli, per gli studenti ERASMUS, per i corsi di laurea del vecchio ordinamento. Ciascuno dei due moduli (30 ore ciascuno), di cui il corso si compone, è valido come esame di Geografia di 6 CFU, rispettivamente I o II, per gli studenti dei corsi di laurea triennali o specialistici ex DM 509. Il programma integrativo di un esame di geografia già sostenuto dovrà essere concordato con la docente, sulla base dei contenuti del primo modulo.
Modalità di verifica dell’apprendimento
Sugli argomenti trattati a lezione sono previste alcune prove scritte in itinere, che gli studenti frequentanti potranno preparare con l’ausilio dei materiali didattici di volta in volta forniti dalla docente. I risultati acquisiti costituiranno parte integrante dell’esame orale. Quest’ultimo richiederà infine la lettura critica di due testi a scelta tra quelli indicati in bibliografia. Il programma d’esame relativo ad un solo modulo di 6 CFU prevede 30 ore di lezione, con le relative prove scritte in itinere e l’ausilio dei materiali didattici, più la lettura critica di un testo a scelta. N.B.: Per iscriversi ad un esame di 6 CFU si può fare riferimento ai seguenti codici: B007425 GEOGRAFIA A; B007448 GEOGRAFIA B; 0075399 GEOGRAFIA 1 (ex 509); B005527 Geografia del paesaggio e dell’ambiente.