Analisi critica da un punto di vista superiore di temi matematici rilevanti per la formazione iniziale di insegnanti di scuola primaria e dell'infanzia .
G. Israel, A. Millàn Gasca, Pensare in matematica, Zanichelli, Bologna, 2012
Note a cura del docente
La pagina web
http://www.math.unifi.it/users/dolcetti
contiene anche suggerimenti bibliografici alternativi ed utili per eventuali approfondimenti, oltre a materiale ausiliario scaricabile dalla rete.
Obiettivi Formativi - 1 semestre lett. alf. M-Z
Acquisizione critica dei concetti di base e degli argomenti trattati.
Essere in grado di applicare le conoscenze acquisite a contesti scolastici di varia e crescente complessità e di saper interpretare i processi di innovazione curricolare della scuola attuale.
Prerequisiti - 1 semestre lett. alf. M-Z
Non sono previsti prerequisiti particolari, se non quelli normalmente acquisiti durante ogni percorso scolastico a livello di scuola superiore di secondo grado. E’ benvenuto un atteggiamento positivo verso la matematica.
Metodi Didattici - 1 semestre lett. alf. M-Z
Lezioni frontali (con tentativi di interazione con i numerosi studenti)
Altre Informazioni - 1 semestre lett. alf. M-Z
Il corso è supportato dalla pagina web
http://www.math.unifi.it/users/dolcetti
Modalità di verifica apprendimento - 1 semestre lett. alf. M-Z
L’esame si svolgerà in forma scritta e orale. Sono possibile prove intermedie non obbligatorie per i frequentanti.
Programma del corso - 1 semestre lett. alf. M-Z
Primi argomenti di logica matematica.
Le strutture numeriche dei numeri naturali, interi e razionali.
La geometria: aspetti figurale e concettuali. Il piano e lo spazio. Metodi sintetici e analitici. Trasformazioni geometriche.
Primi argomenti di calcolo delle probabilità e di statistica matematica.
Argomenti scelti della ricerca didattico-matematica contemporanea.