Durante le attività, che si svolgeranno principalmente in modalità online (piattaforma Moodle), gli studenti effettueranno un percorso di ricerca online sul tema "Come usare le risorse visive per l'inclusione" raccogliendo documenti e risposte a quesiti in un portfolio personale (con autovalutazione) che dovrà essere inserito in piattaforma e diventare oggetto di discussione alla valutazione finale.
G. Franceschini, Insegnanti consapevoli, Clueb, Bologna 2013. NON CI SONO DIFFERENZE DI PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI, NON è NECESSARIO INVIARE MAIL PER CHIEDERE CONFERMA DEL PROGRAMMA.
Saranno suggerite per l'eplorazione risorse Open individuate online
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. A-L
Conoscenze:
Tipologie di visuals
Principi di comunicazione visiva
Inclusione
Competenze;
Accesso a Risorse Educative Aperte
Autovalutazione
Imparare a imparare
Interagire e collaborare online.
Prerequisiti - 1 semestre lett. alf. M-Z
Conoscenze linguistiche che consentano di ascoltare lezioni e di comprendere testi scritti mediamente complessi
Prerequisiti - 2 semestre lett. alf. A-L
conoscenza della lingua italiana, accesso a Internet e alla piattaforma Moodle di Ateneo.
Metodi Didattici - 1 semestre lett. alf. M-Z
Lezioni frontali, discussioni di gruppo, presentazione ricerche bibliografiche e recensioni scritte da parte degli studenti
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. A-L
Metodologia Open path. Di fatto è learning blended con discussione e lavoro collaborativo in rete. Agli studenti è data la possibilità di partecipare attivamente allo sviluppo ulteriore del percorso Verrà aperta una apposita classe i lavoro nella piattaforma Moodle di Ateneo (vedi altre informazioni)
Allo studente è richiesto di partecipare attivamente allo sviluppo ulteriore
Altre Informazioni - 1 semestre lett. alf. M-Z
No
Altre Informazioni - 2 semestre lett. alf. A-L
Lo studente, frequentante o meno, deve accedere sin dall’inizio in piattaforma Moodle dove potrà trovare le slide delle attività e altri suggerimenti. Per l’accesso in piattaforma MOODLE
–andare all'URL http://e-l.unifi.it/
–immettere le proprie credenziali (matricola e password) fornite dalla segreteria
–nell’offerta formativa al centro della pagina selezionare "Corso di Laurea Magistrale/facoltà di Scienze della Formazione/anno accademico "2013-2014", infine, scegliere Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria B198
–tra i corsi proposti scegliere Laboratorio di Didattica B018163
Allo studente verrà richiesta una password che sarà comunicata all’inizio del corso.
Studenti non presenti alla prima lezione possono chiederla a silvia.micheletta@stud.unifi.it
Modalità di verifica apprendimento - 1 semestre lett. alf. M-Z
l'ESAME SI TERRà IN FORMA SCITTA .
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. A-L
L’esame si svolgerà in forma orale congiuntamente all’esame di Didattica sotto forma di discussione sui risultati del percorso di autoapprendimento
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. A-L
Portfolio; Open Educational Resources; visual organizer; special needs