Psicologia dello sviluppo e dell’educazione nella scuola primaria. Teorie, metodi e aspetti operativi nella scuola primaria.
Contenuto del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
Prospettive psicologiche: Psicologia dell’educazione e dello sviluppo. Concetti base: processi di trasformazione, prestazione, valutazione. Processi formativi, educativi, istruttivi. Altre specifiche di intervento, sviluppo cognitivo: modalità sensoriali, motorie e percettive, memoria, attenzione e apprendimento. Linguaggio e processi comunicativi ed espressivi. Metodo di studio. Aree di intervento: intelligenza, emozioni, sviluppo affettivo, sviluppo sociale.
L. Aprile, Manuale di psicologia dell’educazione, Piccin, Padova, 2010.
L. Aprile, Lo sviluppo umano, Apogeo, Milano, 2011.
L. Aprile, Imparo parole nuove, Giunti Scuola Giunti O.S., Firenze, 2010.
G. Lo Sapio, Manuale di Psicologia dell’Educazione, ETS, Pisa, 2011
G. Lo Sapio, Se non è grande, che babbo è, Armando, Roma, 2005
G. Lo Sapio, Lei c’era. Armando, Roma, 2007
G. Lo Sapio, Donna, danno, Donna angelica creatura: dispensatrice di vita e di morte. Franco
Angeli, Milano, 2010
G. Lo Sapio, Introduzione alla psicologia della Disabilità, ETS, Pisa, 2010
Materiali integrativi indicati durante il Corso
Obiettivi Formativi - 1 semestre lett. alf. A-L
Favorire lo sviluppo di conoscenze e competenze sulla psicologia dello sviluppo e dell’educazione nella scuola primaria.
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. M-Z
CONOSCENZE: FONDAMENTI DI PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO NELLE AREE INDICATE DAL PROGRAMMA.
KNOWLEDGE: FUNDAMENTALS OF PSYCHOLOGY OF EDUCATION AND DEVELOPMENT AREAS INDICATED BY THE PROGRAM.
COMPETENZE: CONOSCENZA DEI COMPORTAMENTI E DEI MODI DI ESSERE ADEGUATI NELL’ELABORAZIONE E NELLA CONCRETIZZAZIONE DI ITER FORMATIVI, EDUCATIVI E ISTRUTTIVI SECONDO L’APPROCCIO DELLA PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO. ASSIMILARE LE CONOSCENZE RIUSCENDO A STILARE PROGETTI EDUCATIVI NELL’ARCO DI VITA.
Prerequisiti - 1 semestre lett. alf. A-L
Conoscenze a livello di scuola media superiore della psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Padronanza a livello medio superiore della conoscenza della lingua italiana scritta e orale e, per quanto riguarda il lessico specialistico disciplinare, della lingua inglese scritta e orale.
Prerequisiti - 2 semestre lett. alf. M-Z
Nessuno
Metodi Didattici - 1 semestre lett. alf. A-L
Proiezioni di slide sui concetti presentati e discussi durante le lezioni, compresi materiali video che illustrano e presumibilmente motivano l’interesse degli studenti anche visivamente ed emotivamente allo studio dei concetti discussi e richiesti per la padronanza dei concetti chiave della disciplina.
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. M-Z
Lezioni frontali
Altre Informazioni - 1 semestre lett. alf. A-L
Si consiglia agli studenti di seguire attentamente le lezioni per poter svolgere lo studio individuale adeguatamente sui testi di riferimento e più in generale sulla bibliografia specialistica di questa area disciplinare.
Altre Informazioni - 2 semestre lett. alf. M-Z
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento - 1 semestre lett. alf. A-L
L’esame si svolgerà in forma scritta.
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. M-Z
L’esame si svolgerà in forma orale.
Programma del corso - 1 semestre lett. alf. A-L
A partire dalla discussione dei concetti chiave di sviluppo e dei processi psicologici che vi
si connettono, il corso mira a esporre le idee centrali utili per lo svolgimento della professione degli insegnanti nelle età comprese della scuola primaria: 3-6 anni (Scuola dell’infanzia) e 6-11/12 anni (Scuola Primaria). Particolare attenzione è dedicata al tema della motivazione all’apprendimento: quali concetti sono importanti per riuscire a motivare i propri allievi alle attività di apprendimento? Inoltre sono esaminati i concetti di ‘analisi delle prestazioni’, ‘processi di valutazione’, ‘processi di trasformazione’ con particolare riferimento alle età 3-6 anni e 6-11/12 anni. Tutti i concetti sono sviluppati alla luce delle principali prospettive di studio della psicologia, in particolare della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell’educazione odierne.
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
Prospettive psicologiche: Psicologia dell’educazione e dello sviluppo. Concetti base: processi di trasformazione, prestazione, valutazione. Processi formativi, educativi, istruttivi. Altre specifiche di intervento, sviluppo cognitivo: modalità sensoriali, motorie e percettive, memoria, attenzione e apprendimento. Linguaggio e processi comunicativi ed espressivi. Metodo di studio. Aree di intervento: intelligenza, emozioni, sviluppo affettivo, sviluppo sociale.