Il programma riguarda conoscenze storiche di Instructional Design e di didattica relative alla scuola dell’infanzia e primaria. Particolare attenzione verrà dedicata all’affidabilità della conoscenza nella ricerca educativa e a come si accede a conoscenze scientifiche in questo ambito tramite Internet. Si porrà l’accento sullo studio di casi relativi alla didattica in classe e alla presentazione di strategie didattiche efficaci.
Il programma è lo stesso per frequentanti e non frequentanti
Il corso prevede lo studio di due testi, una lettura e lo studio delle Indicazioni nazionali 2012, scaricabili dal sito del Ministero dell'istruzione.
1) G. Franceschini, Insegnanti consapevoli. Saperi e competenze dei docenti di scuola dell'infanzia e di scuola primaria, Clueb, Bologna 2013;
2) Un testo a scelta tra i seguenti:
A. Calvani, Principi dell'istruzione e strategie per insegnare, Carocci, Roma 2011;
G. Zavalloni, Pedagogia della lumaca, EMI, Bologna 2009.
3) Letture; almeno un testo tra i seguenti:
M. Giacobbe, Diario di una mestrina, Il Maestrale, 2003 (vanno bene anche altre edizioni)
C. Melazzini, Insegnare al principe di Danimarca, Sellerio 2011;
J. Dewey, Democrazia e educazione, La Nuova Italia, Firenze 2000 (vanno bene anche altre edizioni).
NON CI SONO DIFFERENZE DI PROGRAMMA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
NON è NECESSARIO INVIARE MAIL PER CHIEDERE CONFERMA DEL PROGRAMMA
PER GLI STUDENTI CHE DEVONO SOSTENERE L'ESAME PER 3,5 O 4 CFU IL PROGRAMMA PREVEDE I TESTI DEI PUNTI 1 E 3.
A. Calvani (a cura), Fondamenti di didattica, Carocci, Roma, 2007
J. Bruner, Dopo Dewey, Il processo di apprendimento nelle due culture, Armando, 1961
A. Calvani, Principi dell’istruzione e strategie per insegnare, Criteri per una didattica efficace, Carocci, Roma 2011
A.Calvani, Come fare una lezione efficace, Carocci, Roma, 2014 (in stampa)
Obiettivi Formativi - 1 semestre lett. alf. M-Z
Acquisire conoscenze relative alla identità professionale dell’insegnante di scuola dell’infanzia ed elementare e alle relazioni tra genitori ed educatrici
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. A-L
CONOSCENZE: Instructional Design, Evidence Based Education, Strategie didattiche; COMPETENZE: saper valutare una strategia didattica efficace; saper ricercare informazioni educative affidabili su Internet
Prerequisiti - 1 semestre lett. alf. M-Z
Conoscenze linguistiche che consentano di ascoltare lezioni e di comprendere testi scritti mediamente complessi. Auspicabili conoscenze relative alla storia della pedagogia e della didattica dell’infanzia, con particolare riferimento agli autori del Novecento
Prerequisiti - 2 semestre lett. alf. A-L
conoscenza della lingua italiana, uso di un motore di ricerca in Internet
Italian language; to be able to use Internet to access information.
Metodi Didattici - 1 semestre lett. alf. M-Z
Lezioni frontali, discussioni di gruppo, presentazione testi scritti
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. A-L
Lezione dialogica in presenza con integrazione di materiali in piattaforma e discussione collaborativa (piattaforma Moodle)
Altre Informazioni - 2 semestre lett. alf. A-L
Lo studente, frequentante o meno, deve accedere sin dall’inizio in piattaforma Moodle dove potrà trovare le slide delle lezioni e altri suggerimenti. Per l’accesso in piattaforma MOODLE:
–andare all'URL http://e-l.unifi.it/
–immettere le proprie credenziali (matricola e password) fornite dalla segreteria
–nell’offerta formativa al centro della pagina selezionare "Corso di Laurea Magistrale/facoltà di Scienze della Formazione/anno accademico "2013-2014", infine, scegliere Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria B198
–tra i corsi proposti scegliere Didattica generale B017791
Allo studente verrà richiesta una password che sarà comunicata all’inizio del corso.
Studenti impossibilitati alla frequenza possono chiederla a silvia.micheletta@stud.unifi.it
Modalità di verifica apprendimento - 1 semestre lett. alf. M-Z
L’esame si svolgerà in forma scritta attraverso un questionario a risposta aperta sui contenuti dei libri di testo, delle Indicazioni nazionali, della lettura.
NON è NECESSARIO INVIARE MAIL PER CHIEDERE INFORMAZIONI SULLE MODALITà D'ESAME
NON CI SONO DIFFERENZE PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. A-L
L’esame si svolgerà in forma orale
Examination will be carried out orally in a f2f session,
Programma del corso - 1 semestre lett. alf. M-Z
Il corso si occuperà, in primo luogo, dei temi legati alla professionalità magistrale, con la specificazione delle sue diverse competenze: culturali e psico-pedagogiche, tecnico-professionali, metodologiche, relazionali, riflessive. In questo quadro saranno affrontati elementi peculiari del lavoro educativo nella scuola primaria: programmazione, osservazione, valutazione, documentazione. Il corso intende quindi esaminare le problematiche concernenti le relazioni tra insegnanti e genitori nella scuola, con una riflessione sul passaggio dal “ricevimento” al “colloquio”. Una particolare attenzione sarà dedicata ad affrontare i temi legati alla partecipazione dei genitori alla vita della scuola proposta come originale contesto di educazione familiare.
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. A-L
Teorie didattiche: cornice storica; strategie didattiche e principi dell'istruzione; progettazione didattica; comunicazione didattica; modelli costruttivistici; metodi sperimentali, metodi qualitativi; Cognitive Load Theory; affidabilità delle conoscenze educative; Evidence Based Education.