Il laboratorio intende affrontare l’educazione linguistica a scuola a partire dai bisogni del parlante e dall’importanza di dominare la lingua come strumento di espressione, comunicazione, strumento cognitivo e di strutturazione cognitiva, con una particolare attenzione ai problemi degli alunni non italofoni ovvero all’italiano come “lingua seconda”. Saranno oggetto di approfondimento sia la linguistica acquisizionale che la glottodidattica ludica.
Contenuto del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
Italiano scritto e parlato; le tipologie testuali; l'allestimento della pagina scritta; il riassunto; la parafrasi; linguaggi settoriali e lingua scolastica
G.Giudizi, La lingua italiana per gli alunni stranieri. Linee teoriche e attività pratiche di Linguistica acquisizionale e Glottodidattica ludica, Franco Angeli, Milano
Luca Serianni, Italiani scritti, Bologna, il Mulino, 2003
Obiettivi Formativi - 1 semestre lett. alf. A-L
Conoscenze dell’atto comunicativo,dei livelli linguistici,dei diversi registri della lingua italiana nonchè delle “fasi” e delle “sequenze”dell’apprendimento dei principali elementi morfosintattici secondo la teoria della processabilità di Pienemann, per poter incidere positivamente sull’educazione linguistica dei bambini non italofoni nella scuola primaria.Competenze di glottodidattica ludica e di metodologie idonee all’insegnamento dell’italiano Lingua seconda in classi multietniche.
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. M-Z
Far riflettere sulle competenze necessarie a redigere un testo scritto; dare occasioni di esercitazioni di scrittura
Metodi Didattici - 1 semestre lett. alf. A-L
Ogni modulo prevede attività pratiche, in gruppi di lavoro, che colleghino la parte teorica della lezione frontale all’agire quotidiano in classi multietniche di scuola primaria
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. M-Z
Ogni incontro sarà organizzato in una prima parte teorica e una seconda laboratoriale
Altre Informazioni - 2 semestre lett. alf. M-Z
Inizio laboratorio Venerd' 4 aprile 2014 (ore 11,00-13,00)
Modalità di verifica apprendimento - 1 semestre lett. alf. A-L
L’esame si svolgerà in forma scritta
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. M-Z
Scritta contestuale all'esame di Linguistica italiana
Programma del corso - 1 semestre lett. alf. A-L
Mod.1- L’educazione linguistica a scuola
- I bisogni del parlante
- Atto comunicativo e parametri di testualità
- Livelli del linguaggio
- Fattori soggettivi che influenzano lo sviluppo linguistico
Mod.2 – La linguistica acquisizionale
- Definizione di “linguistica acquisizionale”
- Concetto di interlingua
- Fasi dell’apprendimento dell’Italiano LinguaDue
- Sequenze dell’apprendimento dei principali elementi grammaticali
. Mod.3 Insegnare la lingua italiana in classi multietniche
- Metodi diversi per l’insegnamento di una L2
- Il problema della valutazione del livello linguistico (QCER)
- Valutare la lingua dei bambini non italofoni
- Il laboratorio d’italiano Lingua due
Mod.4- La glottodidattica ludica
- Insegnare il lessico giocando con la lingua
- Facilitare la comprensione del lessico orale
- Insegnare i principali elementi della morfologia grammaticale
- L’errore e lo sbaglio: dal principio di “apprendibilità” al principio di “insegnabilità”