STUDENTI FREQUENTANTI:
Tutti i materiali obbligatori del corso sono inclusi nella dispensa disponibile presso la copisteria PubliOne in Via Laura 22r.
Eventuali materiali integrativi saranno forniti durante le lezioni.
STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare, oltre alla dispensa di base, dei materiali aggiuntivi, anch’essi disponibili presso la stessa copisteria (“Materiale aggiuntivo per studenti non frequentanti”). In sede d’esame, chi non ha frequentato le lezioni dovrà rispondere a domande specifiche sul materiale aggiuntivo assegnato.
- Testi opzionali consigliati:
Raymond Murphy. English Grammar in Use. With Answers (Cambridge: CUP.), 3rd Ed. (Per ogni argomento della dispensa, sono indicate le corrispondenti “Units” di Grammar in Use).
Si consiglia di fare riferimento a un dizionario monolingue del tipo concepito per utenti non di madrelingua inglese,o “Learner’s Dictionary”; in particolare, è possibile consultare online The Oxford Advanced Learner’s Dictionary.
- Per chi fosse interessato ad approfondimenti, segnalo:
Roberta Facchinetti e Anna Belladelli. English for Educators (CEDAM, 2011).
Ed Swick. Practice Makes Perfect. English Sentence Builder (McGraw-Hill, 2009).
Michael Swan. Practical English Usage (Oxford UP, 2005).
STUDENTI FREQUENTANTI:
Tutti i materiali obbligatori del corso sono inclusi nella dispensa disponibile presso la copisteria PubliOne in Via Laura 22r. Eventuali materiali integrativi saranno forniti durante le lezioni.
STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare, oltre alla dispensa di base, dei materiali aggiuntivi, anch’essi disponibili presso la stessa copisteria (“Materiale aggiuntivo per studenti non frequentanti”). In sede d’esame, chi non ha frequentato le lezioni dovrà rispondere a domande specifiche sul materiale aggiuntivo assegnato.
- Testi opzionali consigliati:
Raymond Murphy. English Grammar in Use. With Answers (Cambridge: CUP.), 3rd Ed. (Per ogni argomento della dispensa, sono indicate le corrispondenti “Units” di Grammar in Use).
Si consiglia di fare riferimento a un dizionario monolingue del tipo concepito per utenti non di madrelingua inglese,o “Learner’s Dictionary”; in particolare, è possibile consultare online The Oxford Advanced Learner’s Dictionary.
- Per chi fosse interessato ad approfondimenti, segnalo:
Roberta Facchinetti e Anna Belladelli. English for Educators (CEDAM, 2011).
Ed Swick. Practice Makes Perfect. English Sentence Builder (McGraw-Hill, 2009).
Michael Swan. Practical English Usage (Oxford UP, 2005).
Obiettivi Formativi - 1 semestre lett. alf. M-Z
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito maggiore familiarità con aspetti morfosintattici, discorsivi e strategici della lingua, basi indispensabili per un’espressione scritta e orale coerente ed efficace. Ci soffermeremo anche su alcune strategie che possono rendere più produttivo l'apprendimento individuale, dal momento che lo studio della lingua straniera idealmente prosegue anche al di fuori del contesto accademico.
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. A-L
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito maggiore familiarità con aspetti morfosintattici, discorsivi e strategici della lingua, basi indispensabili per un’espressione scritta e orale coerente ed efficace. Ci soffermeremo anche su alcune strategie che possono rendere più produttivo l'apprendimento individuale, dal momento che lo studio della lingua straniera idealmente prosegue anche al di fuori del contesto accademico.
Prerequisiti - 1 semestre lett. alf. M-Z
Consigliata conoscenza elementare della lingua inglese (livello A1)
Prerequisiti - 2 semestre lett. alf. A-L
Consigliata conoscenza elementare della lingua inglese (livello A1)
Metodi Didattici - 1 semestre lett. alf. M-Z
Lezioni frontali (in lingua inglese) con ausilio di supporti informatici, esercitazioni nel corso delle lezioni, attività di ascolto da materiali autentici registrati da BBC e Radio Open Source, letture nell'ambito delle scienze umane (Psicologia e Pedagogia in particolare).
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. A-L
Lezioni frontali (in lingua inglese) con ausilio di supporti informatici, esercitazioni nel corso delle lezioni, attività di ascolto da materiali autentici registrati da BBC e Radio Open Source, letture nell'ambito delle scienze umane (Psicologia e Pedagogia in particolare).
Altre Informazioni - 1 semestre lett. alf. M-Z
*Esami: Per chi non ha indirizzo unifi ESITI DISPONIBILI dalla homepage studenti http://sol.unifi.it
*Trascrizione esiti sul libretto: ogni appello d'esame, ore 10.30 (aula d'esame da verificare in portineria)
Date esami:
Sessione invernale 2014
I appello - 8 gennaio
II appello - 22 gennaio
III appello - 5 febbraio
Sessione estiva
I appello - 11 giugno
II appello - 25 giugno
III appello - 9 luglio
Sessione autunnale
I appello - 3 settembre
II appello - 17 settembre
Appello Straordinario Aprile (riservato a studenti fuori corso e lavoratori)
9 aprile
La docente può essere sempre contattata all'indirizzo ilaria.natali@unifi.it e riceve il mercoledì su appuntamento.
Naturalmente, è possibile porre domande anche al termine delle lezioni.
Orario lezioni: Sabato, 10-13 (Aula 11 V. Laura)
Il corso è strutturato in 8 lezioni, con inizio sabato 12 ottobre 2013.
Altre Informazioni - 2 semestre lett. alf. A-L
TRASCRIZIONE VOTI SU LIBRETTO: Tutti gli appelli d'esame, ore 10.30 (al termine della prova)
Lezioni: Mercoledì ore 15-18, A3 I piano
Inizio corso: mercoledì 5/3
ATTENZIONE - Dato l'ampio numero di richieste pervenute, si ricorda che la valutazione di crediti eventualmente conseguiti attraverso certificazioni esterne della lingua (B1, B2 ecc.) esula dalle questioni didattiche e non è competenza del docente. Si prega, quindi, di rivolgersi alle segreterie.
Date esami:
Sessione estiva
I appello - 11 giugno
II appello - 25 giugno
III appello - 9 luglio
Sessione autunnale
I appello - 3 settembre
II appello - 17 settembre
Appello Straordinario Aprile (riservato a studenti fuori corso e lavoratori)
9 aprile
La docente può essere sempre contattata all'indirizzo ilaria.natali@unifi.it e riceve il mercoledì su appuntamento.
Modalità di verifica apprendimento - 1 semestre lett. alf. M-Z
Valutazione a fine corso (Esame scritto con multiple-choice questions, domande a scelta multipla)
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. A-L
Valutazione a fine corso (Esame scritto con multiple-choice questions, domande a scelta multipla)
Durata dell'esame: 1 ora
Il test comprende una sezione esclusivamente per frequentanti ed una per non frequentanti.
Tutte le informazioni per la compilazione del test e per la verbalizzazione del voto saranno fornite prima dell'inizio della prova.
Si ricorda che, in ogni caso, la docente si fermerà in aula d'esame dopo ogni prova per trascrivere sui libretti i voti conseguiti durante l'appello precedente della sessione.
Programma del corso - 1 semestre lett. alf. M-Z
Le lezioni si propongono di: (1) approfondire specifiche questioni grammaticali (tra cui forme verbali, articoli e sintagmi nominali) alternando tecniche didattiche descrittive, funzionali e contrastive; (2) facilitare la comprensione di testi in lingua inglese con letture specificamente pensate per l’ambito delle Scienze della Formazione; (3) sviluppare le abilità di comprensione della lingua attraverso esercizi di ascolto (“listening”) mirati anche ad estendere il vocabolario.
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. A-L
Le lezioni si propongono di: (1) approfondire specifiche questioni grammaticali (tra cui forme verbali, articoli e sintagmi nominali) alternando tecniche didattiche descrittive, funzionali e contrastive; (2) facilitare la comprensione di testi in lingua inglese con letture specificamente pensate per l’ambito delle Scienze della Formazione; (3) sviluppare le abilità di comprensione della lingua attraverso esercizi di ascolto (“listening”) mirati anche ad estendere il vocabolario.