Applicazione a un progetto didattico delle cognizioni e competenze maturate nel corso.
Il candidato svilupperà, sulla base delle cognizioni e competenze maturate nel corso precedente, nonché del testo di Guaran (vedi “Testi di riferimento”) un progetto didattico su argomento geografico di sua scelta.
Contenuto del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
Applicazione a un progetto didattico delle cognizioni e competenze maturate nel corso.
Il candidato svilupperà, sulla base delle cognizioni e competenze maturate nel corso precedente, nonché del testo di Giorda (vedi "Testi di riferimento") un progetto didattico su argomento geografico di sua scelta.
Giorda C., La geografia nella scuola primaria. Contenuti, strumenti, didattica, Roma, Carocci, 2006.
Obiettivi Formativi - 1 semestre lett. alf. A-L
Competenze: costruzione di un progetto didattico sulla base delle conoscenze e competenze acquisite nel corso precedente.
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. M-Z
Competenze: costruzione di un progetto didattico sulla base delle conoscenze e competenze acquisite nel corso precedente.
Prerequisiti - 1 semestre lett. alf. A-L
Si richiede la conoscenza di concetti di base nel campo delle scienze sia umane che naturali, come forniti dai programmi della scuola secondaria superiore.
Prerequisiti - 2 semestre lett. alf. M-Z
Si richiede la conoscenza di concetti di base nel campo delle scienze sia umane che naturali, come forniti dai programmi della scuola secondaria superiore.
Metodi Didattici - 1 semestre lett. alf. A-L
Seminario di discussione sulla redazione dei progetti
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. M-Z
Esercitazioni svolte durante le attività di laboratorio e discussione sulla redazione dei progetti.
Altre Informazioni - 2 semestre lett. alf. M-Z
-
Modalità di verifica apprendimento - 1 semestre lett. alf. A-L
La verifica avverrà sul testo scritto del progetto. Il testo dovrà essere inviato per email al docente almeno 30 giorni prima dell'appello, e portato in formato cartaceo all'esame
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. M-Z
La valutazione riguarda la partecipazione attiva alle attività di laboratorio e la stesura di un progetto didattico che prenda a riferimento il capitolo sugli strumenti della geografia del volume sopra indicato, inglobando le esercitazioni svolte durante il laboratorio.
La verifica per studenti non frequentanti avverrà sul testo scritto del progetto. Il testo dovrà essere inviato per email al docente almeno 30 giorni prima dell'appello, e portato in formato cartaceo all'esame.
Programma del corso - 1 semestre lett. alf. A-L
Applicazione delle cognizioni e competenze maturate nel corso a un progetto didattico.
Il candidato svilupperà, sulla base delle cognizioni e competenze maturate nel corso precedente, un progetto didattico su argomento geografico di sua scelta.
Per la stesura del progetto, occorre
preliminarmente la sicura conoscenza delle letture previste durante il
CORSO (disponibili in gran parte alla copisteria di Via San Gallo 2rosso).
A partire dalla tematica contenuta in una o più di queste letture, a
scelta, si dovrà definire un progetto didattico.
A ciascun progetto può partecipare anche non uno studente singolo,
ma due o più studenti. In questi casi andrà menzionato con precisione
nel testo l'apporto dei singoli studenti.
Il progetto potrà avvalersi delle letture di didattica della geografia
previste sia per il Laboratorio (Guaran) che per il corso (Bandini, dell’Agnese; v. programma alla pagina personale del docente), oltre che di
qualunque altra lettura lo studente reputi opportuna per migliorare la
qualità del progetto.
Il progetto dovrà essere dotato di adeguata bibliografia, con
citazione puntuale (= pagine precise di riferimento) delle fonti
utilizzate, di qualunque tipo esse siano.
Il progetto dovrà essere recapitato appena pronto (e comunque almeno
30 giorni prima della data prescelta per l'esame) a
bruno.vecchio@unifi.it, su file word o pdf, e altresì portato in
versione cartacea all'appello d'esame.
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
Applicazione delle cognizioni e competenze maturate nel corso a un progetto didattico. Il candidato svilupperà, sulla base delle cognizioni e competenze maturate nel corso precedente, un progetto didattico su argomento geografico di sua scelta. Per la stesura del progetto, occorre preliminarmente la sicura conoscenza delle letture previste durante il CORSO.
A partire dalla tematica contenuta in una o più di queste letture, a scelta, si dovrà definire un progetto didattico. A ciascun progetto può partecipare anche non uno studente singolo, ma due o più studenti. In questi casi andrà menzionato con precisione nel testo l'apporto dei singoli studenti. Il progetto potrà avvalersi delle letture di didattica della geografia previste per il Laboratorio (in primo luogo Giorda C., La geografia nella scuola primaria. Contenuti, strumenti, didattica, Roma, Carocci editore, 2006, in particolare le pp. 75-105 sugli strumenti) e delle esercitazione svolte durante il Laboratorio, oltre che di qualunque altra lettura lo studente reputi opportuna per migliorare la qualità del progetto. Il progetto dovrà essere dotato di adeguata bibliografia, con citazione puntuale (= pagine precise di riferimento) delle fonti utilizzate, di qualunque tipo esse siano. Il progetto dovrà essere recapitato appena pronto (e comunque almeno 30 giorni prima della data prescelta per l'esame) alla posta elettronica della prof.ssa Monica Meini (monica.meini@unimol.it), su file word o pdf, e altresì portato in versione cartacea all'appello d'esame, durante il quale il progetto verrà discusso.