PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA
Il corso ha carattere introduttivo e si articolerà sulla base dei concetti fondamentali in questo ambito teorico-applicativo. Le tematiche principali saranno le seguenti: approcci alla progettazione e alla valutazione; le teorie curricolari; modelli di progettazione scolastica; effetti e oggetti della valutazione; valutazione e autovalutazione; validità e attendibilità della valutazione; procedure e tecniche qualitative e quantitative di valutazione; strumenti di valutazione delle competenze.
D. Capperucci, Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare. Modelli teorici e proposte operative per la scuola delle competenze, Franco Angeli, Milano, 2008.
D. Capperucci (a cura di), La valutazione degli apprendimenti in ambito scolastico. Promuovere il successo formativo a partire dalla valutazione, Franco Angeli, Milano, 2011.
D. Capperucci, La scuola in Europa. Politiche e interventi dell’Unione europea in materia d’istruzione e formazione, Franco Angeli, Milano, 2014.
R. Trinchero, Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola, Franco Angeli, Milano, 2012.
Obiettivi Formativi
Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi:
- Promuovere la competenza legata alla progettazione di percorsi di apprendimento per alunni di scuola primaria
- Avere consapevolezza delle diverse fasi della progettazione formativa
- Saper utilizzare strumenti qualitativi e quantitativi per la valutazione degli apprendimenti
- Costruire strumenti di misurazione finalizzati alla valutazione degli apprendimenti.
Prerequisiti
Conoscenza della struttura del sistema scolastico vigente e delle proposte curricolari in atto
Metodi Didattici
Lezioni e discussioni di gruppo
Altre Informazioni
Il presente corso mutua l'insegnamento di Teorie e metodi di programmazione e valutazione scolastica (Vecchio Ordinamento, IV anno 8 CFU). In questo caso gli studenti dovranno portare oltre ai 4 testi indicati anche: I. Vannini, La qualità nella didattica. Metodologie e strumenti di progettazione e valutazione, Erickson, Trento, 2009.
Per tutti gli studenti che, a seguito del riconoscimento crediti, hanno avuto un'abbreviazione del programma (pari a 3 o 4 CFU) dovranno prepararsi solo sui due testi di seguito riportati: D. Capperucci, Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare. Modelli teorici e proposte operative per la scuola delle competenze, Franco Angeli, Milano, 2008; D. Capperucci (a cura di), La valutazione degli apprendimenti in ambito scolastico. Promuovere il successo formativo a partire dalla valutazione, Franco Angeli, Milano, 2011.
Non è necessario concordare con il docente una riduzione del programma diversa da quello sopra indicata.
Studenti che avessero frequentato il corso in anni accademici diversi da quello in corso devono attenersi comunque solo ed esclusivamente al programma indicato per l'a.a. 2014/2015.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta: con domande a risposta aperta e scelta multipla.
Programma del corso
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA
Il corso ha carattere introduttivo e si articolerà sulla base dei concetti fondamentali in questo ambito teorico-applicativo. Le tematiche principali saranno le seguenti: approcci alla progettazione e alla valutazione; le teorie curricolari; modelli di progettazione scolastica; effetti e oggetti della valutazione; valutazione e autovalutazione; validità e attendibilità della valutazione; procedure e tecniche qualitative e quantitative di valutazione; strumenti di valutazione delle competenze.